Dato che la discussione ha preso piede provo a dare la mia opinione sul corso che ho frequentato . Ci tengo a precisare che lo ritengo un corso " base " , qualcosa per cominciare a capire cosa si sta facendo e perché .
Il corso é fatto molto bene , con un programma abbastanza ampio che spazia dalle tecniche base ( come il rinvaso ) ad escursus più dettagliati inerenti le varie specie ( alcune più di altre ) trattate e alcuni stili ( come il bunjin ) esaminati nel dettaglio , viene trattata anche la botanica ( esaminando l'anatomia e la funzione dei vari organi ) e un pizzico di cultura giapponese ( lezione che io ho trovato molto interessante ) ; il tutto è tenuto da " docenti " che sanno il fatto loro ( Kajiwara in primis ) e che si sono resi pienamente disponibili a chiarire i nostri dubbi ( anche e sopratutto al di fuori del programma ) . Il tutto si svolge nel centro bonsai che , secondo me , ha contribuito moltissimo alla diffusione di quest'arte in Europa , a contatto con opere di inestimabile valore ( come il ficus millenario ) a fare da esempio .
Con le valutazioni oggettive mi fermo qui , tutte le informazioni sul materiale a disposizione si trovano sul sito di Crespi .
Per quanto mi riguarda il corso é stato un'esperienza di grande valore ( valore che supera il prezzo pagato ) non solo per le conoscenze bonsaistiche che mi ha dato , ma anche per l'avermi permesso di relazionarmi dal vivo con altri appassionati alcuni dei quali hanno combinato qualcosa di grosso con la loro passione . Io dò molto valore al corso , é stato ( anzi , sarà ) la mia consacrazione a bonsaista " professionista " , sono convinto che probabilmente senza la sicurezza che ho ricavato dal l'impegno con cui ho seguito il corso non avrei fatto quel poco che ho fatto in questo settore .
Ovviamente non é perfetto , si poteva fare di più , ma ripeto , il corso per me é un corso BASE , l'inizio di un cammino che continuerà in seguito , per cui mi ritengo soddisfatto di ciò che ho appreso .
La perfezione non esiste , anche qui c'è qualche pecca . La pecca sostanziale é che il corso é " commerciale " , nel senso che se hai soldi paghi e ti porti via il diplomino ( non credo ci siano mai stati dei bocciati ) che non é riconosciuto da nessuno fuori dal centro stesso ( su questo però ho un discorso a parte che eventualmente farò altrove ) .
Tirando le somme di tutto il papiro : se questa discussione dovesse capitare a chi ha intenzione di seguire il corso , ma non ha le idee chiare , io dico SI , fallo se hai la possibilità ( e i mezzi economici ) .
Spero di aver reso l'idea , non scendo più in profondità per non fare propaganda e per evitare di offendere qualcuno , a breve pubblicherò le foto delle nuove piante ( studio permettendo ) quindi non cambiate canale . Ciao e buon bonsai .