• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lucyliù

Giardinauta
Buonasera...sul balcone della casa che ho acquistato ho trovato questa pianta in condizioni davvero tristi :cry: ...credo che si trovi lì da moltisssssimo tempo xchè ha rami lunghissimi sia in altezza che in larghezza...è all'interno di uno di quei vasi enormi bianchi/grigi rettangolari pesantissimi tipo pietra...

all'inizio ho tolto un pò di foglie e rami secchi e le ho dato un pò di fertilizzante...a maggio scorso ha fatto dei fiorellini bianchi bellissimi :flower: ...la fioritura è durata poco e ora causa anche della mia inesperienza è tornata ad apparire malandata....:martello:

vi posto le foto così che possiate intanto aiutarmi a rinonoscere di che pianta si tratta...:confuso:

e soprattutto se potete darmi dei consigli su come e cosa fare x sistemarla un pò.....considerate che ha tantissimi rami anche belli spessi, intrecciati tra loro....vorrei riuscire a darle una forma meno sofferente......posso tagliare tutti i rami secchi?...posso potarla e renderla più gestibile?

particrampiccb2.jpg


tulipanigz3.jpg
 

Papyrus

Master Florello
E' un Ricospermo o comunemente chiamato falso gelsomino :D
Fiorisce verso maggio :)
Cambiale lo strato superiore di terriccio e annaffiala e concimala, vedrai che si riprenderà alla grande :)
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Lucyliù, segui i consigli di Papyrus, adesso pota soltanto i rami secchi, per una potatura atta a dar forma alla pianta aspetta a dopo la fioritura.
Il Rynco forisce sui rami nuovi, così il prossimo anno avrai una fioritura spettacolare.:D
 

Lucyliù

Giardinauta
ok allora x la potatura definitiva aspetto giugno giusto?

x il concime invece cosa uso? quello x piante verdi o fiorite?
 

Papyrus

Master Florello
Per piante in fiore, preferibilmente il sangue di bue :)
Per il terriccio asporta un 5/6 cm, o di più, l'importante è che non vai a toccare le radici.
In compenso, vogliamo le foto della fioritura :D
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Subito aggiungerei ai vasi stallatico equino (lo trovi in qualsiasi garden center e supermercati anche in piccole confezioni) mescolato ad universale, non solo fertilizza ma è anche un ottimo emendante per il terreno, reintegra la flora batterica un pò come i fermenti lattici per il nostro intestino.:D
In aprile, somministrerei concime granulare bilancito a lenta cessione (Compo orto giardini un cucchiaio raso da minestra per vaso, da spandere in superficia al bordo del vaso), questo dovrebbe assicurare nutrimento per tutta la stagione estiva. In autunno ritorna ad aggiungere stallatico nei vasi.
Io uso questo sistema ed i risultati non mancano.:eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
Rincspermum

27921763xl5.jpg

Come ti è stato suggerito, per ora aspetta la fioritura. Può darsi che le radici abbiano occupato tutta la terra, ma non preoccuparti di toccarle, la pianta è resistente. Dopo l fioritura, puoi potare alla grande: l'anno prossimo sarà bellissimo. Taglia sopra la gemma ascellare.
Il segreto comunque è non farlo diventare troppo grande affinchè le radici siano sufficienti per la parte vegetativa.
Se non poti, i rami legnosi, faranno solo pochi getti e la pianta rimarrà brutta. In terra piena è tutta un'altra vita!
Praticamente non va concimata e si accontenta di terre poverissime. Gradisce l'ombra o la semiombra. Al sole pieno diventa di un verde più chiaro e non è bella.
La mia siepe di rincospermum diventa spessa circa 35 cm a luglio. Quando la poto, la faccio diventare spessa non più di 10 cm (foto). L'anno dopo compaiono centinaia di nuovi rametti e migliaia di foglie nuove. Ah, in primavera ne perde moltissime. A Varese fiorisce a giugno e la fioritura è profumatissima!
Dimenticavo: la tua pianta va innaffiata molto di più perchè ha una gran sete.
 
Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Praticamente non va concimata e si accontenta di terre poverissime.
Vincenzo Va

Verissimo ma solo per piante in terra, nella coltivazione in vaso il discorso cambia , se non concimi , la pianta è destinata ad un lento ed inesorabille declino.:storto:
Concordo pienamente sulla potatura, nell'esposizione in pieno sole la pianta è più fiorifera e profumata a patto di irrigarla copiosamente nei mesi più caldi.:eek:k07:
 

Lucyliù

Giardinauta
27921763xl5.jpg

Dopo l fioritura, puoi potare alla grande: l'anno prossimo sarà bellissimo. Taglia sopra la gemma ascellare.Se non poti, i rami legnosi, faranno solo pochi getti e la pianta rimarrà brutta.
Dimenticavo: la tua pianta va innaffiata molto di più perchè ha una gran sete.

