• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus microcarpa da rinvasare?

antonellab

Giardinauta Senior
Toc toc posso!?!...:D ciao a tutti, entro in punta di piedi in questa sessione del forum... non so proprio nulla di bonsai ma domenica i miei occhi luccicavano solo per lui il mio Ficus microcarpa:love:
Non pensavo fosse un bonsai credevo fosse una pianta grassa ma il cartellino indicava essere proprio un bonsai.... che fare...la tentazione è stata grande e alla fine ho ceduto COMPRATO!!!!
Ho letto diversi topic e credo di aver capito che va tenuto in appartamento lontano da fonti di calore, in zona luminosa e va annaffiato avendo l'accortezza di aspettare che il terrreno sia asciutto.
Ho solo due piccoli dubbi...il vasetto che lo ospita si è sformato forse perchè le radici cercano più spazio...che faccio!?! Rinvaso o aspetto la primavera e come devo farlo!?! Un altro dubbio...va annaffiato ad immersione o come una qualsiasi piantina?
grazieee :love_4:

P1010179.jpg


P1010177.jpg
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Ciao antonellab,

ben venuto/a nel forum :froggie_r .
Guarda non sono proprio esperto però ho dato un'occhiata a diverse schede sul tuo ficus è di tipo tropicale,complimenti è molto bello!!!!

Ti posto questo link dove troverai una scheda:

http://www.easybonsai.it/ficus_microcarpa_bonsai.html

Nella mia ignoranza aspertterei un altropò visto l peggioramneto del tempo in Italia, anche perchè probabilmnete dovrai fare anche una potatura delle radici!!!!

Cmq questo che ti dico è una mia supposizione ma vedrai che altri amici e amiche più esperte ti risponderanno, con più sicurezza!!!! :eek:k07:

Ciau!!! :Saluto:
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Il pupo è in ottima salute, complimenti per l'acquisto! :eek:k07:
Evita l'innaffiatura per immersione, a lungo andare è dannosa...
In primavera merita un bel vaso, ce lo vedo bene in uno rotondo smaltato, blu scuro. Come periodo direi aprile/maggio utilizzando akadama e una piccola parte di terriccio universale NON CONCIMATO. Fondamentale lo strato di drenaggio, puoi usare pietrisco o lapillo vulcanico.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi, mi fa molto piacere che il mio ficus sia piaciuto anche a voi:froggie_r è proprio carino...
Grazie Palir per il link ma scusa l'inesperienza, anche quello è un ficus come il mio.. :confuso:
Allora per il rinvaso aspetterò Aprile e comprerò un bel vaso che faccia risaltare la sua bellezza :rolleyes: ...ma è necessario potare le radici!?!
Mi sa che non vi libererete facilmente di me...:D

ciao
antonella
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonella,

GoJu ti ha dato ottime dritte sicuramente quando rinvaserai dovrai utikizzare un terriccio drenante(lapillo vulcanico), essendo piante tropicali hanno bisogno di questo tipo di terreno(sai io ho un ficus Retusa) che lasciano come dire passare l'acqua in questo modo le radici assorbono quella di cui hanno bisogno!!!!!

Importante è vaporizzare il bonsai sempre per creare umidità intorno ad esso( mi raccomando acqua distillata non amano il calcio!!! cat: ), e anche un sottovaso con dentro ghiaino bagnato...indovina per cosa sempre umidità!!!!!!!:froggie_r

Ora che fa più freddo regolati sia nel vaporizzare che SOPRATTUTTO nell'innaffiare, sai è un consiglio che ho sentito infinite volte!!!!aspetta che il terriccio si a asciutto e poi innaffia ma poco meglio poco e spesso che troppo in abbondanza!!!!

La foto del link...:storto: dovrebbe essere come il tuo... ma chi lo sa...:lol:

Cmq in bocca al lupo e benvenuta in questo grande Gruppo!!!!!!

