• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono arrivati i semi di paspalum

kokky

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa, ciao a tutti e complimenti per il forum

Ho comprato 1 kg di semi di paspalum vaginatum della Scotts solo che per ora non ho la possibilità di eseguire i lavori per sistemare il giardino( diserbare, rullare, livellare ecc) quindi avevo pensato di mettere qualche seme in quelle tipiche vaschette dove si mettono le piantine per poi piantarle la prox primavera. Cosa ne pensate??

kokky

Aspirante Giardinauta
Si può fare ma hai poi spazio per tenerle e gestirle?

Spazio ne ho in abbondanza, ma per gestirle che cosa intendi??

Se mi date qualche consiglio tipo:
- quanti semi per vasetto??
- Va bene solo terriccio oppure misto a terra?
- Il terreno lo mischio a concime starter??

Tutte le info saranno ben accette.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quanti semi non saprei che dirti non ho mai visto i semi del paspalum ma a naso dico che sono piccolissimi, 10-15 ad alveolo ma la sto buttando li se per vasetto (mi è sorto ora il dubbio) intendio un vaso per piante allora non saprei propriosi semina a 10 gr. il mq.

va bene il terriccio

Sarebbe meglio mescolarlo con concime starter amse usi gli alveoli non so proprio come potresti fare per far si che capiti in ogniuno di loro se usi i vasetti allora mescolalo prima

Gestirlo vuol dire dargli acqua proteggerlo dal freddo (le radici non saranno interrate ma in un vasetto di plastica che avrà sbalzi di temperatura) usando alveoli in polisterolo o avendo un punto areato luminoso assolato quanto basta e che potrai irrigare regolrmente.

A pensarci ancora vorresti trasferire il prato in giardino l'anno prossimo sai che nopn ho idea di come si comporterà in vasoper tutto questo tempo?

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Quanti semi non saprei che dirti non ho mai visto i semi del paspalum ma a naso dico che sono piccolissimi, 10-15 ad alveolo ma la sto buttando li se per vasetto (mi è sorto ora il dubbio) intendio un vaso per piante allora non saprei propriosi semina a 10 gr. il mq.

va bene il terriccio

Sarebbe meglio mescolarlo con concime starter amse usi gli alveoli non so proprio come potresti fare per far si che capiti in ogniuno di loro se usi i vasetti allora mescolalo prima

Gestirlo vuol dire dargli acqua proteggerlo dal freddo (le radici non saranno interrate ma in un vasetto di plastica che avrà sbalzi di temperatura) usando alveoli in polisterolo o avendo un punto areato luminoso assolato quanto basta e che potrai irrigare regolrmente.

A pensarci ancora vorresti trasferire il prato in giardino l'anno prossimo sai che nopn ho idea di come si comporterà in vasoper tutto questo tempo?
Non li ho mai visti questi alveoli, mi potete postare qualche foto??ma si possono acquistare vuoti???

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Non li ho mai visti questi alveoli, mi potete postare qualche foto??ma si possono acquistare vuoti???

Questi erano nella scatola delle mie piantine erbavoglio. Erano usati solo come spessori e non c'erano le piantine dentro, ma le piantine ci stanno di misura, quindi forse vengono fatte crescere in contenitori simili...

Alto