• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante su recinzione

gianlucaf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
al fine di tutelare maggiormente la privacy e migliorare l'estetica vorrei realizzare, presso la mia abitazione, una siepe lungo una recinzione in moduli di cemento (simili a questo http://static.arredamentoegiardino.it/arredo-giardino/recinzioni/recinzioni-cemento_N1.jpg) utilizzando pianta/e rampicanti facili da mantenere.

La recinzione, esposta a nord, è di circa 12 metri lineari, alla cui base è presente un'aiuola di circa 60 cm di profondità.

Io mi trovo in Sardegna abbastanza lontano dal mare e le temperature possono variare da -5 gradi d'inverno a +40 gradi d'estate.

Su che genere di pianta mi dovrei orientare?
Preferirei qualcosa di molto resistente, sempreverde, che non fiorisca necessariamente anche se piccoli fiori non guasterebbero...

Ringrazio per l'aiuto...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto!! Io ti consiglierei il ligustro, l'eleagnus e il viburno ma ce ne sono tantissimi altre . L'unico dubbio è quanto in larghezza (profondità ) questa siepe si può estendere?
 

gianlucaf

Aspirante Giardinauta
grazie, preferirei per evitare un effetto troppo "grossolano" quindi 10,15 o max 20 centimetri... ma magari mi sbaglio... non ho molta esperienza; i moduli hanno circa 5 cm di spessore...
 
Alto