• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuova...rampicante per recinzione?

Ste84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Innanzitutto mi presento: sono Stefania, abito in un piccolo paese in provincia di VA (circa 15 km dal Lago Maggiore, 300 mt s.l.m., vallata soleggiata), pollice "verdognolo" (mi piace moltissimo il verde, ma non mi sono mai dedicata in modo approfondito all'argomento) e sto iniziando ad occuparmi di un piccolo giardino.

Ora passo subito alla domanda.
Il giardino di cui mi devo occupare è recintato per 3/4 (l'ultimo lato è occupato dalla casa) con una ringhiera in ferro alta circa 1mt.
Vorrei ricoprire un lato della recinzione con una pianta rampicante.
Le "necessità" sarebbero queste:
- Pianta abbastanza rustica (una potata all'anno ci sta, ma niente cure "intensive")
- Posizione di pieno sole tutto l'anno
- Sempreverde
- Fiorita

Qui le temperature sono circa 26°/28° in estate
Mentre in inverno possiamo andare dai -2° ai 5° di giorno e -4°/-5° di notte.
Piove abbastanza frequentemente e nevica non di rado (gli anni scorsi circa 2/3 nevicate, mentre quest'anno almeno 7 o 8...abbondanti).

Sulla recinzione del vicino cresce rigoglioso un "falso" gelsomino...ma vorrei evitarlo perchè non ne amo per niente il profumo.
Avrei pensato ad una Lonicera japonica, secondo voi ci sta?

Grazie mille a tutti! :love_4:

STE
 

elle61

Guru Giardinauta
Stare ci sta anche la lonicera....ma anche questa ha un profumo intenso, lo conosci? ti piace? se la risposta è si ad entrambe le domande....puoi prenderla in considerazione.

Dal canto mio ti segnalo invece una pianta altrettanto rustica e forte, resiste a -7°, sempreverde, fiorisce adesso ed esiste in tre varianti di colore: bianca, viola rosa intenso.

Sinceramente la rosa non mi piace un granchè, ma la viola e la bianca,intrecciate tra loro,sono splendide....e non profumate.

Hardenbergia Violacea

http://www.agraria.org/piantedavaso/hardenbergia.htm




elle

Dimenticavo...nell'inverno 2007 ad una mia amica ha fiorito nonostante la nevicata....
 
Ultima modifica:

Ste84

Aspirante Giardinauta
Molto molto bella questa pianta!! Intrecciando bianco e viola sarebbe stupenda! :fischio:

Leggo che è una pianta che può anche arrivare a 3.
La mia ringhiera è alta 1 mt e lunga circa 7 mt, potrebbero starcene 2 viola e 2 bianche?
 

Ste84

Aspirante Giardinauta
MMMM...sarebbe perfetto!

Eventualmente, potrei metterle a dimora con l'inizio della primavera (verso marzo)?
 

elle61

Guru Giardinauta
E' quello che farò anche io con le mie....adesso in vaso, fiorite.
Trasferirle in piena tera dopo la fioritura è un ottimo momento, in estate cresceranno moltissimo...

elle
 

Ste84

Aspirante Giardinauta
Perfetto...allora mi metterò alla ricerca tra i vari vivai della zona...non ho idea se sia una pianta facilmente reperibile..:confuso:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io proverei la clematis armandii.
Profumata, sempreverde, quasi completamente rustica, fiori bianchi e profumati a marzo.
Mai da potare...:)
Anche un bel caprifoglio come proponi starebbe benissimo.:)
 

Ste84

Aspirante Giardinauta
In effetti stavo pensando anch'io ad un abbinamento Hardenbergia Violacea + Clematis armandii.

In teoria, così dovrei anche prolungare il periodo fiorito.
Però le clematis non amano il pieno sole, o mi sbalglio?
Potrei ugualmente azzardare l'abbinamento?
2 Clematis Armandii e 2 Hardenbergia Violacea
 

Il Pallino

Apprendista Florello
In effetti stavo pensando anch'io ad un abbinamento Hardenbergia Violacea + Clematis armandii.

In teoria, così dovrei anche prolungare il periodo fiorito.
Però le clematis non amano il pieno sole, o mi sbalglio?
Potrei ugualmente azzardare l'abbinamento?
2 Clematis Armandii e 2 Hardenbergia Violacea

La C. Armandii regge il pieno sole, anche le altre lo amano, anche se preferiscono avere la base all'ombra:la si può creare mettendoci accanto altre piante, oppure piantandola un po' più bassa rispetto al vaso.:Saluto:
 

Ste84

Aspirante Giardinauta
Bene..allora l'accoppiata potrebbe essere ottimale :D

Anche per la clematis marzo è il periodo giusto di messa a dimora?
 

Ste84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il suggerimento...a dire la verità, però, volevo evitare il rinco perchè non mi piace molto il suo profumo.
C'è l'ha già il vicino sulla sua recinzione e lo "tollero" a malapena :martello2
 
Ultima modifica:

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma la hardenbergia se non sbaglio a -5 d'inverno schiatta.... è una pianta di origine australiana!!!!
Perchè non prendi in considerazione l'accoppiata lonicera - clematis armandii?
 

Ste84

Aspirante Giardinauta
Da quel che lo letto, le opionioni su questa pianta sono un po' contrastanti: c'è chi dice che non tollera le temperature sotto lo 0', e c'è chi dice che tollera fino al -7'.
Bhòòò! :confuso:

Certo, non vorrei prendere una pianta che mi schiatta al primo inverno...qualcuno ha esperienze?

Forse il Caprifoglio cresce un po' troppo per la mia "ringhierina" di 1 mt, o no?
 

elle61

Guru Giardinauta
Non so che dirti Ste, se non che la mia amica l'aveva in fiore sotto la nevicata...la pianta non ne ha risentito, ha terminato la fioritura e,poi, ha continuato a crescere e vegetare benissimo...
Qui da noi (ma lei vive in collina,nell'entroterra) raramente si va a -5/-7, e comunque mai per periodi prolungati...

Se proprio ti piace puoi provare ad informarti dai vivaisti nella tua zona...

elle
 

Ste84

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora!
L'esperienza della tua amica mi rincuora.

Proverò a chiedere nei vivai (solo che generalmente non ci trovo dei gran esperti :()
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il mio non voleva essere inutile allarmismo, però come fai a paragonare il clima dell'entroterra livornese a quello di Varese? Io adoro i rampicanti, ne ho di ogni tipo e genere, però sinceramente non mi arrischierei a farne una recinzione per poi al primo inverno vederla morire tutta inesorabilmente.
 
Alto