• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie rose hanno le foglie mangiate! cosa faccio?

samusberla

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho notato con dispiacere che le rose piantate un anno fa hanno le foglie tutte mangiate, e ho notato alzando le foglie la presenza di piccoli bruchi verdi! come posso agire per farli scomparire? e le foglie rovinate, vanno recise per ridare un bell' aspetto alla pianta, oppure no?
 
S

scardan123

Guest
Schiaccia i vermi verdi, saranno larve di argidi. Escono piu alla sera. Scuoti la pianta e cadono. Controlla bene il sotto delle foglie.
Io prendo un bicchierino pieno di candeggina e li annego buttandoli lì dentro.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
oppure dai una spruzzata di insetticida per larve e il giorno dopo li trovi tutti stecchiti in terra!!!:ciglione:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se vuoi tagliarle puoi farlo tranquillamente, specie se le foglie sono molto danneggiate. Comunque cerca di non defogliarla completamente, se puoi.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
anch'io ho avuto un attacco massiccio di larve di argidi sull'astronomia: in rari casi però credo possa compromettere la pianta.
è più che altro un problema estetico e se le si scopri in tempo, non fanno grandi danni.
io schiaccio le larve con le dita e le butto nella pattumiera. però la storia della candeggina fa ridere. :lol:
 
Alto