Perdona la mia assoluta incompetenza in materia di potatura: che significa pota sopra la gemma ascellare?........in termini semplici dove devo tagliare?

Ps: ho provvedodo a darle un bel pò di acqua.......

Quindi in sintesi se poto adesso rischio di non avere fioritura ?...
...se invece non poto avrò una fioritura tra maggio/giugno...ma ovviamente viste le condizioni attuali della pianta non sarà una fioritura eccellente in quanto le parti legnose(che ora sono mooooltissime) non faranno molti getti?

Ho capitto bene tutto?
 

Vincenzo VA

Florello
potatura

Può darsi che la tua pianta, nonostante sia debolina, faccia comunque parecchi fiori, a volte capita con le piante sofferenti; se poti adesso probabilmente di fiori non ne vedi.
Io taglio appena sopra l'attacco della foglia, dove c'è la gemma che produrrà i nuovi getti. Non so se mi sono spiegato: dopo la potatura ogni rametto termina con una o due foglie. Se tagli un ramo legnoso senza foglie nelle vicinanze, solo poche volte germoglierà, la maggior parte delle volte semplicemente seccherà.
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
potete dare un consiglio anche a me?
avevo aperto una discussione con il nome "rincospermum", nn mi ero accorto di questo. il mio quesito è vaso ancora piu grande?
quello del vivaio mi ha detto che quest anno il mio nn farà forse i fiori perche è giovane
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
2gwb5ep.jpg


questo è il mio rinco appena comprato e rinvasato in un vaso di 22 cm,, devo prenderne uno di 40 cm per farlo crescere meglio?


per il vostro discorso della potatura, se ho capito bene, bisogna tagliare sotto le due foglioline finali? (ovviamente è un discorso che a me ora nn interessa se non in futuro della mia pianta)
 

Lucyliù

Giardinauta
POTATURA: dunque vediamo se ho capito....taglio facendo in modo che ad ogni ramo rimangano almeno 2 foglie. Il taglio lo faccio un pò più su dell'ultima foglia che decido di lasciare..giusto?

e invece x i rami che non hanno alcuna foglia che faccio li taglio comunque? (ce ne sono molti che appaiono secchi o che sono lunghissimi senza manco una foglia tranne che nella parte finale).......

Ma perchè se poto adesso non avrò fiori a maggio/giugno?.......
 

Vincenzo VA

Florello
potatura rncospermum

Giusto: devi fare in modo che ad ogni ramo rimangano almeno due foglie.
Ecco le foto.
Prendi il rametto che vuoi tagliare, decidi a che punto tagliare, ma poi devi ottenere questa situazione.

pot9km3.jpg


Come vedi, vicino alle foglie ci sono due gemme pronte a generare un altro rametto.
Dopo un po' una delle gemme (o entrambe) emette il nuovo rametto.

pot13hh7.jpg


I rami che non hanno foglie puoi provare a tagliarli in corrispondenza di una vecchia "cicatrice" di foglia caduta: se sei fortunato uscirà il nuovo germoglio, in caso contrario il rametto non farà nulla o addirittura seccherà.
Per quanto riguarda i fiori, non so, magari col clima di Roma ce la fai lo stesso ad avere una bella fioritura. A Varese la fioritura sarebbe molto scarsa.
 
Ultima modifica:

scipulosa

Maestro Giardinauta
avevo aperto un'altra discussione sul rinco di mia mamma, vecchiotto, clorotico, troppo all'ombra e superinfestato dalla cocciniglia: seguendo i consigli ottenuti mi stavo apprestando a potarlo ma mia mamma mi ha preceduta, ppotando a meno di un metro di altezza, lasciando solo rami legnosi spessi almeno 1,5 cm e 1 dico 1 foglia in tutta la pianta. secondo voi c'è qualche speranza che si riprenda?
 

Lucyliù

Giardinauta
Grazie Vincenzo.......spero che con tutti questi consigli la pianta si riprenda alla grande.........e se dovesse fiorire non mi dimenticherò di mostrarvi la fioritura....grazie ancora
 

Vincenzo VA

Florello
rami senza foglie

Ma sì, scipulosa, vedrai che "butta".

Lucyliù, per completare, comunque, ecco cosa intendo per "cicatrice" di foglia caduta
Al centro una "cicatrice" senza germoglio, a sinistra una col germoglio.

hpim1710tr1.jpg


Sotto: germoglio nato sopra "cicatrice"

hpim1711lp1.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto