• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta rampicante per uso protettivo?

Tonyville

Aspirante Giardinauta
Salve posseggo un piccolo appezzamento di terra vicino Palermo un tempo era un campo aperto e incolto, sono riusciuto a recintarlo quasi tutto con l intento di ricreare un giardino e fare un piccolo orto. E' esposto al sole cocente praticamente da mattina a sera, terra ghiaiosa, il problema principale sta nel delimitare il mio confine con la strada principale (sono circa 30 metri lineari) con un rampicante che possa scoraggiare tutte quelle "persone" che hanno la brutta abitudine di scavalcare la recinzione metallica. So che non centra nulla, ma ho provato nel ricreare una recinzione del tutto naturale con la mora selvatica che mi cresce spontanea in una parte del terreno dove non confina con nessuno insieme all'ipomea e devo dire che è praticamente impossibile oltrepassare senza riportare lacerazioni o squarci ed esteticamente è anche bella da vedere :fischio: ...l unico difetto è che cresce in modo davvero incontenibile. Ora vi chiedo come posso ricreare un simile effetto con un vero è proprio rampicante nel mio confine e intimorire un minimo i male intenzionati? Mi hanno consigliato boungaville, pyracantha, rose rampicanti ecc ma non so dove orientarmi vorrei un consiglio da voi esperti. Vorrei un impatto estetico gradevole e omogeneo. Scusate se mi sono dilungato troppo grazie a tutti
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Il pyracanta non è un rampicante, ma cresce molto in fretta, è sempreverde, in inverno si ricopre di graziosi mazzetti di bacche rosse o arancione, è resistente alla siccità, è molto spinoso. Quast'ultima caratteristica può essere utile a tenete lontani animali, anche "a due gambe", ma se hai bambini che giocano a pallone, devi essere disposto a comprare molti palloni di ricambio!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Anch'io opterei per la pyracantha. Altrimenti, di spinoso, ci sono anche i fichi d'india e la Sicilia è la loro casa naturale:D
 
Alto