• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio: " LE PIU' AMATE "

phabio

Aspirante Giardinauta
Quali rose preferite in base a:

----------------------------NOME E COMMENTO---------------------------

A) COLORE ............................... ...............................................

B) FORMA DEL FIORE ...................... ...............................................

C) PROFUMO ............................... ..............................................

D) RESISTENZA ALLE
MALATTIE ........................... ..............................................

E) RIFIORENZA ........................... ..............................................

F) PORTAMENTO ........................... .............................................

G) ALTRO ............................ .............................................

phabio

Aspirante Giardinauta
Sondaggio

A) Pretty Woman (mei) Delicatissimo Color Rosa Pastello

B) Maxim (tan) Forma Incredibilmente Turbinata

C) Caprice De Meilland (mei) Forte Profumo

D) Freedom (dic) Inattaccabile

E) Golden Monica (tan) Molto Rifiorente

F) Galassia (mat) Bel Cespuglio

S

scardan123

Guest
Difficile trovarne una che non mi piace...

Quella da cui forse mi aspetto di più l'ho appena presa, per ora è solo uno stecco che spunta dal terreno, ma mi aspetto che diventi grande, elegante, rifiorente e resistente alle malattie (in ordine inverso di importanza per me!)

E' una chinensis mutabilis, e sono impaziente di vedere i suoi fiori (semplicissimi) che giorno dopo giorno cambiano di colore passando dal giallo pallido al rosso scuro. :eek:

Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
Per quest'anno In assoluto è difficile dare una giudizio, partirei con la Crow P. Marghareta ora ha fatto una fioritura eccezzionale non tanti fiori ma belli grossi globosi e di uno stupendo color rame; per seconda metterei la C. Colombo, di dimensioni enormi, poi a pari merito dolce luna,violaine, magia nera,un'anonima arbustiva rosa pallido con fiori a mazzetto la New daun e mermaid,al quarto quasi tutte le altre. NON ho incluso la mutabilis perchè lei è al di sopra per cui non concorribile e come lei la phoetida bicolor . Ultima e ripeto ultima la Golden celebration , per i motivi che ho sempre citato : immobile come una mummia e di scarsa fiorescenza; è stata battutta alla grande sia da pilgrim che da teasing G. entrambe piantate quest'anno a maggio che si sono date da fare espandendosi pure. Tutte e tre sono della Nino.rimane un'altra, la S. Tamaro che non ha mai fiorito, ma lì è colpa mia in quanto gli ho piantato a ridosso delle peonie che l'anno soffocata.

Comunque, non è facile fare giudizi anche perchè ne ho tante e qusi tutte messe a dimora necli ultimi 3 anni. Inoltre non mi sono espresso sulle mie antiche , il giudizio al secondo anno d' impianto e poi un'altranno se dio vuole dovrebbe fiorire un mio vecchio rirovamento( da classificare) che mi ha tenuto a digiuno de tre anni, causa estirpazione della medesima per cui che sono ripartito da un moncone di radicina con relativo ramettino esilissimo e spinosissimo alto 10 cm.

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
NON ho incluso la mutabilis perchè lei è al di sopra per cui non concorribile .

Wow Gianfra, allora mi dai ragione che bello! Pensa che a Febbraio voglio mettergliene un'altra affianco, per avere un angolone con due belle mutabilis libere di crescere grosse quanto vogliono.
Ah, dici che se schiaffo una buff beauty affianco a un'altra buff, ci sono problemi? O mi fanno un bel cespuglione? O ne basta una per fare un bel cespuglio?
Cavolo, vorrei avere un telecomando magico per farle crescere in pochi minuti!

