• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuova...rampicante per recinzione?

Catlady

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io sto valutando delle rampicanti per la mia recinzione e qui ho trovato un paio di idee che mi piacciono tanto (prima fra tutte Hardenbergia Violacea bianco-viola... bellissima!!!)
Sapete dirmi quanto dura la fioritura? vorrei lasciare il prato abb libero da fiori per essere tranquillamente calpestato (è poco più di un centinaio di mt..) e quindi volevo sfruttare la rete per avere dei fiori che però mi durino a lungo... la mia idea iniziale era quella di intrecciare gelsomino e rosa rossa rossa rossissima... ma stamattina mi hanno detto che non fiorirebbero insieme, quindi non avrò mai l'effetto cromatico che cercavo... uff!!
Quanto dura la fioritura del Hardenbergia Violacea ? va bene per un clima umido (abito tra Bologna e Ferrara), esposizione a sud, terreno argilloso..
Bellissime anche le altre idee... ho cercato le foto e sono tutte meravigliose... non so decidermi!!! help!
 

simo71

Aspirante Giardinauta
La passiflora è veramente bellissima e rustica. I suoi fiori sono spettacolari. E poi la trovi facilmente in qualsiasi vivaio! :eek:k07:
 

Catlady

Aspirante Giardinauta
....ieri... al vivaio... passando tra quelle meraviglie... una mi ha guardata, mi ha strizzato l'occhio, e ha insistito perchè la portassia a casa...

Hardenbergia.... mi sono innamorata di lei, è bellissima!!! Io adoro le Orchidee, e i suoi fiori sono simili a tente, tantissimi, orchiedee in miniatura!!!

stamattina appena sveglia sono corsa ad ammirararla...

che dite è amore??? :)


il vivaista (di cui mi fido... non ciecamente ma mi fido) mi ha detto che non sopporta tanto le gelate e il freddo, quindi se si usa come siepe va comunque protetta in inverno, quindi ho deciso di tenerla in vaso, su una finestra che dà sotto un pergolato (che in inverno diventerà una specie di serra), così non soffrirà. Peccato non poterla usare per recintare tutto il giardino...


Alla fine credo di essere abbastanza decisa per il gelsomino.... bello, fiorito, chiude ma senza occupare spazio, resistente (non tutti lo sono... quindi prenderò quello rusitico...)
ma deciderò definitivamente domenica, quando il mio vivaista verrà a fare un soprallugo...

vi farò sapere altre info che mi darà...

ciaaaooo!!!
 

Catlady

Aspirante Giardinauta
...dimenticavo.... non è venuta a casa da sola, ma accompagnata da Mr. Lincoln, Queen Elisabeth, un'altra rosa di cui non ricordo ora il nome (Claudio Perot o qualcosa del genere...) e una pianticina di Citrus Lemon che sembra essere rampicante (lquest'ultima 'ho comprata in un supermercato e non ho avuto info ma sono andata ad istinto... è da appartamento ma d'estate vuole stare fuori, così c'è scritto, ha dei fiori profumatissimi che mi hanno inebriato tutta casa!!!!
 

Ste84

Aspirante Giardinauta
Uff...io invece sono ancora indecisa :confuso:
La clematis armandii è ormai data per certa, ma non so ancora a cosa abbinarla...
La Hardenbergia è meravigliosa, ma sono ancora in dubbio per le temperature (qui di notte sta ancora facendo -2 :martello:).

Altre alternative?
Mi piace tantissimo la vite canadese, per il colore intensissimo che assume in autunno, ma non è sempreverde.
Andrebbe bene anche qualcosa che non fiorisca, ma che abbia un foliage che spicchi in contrasto alla clematis.
(sono complicata....lo so!)
 

Catlady

Aspirante Giardinauta
ARISTOLOCHIACEE???

è molto bella... ci sto facendo un pensierino anch'io...
ma dove abiti? che clima hai? tipo di terreno?

magari curiosando in giro trovo qualcosa che possa fare al caso tuo... perchè mi sono resa conto che è inutile sparare nel mucchio: ce ne sono davvero un' infinità e tutte bellissime!! :love:
 

Ste84

Aspirante Giardinauta
Mmm...ho provato a cercare indicazioni sulla pianta che mi hai suggerito (o è una famiglia?) non ho trovato nulla...nemmeno una foto :baf:
Autino??

Le indicazioni climatiche della mia zona le ho inserite nel primo post, se serve qualche altra info cercherò di inserirla.

Per il rinco...non mi piace per niente il suo profumo :(
 
Alto