• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus microcarpa da rinvasare?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao a tutti\e
si Scarboc, l' Argillone è quella sorta di creta più o meno sabbiosa di cui parlavo sopra.... è NEFASTA perchè imprigiona le radici che non si possono districare come si deve e perdipiù se la si lascia asciugare troppo si screpola spezzando le radicine capillari...
io avevo un olivo delizioso, in un vasetto ricolmo di quella ciofeca: l'ho tirato fuori, ho liberato un po' di radici dai bordi di quella creta, e l'ho messo paro paro in un vaso un po' più largo e fondo e l'ho colmato di terra buona con sassetti e sabbia grossa.
Ora, dopo due anni di vegetazione in quel vaso, lo rinvaserò perbene, certo che le radici si saranno espanse nel vaso distruggendo in buona parte l'argillone venefico...
I vasi in gres io li adoro, per quel colore così bello e naturale. Il gres smaltato trasparente è semplicemente meraviglioso!

Saluti!
 
Alto