:Saluto:
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, mi fa molto piacere che il mio ficus sia piaciuto anche a voi:froggie_r è proprio carino...
Grazie Palir per il link ma scusa l'inesperienza, anche quello è un ficus come il mio.. :confuso:
Allora per il rinvaso aspetterò Aprile e comprerò un bel vaso che faccia risaltare la sua bellezza :rolleyes: ...ma è necessario potare le radici!?!
Mi sa che non vi libererete facilmente di me...:D

ciao
antonella

Ho detto aprile, ma attendiamo le evoluzioni di questo strano tempo...
La temperatura ideale prevede minime non inferiori ai 10° e massime attorno ai 20°.
Oltretutto abiti in Sicilia e non conosco il clima di quella zona. E' molto importante adattare gli interventi in base al proprio clima, specie quando si parla di bonsai.
Per quanto riguarda la potatura delle radici, di solito si eliminano le più grossolane (senza esagerare) per favorire l'emissione di radichette
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Antonella,ho un ficus come il tuo,a me l'hanno venduto come "ficus ginseng",perchè il tronco assomiglia alla radice del ginseng,ma alla fine penso sia un microcarpa anche il mio.Niente,era una curiosità:rosa:
In bocca al lupo per la coltivazione!:Saluto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao Scarboc penso si tratti dello stesso tipo di ficus. Sull'etichetta del mio bonsai, c'è la dicitura Ficus microcarpa e subito dopo ginseng. Ho fatto una ricerca su google e dalle immagini apparse (sia cercando microcarpa che ginseng), sembra che si tratti dello stesso tipo di bonsai...ma lascio la parola agli esperti... :eek:k07:

ciao
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Scarboc penso si tratti dello stesso tipo di ficus. Sull'etichetta del mio bonsai, c'è la dicitura Ficus microcarpa e subito dopo ginseng. Ho fatto una ricerca su google e dalle immagini apparse (sia cercando microcarpa che ginseng), sembra che si tratti dello stesso tipo di bonsai...ma lascio la parola agli esperti... :eek:k07:

ciao

Olè! Siamo compagne di bonsai allora:)
Anch'io lo devo rinvasare,ha lo stesso vaso di plastica del tuo.
A questo punto seguo gli sviluppi di questo post...:ciglione:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao a tutti!
Il ficus è sicuramente un "Retusa Ginseng", lascia perdere qualunque etichetta.
L'annaffiatura per immersione è una gigantesca c****ta che viene spacciata come ottima soluzione. In realtà serve per emergenze come eccessi di concime o altro. Il tuo ficus non è un "bonsai" tradizionale, ma il tuo ha una forma armoniosa che come suggerisce il mio compagno di merende (!!) Alì il Chimico, in un vaso blu scuro, tondo e basso, con le radici adeguatamente accorciate starebbe benissimo . Ma c'è tempo.
Di certo dovrai eliminare TUTTA la torba nella quale cresce se vorrai usare una giusta miscela di akadama o -meglio- lapillo, mettendo a nudo le radici.
Ma ne parleremo quando il Feekusz riprenderà a vegetare "a mazzetta", tra fine aprile e inizio luglio.
Saluti a tutti i miei amici, vecchi e nuovi. Benvenuta.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Sor Marchese allora dici che si tratta di un Ficus Retusa...bene...mo mi sento confusaaaaa non riesco a capire la differenza tra i vari nomi, su google mi sembrano tutti uguali :confuso: :D

Ad aprile penserò per il travaso ed a quel punto dovrete seguirmi passo dopo passo sopratutto se devo intervenire sulle radici... :storto:
Un ultima cosuccia...per le innaffiature va bene una volta a settimana!?!

@Scarboc Poichè forse abbiamo lo stesso tipo di bonsai potremmo tenerci informati e sperimentare insieme che ne pensi :eek:k07:

Ciao e grazie a tutti
 

Robin1976

Giardinauta
Ciao Antonella, sono neofita anche io e per le innaffiature mi regolo con il trucco dello stuzzicadenti..... Infilzo e se è asciutto innaffio altrimenti no!!! E' qualche mese che adotto questa tecnica e funziona .... All'inizio mi avevano detto di immergere..... ma devo dire che ha ragione il Marchese!!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciaoooo
Anto, il tuo è un ficus retusa ginseng, pure carino, ne verrà fuori un bel lavoro. Ora comincia a cercare un vaso adatto...
guarda qui
http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=396
http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=391
http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=844

La nomenclatura dei ficus è complessa e controversa: il retusa, in realtà, è un microphilla... chissà quanti altri...
la tecnica dello stecchino è intelligente perchè permette di verificare lo stato di un terreno non troppo buono...e l'immersione, in inverno, è un modo sicuro per molestare le radiciozze!

Fatemi sapè!!
er sor Marchese
 

Scarboc

Guru Giardinauta
@Scarboc Poichè forse abbiamo lo stesso tipo di bonsai potremmo tenerci informati e sperimentare insieme che ne pensi :eek:k07:
Ciao e grazie a tutti

Sicuro Antonella,volentierissimo!!!!
Apropositevolmente,voi avete anche ragione a dire che il bonsai non va bagnato per immersione,ma versare l'acqua dall'alto è veramente un'impresa,un po' perchè la torba straborda facendo una montagnetta(con conseguente scivolamento dell'acqua sui bordi),un po' perchè quando anche si riesce a bagnare piano piano con una siringa,alcune zolle di torba rimangono secche,e quindi il bonsai non si bagna in modo uniforme.
Finora l'ho bagnato per immersione senza alcuna conseguenza,ma se mi dite che non va bene per niente cercherò un'altra soluzione...Voi avete qualche trucchetto utile?:D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda, coltivare un ficus in torba è piuttosto complicato, proprio perchè la torba non ha mezze misure: o asciutta o secca. Va da sè che per annaffiare si deve fare di necessità virtù. Io, per il mio benjamin in torba, mi regolo annaffiandolo con cautela dal sottovaso, aggiungendo acqua poco per volta sino a che non mi pare ben umido. Resta il fatto che in primavera dovrai rinvasare con una miscela adatta!!
Salutoni
Er Sor Marchese
 

Scarboc

Guru Giardinauta
guarda, coltivare un ficus in torba è piuttosto complicato, proprio perchè la torba non ha mezze misure: o asciutta o secca. Va da sè che per annaffiare si deve fare di necessità virtù. Io, per il mio benjamin in torba, mi regolo annaffiandolo con cautela dal sottovaso, aggiungendo acqua poco per volta sino a che non mi pare ben umido. Resta il fatto che in primavera dovrai rinvasare con una miscela adatta!!
Salutoni
Er Sor Marchese

Ah,beh,allora anche tu annaffi dal sottovaso...Forse non mi ero spiegata bene.
Effettivamente "immersione" non è proprio bagnare dal sottovaso,in realtà io faccio come fai tu.
Bon,ti romperò le scatole ancora quando dovrò rinvasare!
Ma perchè diamine non ci mettono addirittura il substrato giusto quelli che li vendono?Mah!:confuso:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Scarboc stesso identico problema...l'innaffiatura...con tutta quella torba è una vera impresa, per il momento allora lo farò dal sottovaso in primavera quando rinvaserò procederò seguendo i vostri consigli.
Purtroppo è di molti vivaisti la cattiva abitudine di vendere piante in terricci non adatti, ho gli stessi problemi con le piante grasse...chissà perchè!?! :confuso:


ciaooooooo

antonella
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
in realtà la torba è la soluzione più economica e sana per conservare a lungo le piante senza annaffiarle: è senz'altro meglio dell'argillone dei cinesi che non puoi togliere se non con molto tempo. Resisti per un po'. annaffiare dal sottovaso non farà danno alcuno...
Ciao!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
meglio dell'argillone dei cinesi che non puoi togliere se non con molto tempo.
Caro sor marchese,l'argillone di cui sopra è per caso quella terra tremenda che quando la bagni fa una poltiglia sabbiosa che non fa penetrare l'acqua e che una volta bagnata ci mette tre secoli e mezzo per asciugarsi e una volta asciugata fa un crostone compatto?
Forse ce l'ho nel vaso di un ulivo bonsai...:cry:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciaoooo
Anto, il tuo è un ficus retusa ginseng, pure carino, ne verrà fuori un bel lavoro. Ora comincia a cercare un vaso adatto...

che bei vasi sor Marchese...in gres naturale sono i miei preferiti... :rolleyes: come starebbe caruccio il mio ficus....aspettiamo primavera.

in realtà la torba è la soluzione più economica e sana per conservare a lungo le piante senza annaffiarle: è senz'altro meglio dell'argillone dei cinesi che non puoi togliere se non con molto tempo. Resisti per un po'. annaffiare dal sottovaso non farà danno alcuno...
Ciao!

Adesso mi è anche chiara la motivazione di così tanta torba...:eek:k07:

ciao


antonella
 
Alto