• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale rampicante per grata di recinzione?

alloro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo aver notato che la mia siepe di alloro non garantisce una totale copertura per la recinzione che mi separa dalla strada ed essendo stanco di uscire in giardino per vedere gente che puntualmente mi sbircia in casa ogni volta che passa:burningma:mazza:, ho deciso di piantare delle rampicanti ai piedi dell'alloro da far crescere all'esterno lungo la recinzione. Ora vi chiedo quale rampicante potrebbe garantirmi un effetto coprente ma al tempo stesso decorativo e che possibilmente cresca in fretta. Non mi parlate di gelsomino o di glicine a mia moglie non piacciono:angue:. Avevo pensato a una clemantis amandii apple blossom ma potrebbe resistere nella mia zona? sono in abruzzo vicino al mare con esposizione a sud. Help!:confused:
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
...una bella edera!??!coprire copre..però non so se è veloce....
ma la vuoi con i fiori....?!?!?!?che situazione di luce/sole c'è?!?!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Salve a tutti, dopo aver notato che la mia siepe di alloro non garantisce una totale copertura per la recinzione che mi separa dalla strada ed essendo stanco di uscire in giardino per vedere gente che puntualmente mi sbircia in casa ogni volta che passa:burningma:mazza:, ho deciso di piantare delle rampicanti ai piedi dell'alloro da far crescere all'esterno lungo la recinzione. Ora vi chiedo quale rampicante potrebbe garantirmi un effetto coprente ma al tempo stesso decorativo e che possibilmente cresca in fretta. Non mi parlate di gelsomino o di glicine a mia moglie non piacciono:angue:. Avevo pensato a una clemantis amandii apple blossom ma potrebbe resistere nella mia zona? sono in abruzzo vicino al mare con esposizione a sud. Help!:confused:

io fossi in te lascerei perdere i rampicanti in una situazione simile.Basta poco perchè tu finisca con il ritrovarti un'ammasso unico di aggrovigliamenti con la siepe e,credimi,non è affatto bello.
Opterei piuttosto per una doppia siepe..oppure un impianto di irrigazione da azionare nel momento della "spiata":lol::Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
se l'alloro viene fatto sviluppare bene è una bella barriera ; comunque le tue indicazioni geografiche non aiutano molto : che vuol dire abruzzo vicino al mare ????

Atra buona essenza pe siepi è l'elegnus pungens dalle foglie verdi argentate., poi ci sono gli oleandri ( però sono più invadenti).. insomma non mancano le piante .
 

elle61

Guru Giardinauta
Quanto è alta la recinzione?
Quanto è lunga?

Se vuoi qualcosa da far crescere all'esterno (se ho ben capito la pianteresti dentro la tua proprietà, le faresti scavalcare la recinzione e poi la faresti scorrere lungo la stessa fissandola all'esterno), di rapida crescita, con garantito effetto coprente, e pure decorativa...

Ci sono lonicere sempreverdi bellissime, rustiche e profumate, alcune fanno getti fino a 10mt.
Calcola però che poi la tua siepe sarebbe ombreggiata dalla barriera esterna...

elle
 
Alto