• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

astrid grafin von hardenberg o tradescant o munstead wood

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende anche molto dall'esposizione....tieni però presente che le rose in vaso già normalmente tendono a crescere meno di quanto facciano quelle in piena terra.

Se la spalliera è così alta dubito che una rosa come la Munstead riesca a coprirtela.

Austin la dà come rosa al massimo da un metro.

valekrupp

Giardinauta Senior
la rosa prenderebbe il sole solo al mattino....quindi tu pensi che le misure che da austin siano affidabili....certo se gia la Munstead è piccina e in più in vaso cresce meno...beh devo pensarci bene!!!....uffi che confusione...!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.......coltivo le Austin sia in vaso in balcone che in piena terra e devo dire che ovviamente la coltura in contenitore le limita moltissimo....
Ho messo a dimora la Munstead quest'autunno considerandola, per il posizionamento in bordura, come una rosa non più alta di 120 - 150 cm....staremo a vedere....quel che è certo è che nel clima italiano le inglesi tendono a crescere di più, però vedo che molte sono facilmente contenibili....sinceramente ho dei dubbi che Munstead riesca a coprirti la spalliera....seguirei il consiglio di Hélène con la Tradescant....evidentemente è un altra Austin che nel nostro clima cerca di arrampicare.....ad esempio io possiedo la Tea Clipper che in piena terra tende a diventare altissima e si allarga naturalmente a ventaglio ed è incontenibile....
...inoltre l'esposizione che hai segnalato mi sembra buona per una inglese.....
...buona scelta!!! :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Dani.

Le misure possono essere lievemente maggiori di quelle segnalate da Austin...dipende molto dall'esposizione e dal clima.
Penso però che sia difficile che una rosa del genere ti faccia 2 due metri.

La tua esposizione però direi che, come dice Dani, è proprio l'ideale per una rosa inglese con quel colore.

valekrupp

Giardinauta Senior
ok....riprenderò in cosiderazione la tradescant...che devo dire è meravigliosa....hélène infatti ho deciso di mettere una rossa scura proprio lì per evitare che i fiori vengano sciupati dal sole cocente del pomeriggio.....avrò pure imparato qualcosa leggendovi..hihihih
ho un dilemma.....aspè

valekrupp

Giardinauta Senior
ecco che tonta che sono...la spalliera è 150 cm....sono 200cm da terra, ma dal vaso alla fine del grigliato sono 150....che ne pensate????

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....il punto è questo: una rosa che tende ad allungarsi è più facile da condurre su di un grigliato... poi se la parte da coprire è alta solo 150 cm ancor meglio!
Un cespuglio su di un grigliato risulterebbe un pò "impiccato" perchè non avrebbe mai i rami sufficientemente lunghi! Vai di Tradescant...segui le parole Hèlène! :embarass

valekrupp

Giardinauta Senior
ok...grazie a tutti....in effetti vista così tradescant è più adatta solo che ho visto sul sito di austin la danno 90 cm...boh in altri la danno anche 150 cm cmq mi fido delle vostre esperienze

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le misure che da Austin sul proprio catalogo si riferiscono a rose coltivate nel clima inglese, da noi generalmente vengono decisamente piu' grandi. Come esempio ti posso dire che la mia Wild Edric, data da Austin per 1,20m, se non potata bassa tutti gli anni arriva tranquillamente a 2m. Poi ci sono rose vigorose e altre meno ma secondo me una inglese data per 1m potandola poco arriva tranquillamente ad un metro e mezzo.

Harry Potter

Giardinauta
...concordo... la stragrande maggioranza delle inglesi che ho provato, sia in terra che in vaso, l'anno dell'impianto si sono "lanciate" in voli pindarici con getti anche da 2,5 mt... in vaso qualcosa meno, ma insomma... un paio li ho tagliati di brutto alla Falstaff perché volevo il cespuglio (*), tempo un mese li ha rifatti uguali... mi arrendo e organizzo un qualche supporto per farla arrampicare a colonna... ho solo spazio verticale :inc:

(*) solo una settimana fa leggo "cespuglio-sarmentosa" nella descrizione di Nino Sanremo... secondo me quando l'ho ordinata avevo bevuto - comunque la adoro lo stesso :martello:

David Austin Falstaff rose

(Non fidatevi del colore che vedete a schermo, le Canon impazziscono con il rosso, non conosco il segreto di Hélène per domarlo nelle sue foto che sono perfette, ma un giorno me lo farò svelare... :fischio:)

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le misure che da Austin sul proprio catalogo si riferiscono a rose coltivate nel clima inglese, da noi generalmente vengono decisamente piu' grandi. Come esempio ti posso dire che la mia Wild Edric, data da Austin per 1,20m, se non potata bassa tutti gli anni arriva tranquillamente a 2m. Poi ci sono rose vigorose e altre meno ma secondo me una inglese data per 1m potandola poco arriva tranquillamente ad un metro e mezzo.

In effetti se deve solo coprire un metro e mezzo potrebbe farcela. Due metri è più difficile, ma un metro e mezzo sì :)

Se davvero ti piace vale la pena di tentare. Tra l'altro è anche più facile da trovare di Tradescant, dato che è una rosa più nuova.