R

riverviolet

Guest
Per colore, due a pari merito: Pierre de Ronsard e Mme Pierre Oger (mi riservo aggiunte) e Arthur de Sansal
Per forma del fiore, Jude The Obscure, Koenigin von Danemark ed ancora Pierre de Ronsard
Per il profumo, Koenigin von Danemark (non riesco a descriverlo) , Mme Isaac Pereire (intensissimo fresco lampone), Jude the Obscure (Mirra) Blush Noisette (garofano) e La Reina Victoria che profuma di vino maturo a volte fruttato.
Resistenza alle malattie: Blush Noisette campionessa del mondo proprio! Segue Buole de Neige, la reina Victoria, Koenigin von Danemark, queste sembrano praticamente immuni. Molto, ma molto buona anche se l'esposizione aiuta, è Piere de Ronsard.
Rifiorenza: ancora prepotentemente Blush Noisette e Boule de Neige pari merito con La Reina Victoria, che però si concede qualche sosta seppur breve, mentre le prime due, non sono mai rimaste prive di fiori da Marzo 2006.
Portamento: Boule de Neige è stupenda, sembra quasi un albero/arbusto molto accestito e frondoso, i rami sono sottili ma eretti, in seguito a pioggia si piegano e dai nodi del ramo escono fuori per ogni nodo altri rami.
Il colore del fogliame è verde scuro opaco a volte glauco tendente al blu.
Sono completamente pazza d'amore per lei. Le corolle del fiore sono di circa 8-10 cm di diametro, ultradoppie, sembrano perle. La pianta in una sola stagione è oggi sui due metri per un totale di 30 rami principali, senza accenno minimo di legno.
E' una rosa sterile, finita la fioritura secca anche il peduncolo, praticamente si autopota ed è sembra una rosa che si autopulisce, le foglie secche da vecchiaia su di lei, non ci sono mai.
Dubito fortemente, maè solo un parere personale,che questa rosa sia una Borubon. manca completamente il rosso tipico della mescolanza cinese. Anche i giovani virgulti, risultano verdi ed i rami sono verdi chiaro, tutti indistintamente.

Altra decisamente tosta è ancora Blush Noisette, foglie lunghe da noisette, ricordano i gelsomini veri, quando non legati a farla salire, crescono e poi si arcuano morbidissimi e producono su tutto il ramo corimbi di fiorellini dall'intensissimo profumo che maturano ognuno per sè, quindi si ha sulla pianta gradazioni diverse di colore, dal lillancino, al rosa, al bianco perlato di rosa. Rami rossi, colore delle foglie chiaro e opaco.

rossl

Giardinauta Senior
mi hai conquistato con la tua descrizione della Boule de neige (non sapevo fosse tanto rifiorente), tra l'altro mi serve priprio una rosa bianca da mettere vicino alla Céline Forestier e alla Princesse de Nassau (che mi ha deluso, però è ancora giovane perciò ci spero ancora); con queste tre avrò una siepe di tonalità bianco-crema che mi soddisfa molto

R

riverviolet

Guest
Aspetta che ti cerco la foto mitica della mitica Boule de Neige.
Devo anche dirti che lei è in pieno sud e d'estate se l'è preso tutto, i fiori erano più piccoli (tienine conto, per un eventuale accostamento) ma non si è mai fermata.
Però Rossl, devo anche dirti che, l'ho impiantata a radice nuda a febbraio, la rosa possiede una vigoria, senza uguali e però ha mancato di fiorire in massa, come mi sarei aspettata.
E' molto rifiorente, è in fiore anche ora, ma in forma rada.
L'arbustone non ha nemmeno un anno, quindi non sò dirti se la prossima primavera mi esplode di fiori oppure no.
Infine se posso consigliarti, prendila da barni, perchè su questa rosa c'è una gran confuzione. Se trovo al discussione, ma è molto vecchia te la riporto sù.
Sembra che ci sia discordanza sull'origine e sull'identità stessa di più rose chiamate Boule de Neige. :rolleyes:

R

riverviolet

Guest
Per fare questa foto e cercare di prenderla più o meno tuta,mi sono dovuta allontanare di quasi due metri, ma non rende la pienezza della pianta.
Le foto sono recenti, della scorsa settimana, come vedi, si intravedono fiori.
Bneige.jpg

Scusami l'orrore che vi stà dietro, in fase di rifacimento.

