• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Arrivato! Ginepro

Elbande

Aspirante Giardinauta
Ecco qua il mio primo vero progetto...

Acquistato fresco fresco questa mattina da Crespi bonsai, mi ha colpito per la forma accattivante...

eccolo qua:

img07212.jpg



Siccome non sono esperto e di terminologie tecniche non me ne intendo mi sembra di ricordare che mi abbiano detto che il moncone in basso si presti ad applicare la tecnica "Jin" ( perdonatemi l'ignoranza ma non so se sia questo il nome corretto )

ciao ciao
 

lightyagami

Aspirante Giardinauta
che bello! veramente simpatico come bonzo...io ne ho uno a grandezza naturale davanti casa :D allora funziona crespi bonsai? vorrei comprare un bonzo da loro
 

Sirethar

Giardinauta Senior
BELLA pianta!
e hai indovinato, il moncone puoi fare Jin.
Il ginepro è una bella essenza che dà molte soddisfazioni. Secondo me hai scelto davvero una bella piantina. :)
Tienilo in pieno sole in questo periodo per poi metterlo solo al sole mattutino da giugno in poi, nebulizzando quotidinanamente la chioma.
Se terreno è come sembra, cioè akadama pura, fai attenzione che col caldo asciuga molto in fretta. quindi se non sei a casa è meglio metterla ad un sole più moderato per evitare colpi di secco fatali.
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
la pianta mi ha colpito subito subito per l'armonia delle forme. Rimane ora da capire come poter impostare un progetto.

il terreno è akadama solo in superficie... me l'ha messo la preparatissima inserviente all'acquisto,Sotto è pura terra.
La domanda che mi pongo adesso è se vale la pena rinvasarlo ( o quantomeno accorciare le radici visto che dal foro sottostante si vede un bel groviglio e manca la retina) ... ma magari è meglio aspettare l'anno prossimo!

Ora mi informo un po su questo "fantomatico" Jin ;)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A mio avviso, superfice akadama e sotto terra pura universale è una cosa brutta e sbagliata. troppo rischio ristagni e marciumi.
Prova a scavare un pò con il dito, se è davvero terra-torba al 100% allora ti conviene rinvasare davvero.
Facendo una miscela drenante, tipo 40% del terriccio originale ed il restante 60% akadama o pomice.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Visto così mi sembra una bella pianta a prezzo onesto. L'hai pagata giusto secondo me.
E se la tratti bene ti darà grandi soddisfazioni vivendo a lungo, anche più di noi.
Soddisfazioni che ficus, carmone e serisse non danno.
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
ammappa! ho tolto la pianta dal vaso per curiosità ed è un tuttuno di radici! nella parte inferiore non si vede nemmeno la terra... mi sa che va rinvasata proprio... ma ho letto che non è il periodo giusto.... faccio danni?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A mio avviso non necessita di vaso di coltivazione per crescere.
Invece a quanto dici delle radici il rinvaso ci vorrebbe! E purtroppo sei un pò fuori periodo.
Se fai le cose molto ben fatte puoi anche provare a farlo.
A me è capitato di rinvasare fuori periodo e nessuna è mai morta.
Però se lo fai, DOPPIA ATTENZIONE ALLE RADICI. Elimina il meno possibile in attesa di fare il rinvaso fatto bene a febbraio-marzo 2010.
Se riesci a tenere duro fino ad inverno ancora meglio.
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
Esatto... era quello che avevo intenzione di fare... cercare di districarlo pucciandolo nell'acqua e posandolo nel nuovo vaso, tentando di togliere il meno possibile dal pane ed utilizzando Akadama come contorno.

Per il vaso pensavo ad acquistarne uno in Gres non smaltato, di colore marrone scuro e di forma ovale.

credo che prenderò quello! o ci sono forme / materiali più indicati per l'essenza in questione?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Il discorso vaso un pò è relativo alla forma ed al tipo di pianta (ad esempio vaso azzurro se la pianta fa fiori rosa).
Nel tuo caso credo che gres naturale possa andare bene, ma lo prenderei di forma quadrata, ma questi sono gusti personali.
Ti consiglio solo un vaso un pò più grande.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Intendevo un pò più grande dell'originale.
Troppo grosso non ha molto senso, la pianta non deve essere spinta a crescere
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
Attualmente il vaso è 15 cm di diametro... 17*22 è troppo grosso?
ti dico che quello è decisamente pieno di radici.. se pazienti 2 minuti faccio una foto e la posto
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Direi di si...è proprio bello pienotto di radici.
Anche se siamo un pò fuori periodo, io a questo punto rinvaserei nel vaso da 17x22 che dicevi. E' un pò più grande, ma va bene uguale. Anzi con un pò più di spazio la pianta starà meglio.
Riguardo le radici, tagliane poche...essendo un pò fuori periodo non rischierei troppo...anche perchè conifere sono permalose.
Per rinvasare la cosa migliore è usare pompa da giardino in pressione e lavare via tutto.
pulisci, levi terra e non fai danni....mentre invece a mano le radici le rompi sempre un pò, anche se fai piano.

Poi io personalmente mi sto rendendo conto che le piante sono molto più robuste di quello che si dice, importante è avere un minimo di buon senso.
Il rinvaso fuori periodo non uccide la pianta, ma dopo dalle tempo di riprendersi, quindi non metterla in pieno sole. e se li hai...usa fitostimolanti.
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
perfetto... io pensavo di districare leggermente le radici allargandole un pochino, appoggiare il pane su uno strato di Akadama disponendo ben bene le radici allargate precedentemente, dopo di che ricoprire i bordi e parte della superficie.

Il rinvaso vero e proprio lo farei il prossimo marzo...

come Fertilizzanti ho 2 prodotti della linea Bonsan, quello con azoto e quello con amminoacidi che uso per il melo visto che sta fruttificando.
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
Rinvasato... 2 volte!
Purtroppo come anticipavi il vaso risulta un po troppo largo per la grandezza della pianta...

vorrà dire che con gli anni lo riempirà!

Riguardo al pane ho usato la doccia di casa impostata sull'idromassaggio ( non è una lancia da pompiere come potenza, per intenderci ) e ho cercato di districare il + possibile; qualcosa si è staccato, ma credo che fossero radici morte ( in quanto nere e superficiali nonchè flosce) ma non sono riuscito a "pettinarle" come volevo.
ho reinvasato il tutto come anticipato in akadama ed ho innaffiato abbondantemente per permettere alla polvere di uscire dal vaso. in corrispondenza del pane ho posizionato delle zollette di muschio in modo che attecchendo preservino un po l'umidità della zona ( è corretto?? )

tra un paio di giorni quando si asciugherà il terreno proverò a dare un po di concime. per stimolare la ripresa.

PS appena riesco posto una foto
 
Alto