...concordo... la stragrande maggioranza delle inglesi che ho provato, sia in terra che in vaso, l'anno dell'impianto si sono "lanciate" in voli pindarici con getti anche da 2,5 mt... in vaso qualcosa meno, ma insomma... un paio li ho tagliati di brutto alla Falstaff perché volevo il cespuglio (*), tempo un mese li ha rifatti uguali... mi arrendo e organizzo un qualche supporto per farla arrampicare a colonna... ho solo spazio verticale :inc:

(*) solo una settimana fa leggo "cespuglio-sarmentosa" nella descrizione di Nino Sanremo... secondo me quando l'ho ordinata avevo bevuto - comunque la adoro lo stesso :martello:

David Austin Falstaff rose

(Non fidatevi del colore che vedete a schermo, le Canon impazziscono con il rosso, non conosco il segreto di Hélène per domarlo nelle sue foto che sono perfette, ma un giorno me lo farò svelare... :fischio:)

Si sa che il rosso Nikon è imbattibile :)
In generale cerco di non bruciare il rosso, guardando l'istogramma. Però è molto difficile, il rosso spara sempre molto più di tutti gli altri colori :cry:

Bellissima la tua foto!

valekrupp

Giardinauta Senior
hélène sento di amarti.....che dire il primo amore non si scorda mai ..... e la munstead lo è....ragà io ci provo male che vada la regalo a qualcuno di voi in cambio di un rametto di tradescant.....(ovviamente brevetto permettendo) non sono ben informata e non vorrei infrangere la legge....
a proposito mi candino per un corso di fotografia da Hélène......harry ma quanto è bella la falstaff!!!!!sai che avevo valutato di prenderla ma rifiutai perchè il tipo del vivaio mi disse che si faceva alta e io pensai che fosse un bifolco perchè austin la dava 1,20 m....ma era senza cartellino e non mi fidai cmq.....è molto profumata????
andrea in effetti l'ho già sentito dire...ma ancora non ho esperienza di ciò....ti farò sapere cosa succederà....cmq mi sento incoraggiata....
ah domanda per tutti ma quanto deve essere profondo il contenitore????

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
hélène sento di amarti.....che dire il primo amore non si scorda mai ..... e la munstead lo è....ragà io ci provo male che vada la regalo a qualcuno di voi in cambio di un rametto di tradescant.....(ovviamente brevetto permettendo) non sono ben informata e non vorrei infrangere la legge....
a proposito mi candino per un corso di fotografia da Hélène......harry ma quanto è bella la falstaff!!!!!sai che avevo valutato di prenderla ma rifiutai perchè il tipo del vivaio mi disse che si faceva alta e io pensai che fosse un bifolco perchè austin la dava 1,20 m....ma era senza cartellino e non mi fidai cmq.....è molto profumata????
andrea in effetti l'ho già sentito dire...ma ancora non ho esperienza di ciò....ti farò sapere cosa succederà....cmq mi sento incoraggiata....
ah domanda per tutti ma quanto deve essere profondo il contenitore????

Si si vai di Mustead Wood : mi unisco alle corrette osservazioni di Andrea e Harry : le inglesi rimangono basse (e non tutte) alle altezze del catalogo se da noi vengono potate selvaggiamente e più volte l'anno. Lo stesso problema che ha Harry per la Falstaff io l'ho per la Abraham darby ........ non guardo più le misure che le dà Austin altrimenti mi arrabbio :burningma : ogni anno la toso da morire e ogni anno supera i 3 metri...... quindi basta che la lasci tranquilla e la Munstead altro che 1.5 ti copre :D

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se ti piace Falstaff e vuoi andare sul sicuro credo sia un'ottima alternativa per il tuo progetto: è certamente piu' adatta come piccola rampicante, io ce l'ho da un'anno e la sto facendo crescere su di un'arco metallico, spara rami flessibili di circa due metri che puoi ancorare alla struttura.

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi ovviamente pur di prendere la rosa che volevo ho piegato gli eventi a mio favore...ho preso dei vasi a semi cerchio alti 60 cm e metterò lì la rosa.....giardi spero proprio che la munstead sia geneticamente predisposta a far arrabbiare anche me per la sua insperata altezza!!!!!ma ovviamente te ne intendi più di me quindi mi hai già fatta felice con la tua affermazione...
andrea la falstaff mi è sempre piaciuta e non è detto che non le destini il secondo vaso che poverino sta male lì così vuoto!!!!! e quiiiiiiiiiiiiiiindi.......

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......non so perchè ma secondo me la Munstead non viene alta...
Ho questa sensazione...ad esempio ho la William Shakespeare che è molto rigogliosa e in salute, super prolifica però pur essendo a dimora da due anni non tende a diventare eccessivamente alta e non arriva per adesso neppure ad un metro.....
Boh.....che dire finchè non si prova non si saprà mai!
Tradescant ce l'ha Mondorose , Falstaff invece ce l'ha anche Nino Sanremo.....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me non è una regola ferrea che le rose inglesi nel nostro clima e in vaso vengano più alte di quanto dovrebbero.
Alcune sì, altre no. Dipende molto dalla collocazione e dal clima, però la predisposizione della pianta conta tanto.

La Lady Emma l'ho tenuta in vaso per due anni ed è rimasta piccolina. Scepter'd Isle è data anche come da 1.85, ma più di un metro e mezzo (nonostante il pieno sole e il fatto che è contro un muro caldo) non si è fatta.

valekrupp

Giardinauta Senior
che strano....magari dipende anche dall'esposizione e da un sacco di altri fattori....ma devo dire che non mi fido più tanto delle misure date sul sito di austin o di altri....ed è questo quello che spesso mi frena nell'acquisto...vorrei una rosa altina ma la danno piccola..e al contrario la danno grande ma poi non si sviluppa un gran che...la mme isaac pereire per esempio....è cresciuta quasi zero dall'anno scorso....mentre le altre sono partite a razzo....bah staremo a vedere....intanto più che un grigliato ho messo dei vasi con dietro dei frangivista così anche se si dovessero fare semplicemente dei bei cespugli non fa niente....cmq vi saprò dire come si comporta da me

Alto