B.jpg

Quando l'ho impiantata lo scorso inverno, nn ricordo il mese esatto era così:
BouledeNeige160306.jpg

Il fiore, intensamente profumato:
P6120003.jpg

rossl

Giardinauta Senior
ah guarda, non mi interessa più di tanto che faccia una gran massa di fiori, nè che siano particolarmente grandi; quello che interessa a me è che il fiore sia di bella forma, preferibilmente quartato (di tipo antico, per intenderci) e che rifiorisca abbastanza spesso, in modo da avere quasi sempre qualche fiore. Interessante la discordanza sull'origine della pianta...

R

riverviolet

Guest
Interessante la discordanza sull'origine della pianta...
Diamine non ricordo il titolo che detti a quella discussione.
In pratica io e Sebby ci innamorammo di una rosa vista in un terrazzo di una tipa (anche questo nome non ricordo) che coltiva rose in vaso, come se fosse un giardino (se non erro era giapponese).
Accanto alla rosa il suo nome che cercammo. Rita Oliva, di Rose di Piedimonte, mi spiegò che Boule de Neige, è il sinonimo di altre due rose, fra cui quella interessata e che è molto dubbio sia una bourbon, ma clasificata come tale per la rifiorenza.
Peccato che, taluni affermino che la tal rosa rifiorente non è.
Vado a vedere se per caso ho conservato la mail.

rossl

Giardinauta Senior
ho appena visto il fiore; beeeello!! adoro i fiori chiari.
Presto sarà mia; mi servivano proprio notizie di prima mano di una bella rosa bianca per completare uno spazio al sole insieme alle altre due che ti ho detto, grazie River

R

riverviolet

Guest
Di niente, spero solo che non sia un caso isolato il mio e che tu possa ottenere la stessa soddisfazione.
Se sono tutte come la mia, la straconsiglio.
Se puoi tu, ombreggiala nelle ore più calde, l'oidio ha cercato di farla propria, ma sai che lei, ha elimano da sola le tal foglie?
Stento a crederci ancora adesso.
Tra l'altro osservando il suo curioso comportamento è una delle poche rose che non tratto con niente.

davoust

Giardinauta
Mi interessa molto il dibattito sulla Boule de Neige e sul gruppo di appartenenza...se lo ritrovi lo leggo volentieri.
i doppioni poi vengono anche creati dai vivaisti, spero non in malafede...

ciaseta

Florello Senior
le rose che amo di più, e sulle quali posso parlare per mia esperienza, sono soupert et notting (centifolia muscosa), pierre de ronsard e palais royal (rampicanti moderne)....
le ultime due per colore, forma del fiore e resistenza alle malattie, la prima praticamente per tutto!

soupert et notting ha un fiore stupendo, un bellissimo rosa sfumato, un profumo voluttuoso, resistente, e un portamento del cespuglio lasso che a me personalmente piace moltissimo con questi rami arcuati: ora sta dipingendo le sue foglie di giallo, ed è sempre bellissima! qualche afiduccio, ma nulla più.....

se riesco metto fotina! :eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
sono sempre più.....vogliosa di averla!!!!

rossl cara, è anche nella mia lista dei desideri!!! :love:

volevo vederla al roseto caldesi, ma purtroppo loro non ce l'hanno nellaloro lista, ma mi acchiappa parecchio!!! :ciglione:

ciao river! :)
sarebbe interessantissimo ritrovare quel post sulle varie boule de neige! magari ci provo anch'io!

intanto metto una delle più belle foto della boule che ho trovato in rete, niente bavetta pliss! :D :baf:

http://images.google.it/imgres?imgu...um=10&hl=it&lr=&rls=GGLG,GGLG:2006-14,GGLG:it

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Fra gli ultimi acquisto autunnali ho comprato 3 anonime antiche ( penso che siano portland) bianca/rosa pallidissimo, rosa caldo piuttosto carico, e la terza se ricordo un rosa ciliegia tipo P. de Seze. Chi me le ha vendute, mi ha detto di averle comprate da Barni 8 sono innestate a spacco. Frala'altro sono rifiorenti.
A primavera faremole fotine ed il totorosa., c'è da indovinarne almeno 5 /6 di antiche.

Alto