• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SONDAGGIO: per la parmigiana di melanzane...sbucciate o no?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io pelo sempre sia le melanzane che le zucchine x qualsiasi ricetta!!!ciao ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io la lascio...
Pelo le melanzane solo quando le faccio impanate. Per altri usi no (al vapore, grigliate, nei sughi...).

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma no, è la parte + buona!
Sarà anche la parte più buona ma quando mangio e mi ritrovo in bocca una striscia duriccia e lunga mi viene da sputarla,tanto vale toglierla subito!!!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io la lascio sempre, non mi piacciono le melanzane nude! :D

zazie

Aspirante Giardinauta
Sarà anche la parte più buona ma quando mangio e mi ritrovo in bocca una striscia duriccia e lunga mi viene da sputarla,tanto vale toglierla subito!!!ciao ciao

Ecco esattamente, centrato in pieno! a me è capitato mentre ero ospite a pranzo! (fortuna sono riuscita ad uscirne senza figuracce):fischio:

Coral

Maestro Giardinauta
Tolgo, altrimenti non le mangiano.
E poi è sempre un poco coriacea, come si diceva sopra.

Le zucchine invece la lascio.

fsalerno

Giardinauta
dipende. Se dal tipo di parmigiana preparo: se le passo nell'uovo le pelo; se, invece, friggo al naturale lascio la buccia. Ma uso solo melanzane lunghe e appena colte, quindi tenere e mai amare. Quelle del fruttivendolo hanno la buccia più dura e sono spesso di frigorifero..... vanno assolutamente pelate.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
No io non tolgo la buccia, tolgo solo una striscia larga qualche centimero per tutta la lunghezza e poi affetto.

miciajulie

Fiorin Florello
alle melanzane lascio sempre la buccia, mi pare che gran parte delle vitamine si concentri proprio appena sotto. e tagliando a fettine sottilissime non si sente neppure. la levo solo per cucinare la (o il?) babaganough o babaganoush, una crema di melanzane, aglio, olio, e pasta di sesamo, che in nordafrica e in medio oriente viene servita come antipasto, con un giro d'olio e una buona spruzzata di paprika su pane caldo

G

ghislaine

Guest
Mai togliere la buccia, è la parte più saporita, dove si concentrano le proprietà nutritive e poi le mie non sono mai dure e incartocciate!

Alto