• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono nuovo e bonsaista da 4 giorni

exacting

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

sono fresco arrivato, vivo a napoli e mi son preso per quel che mi hanno detto un bonsai, mia sorella ne ha ricevuti 3 in regalo e uno me lo ha ceduto :eek:k07:
mi sto un po' informando qui e altrove... e già ho capito che dire bonsai si indica una tecnica e non proprio la pianta... e comprendendo che se nn si sa d che pianta si sta parlando, vi allego 2 foto sperando di avere delucidazoni da chi ha più esperienza in merito



grazieee
 

Allegati

  • foto (1).jpg
    foto (1).jpg
    87,9 KB · Visite: 101
  • foto.jpg
    foto.jpg
    87,7 KB · Visite: 108
Ultima modifica:

exacting

Aspirante Giardinauta
mi autorispondo.... mi pare dalle foto che ho visto in giro che si tratta di un ficus ginseng

che dite? l'accendiamo?
 

carne

Florello Senior
Vedo che ti sei già risposto da solo, sia per cosa significa bonsai che sul nome della pianta. E' un bell'esemplare, ma oltre a quello che ti sei già risposto, cos'altro vorresti sapere.
 

exacting

Aspirante Giardinauta
tutto quello che c'è da sapere.... hehheheh lo so è tanto chiedere questo, ma forse con un semplice consiglio, e dove possa prendere tutte le info che richiedono la cura crescita di queste piante
 

GORLA

Florello Senior
su questo sito e al trove ce da leggere per un anno intero ,ora fuori e sole ,con un vassoio sotto pieno di sabbia grossolana e ci metti sopra la pianta ,poi cosa vorrai sapere chiedi, ben arrivato io sono anna,fallo stare al sole e lascia crescere ,perche poi d inverno perde le foglie con facilita ma qui ne riparleremo
 
Ultima modifica:

exacting

Aspirante Giardinauta
grazie anna

e per l'innaffiatura usoil sistema di immersione fino al bordo del vaso fino a quando "tira acqua" poi facciocolare e riposiziono fuori... ma quante volte alla settimana?

nebulizzazione? c'è chi dice che serve e chi dice che non serve a nulla

concime?
ho visto che ci sono delle foglie lunghe 7cm circa devo tagliarle? miiiii quante cose....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
evita l'immersione, si innaffia dall'alto verso il basso, ogni volta che al tatto il terriccio ti sembra asciutto. (asciutto, non arso come il sahara!!! :) )
 

GORLA

Florello Senior
evita l'immersione, si innaffia dall'alto verso il basso, ogni volta che al tatto il terriccio ti sembra asciutto. (asciutto, non arso come il sahara!!! :) )
giusto condivido perche immergerlo .no ,come dice frank,diciamo concime sai se e gia stato concimato vedi dei pallini che se riesci a schiacciare hanno gia dato ,se sono ancora duri devo ancora concimare ,e non lo fai tu .e un concime chimico a rilascio graduato ,come innaffi rilascia il nutrimento ,allora e una pianta che sta bene con un microclima ,e intendo il sottovaso come ti dicevo sabbia grossa va bene anche quella degli acquari ,invece per le potature aspetta che tu sia sicuro che si sia ambientato e che soprattutto stia bene ,con un defogliazione ,riduce la grandezza delle foglie ,ma calma comincia a guardartela e a leggere .poi andrai per gradi ciao ana
 

mariflower

Aspirante Giardinauta
Ciao :) io ho un ficus da circa un annetto...io non nebulizzo perchè mi hanno detto che può creare problemi alla pianta, innaffio quando la terra è secca con acqua demineralizzata e soprattutto, dopo qualche mese che ce l'avevo, sono andata dal fioraio a farmi cambiare il terriccio con uno migliore perchè questa pianta soffre molto per il ristagno. Ti dico solo di non preoccuparti se perde qualche fogliolina all'inizio perchè ciò è dovuto al cambiamento di luogo, clima etc...buona fortuna :)
 
Alto