• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Piu' Profumate

nikonvlad

Guru Giardinauta
mi sono letta tutto il post d'un fiato! io sono assolutamente alle prime armi con le rose, mi sono limitata ad ereditare rose piantate da mia madre ed una l'ho pure ammazzata (penso che fosse una iceberg di meilland).
per il profumo ho avuto in regalo una papa meilland ed ERA veramente intenso, purtroppo mi ha lasciato a causa della mia assoluta inesperienza.
x marco pu la prima rosa che ho acquistato consapevolmente e stata proprio la jardins de bagatelle... mentre passeggiavo sul viale del vivaio mi ha chiamata, mi sono voltata ed era LEI ... un profumo divino (non saprei descriverlo come fate voi così dettagliatamente) e naturalmente molto intenso
che quasi si sente da qui ...
meilland1.jpg


mi piacerebbe passeggiare con voi e con la vostra esperienza nel giardino delle rose di roma in maggio ... non vogliamo organizzare un raduno per questo?

Quest'anno non potrò venire a Roma alla fiera di Ardea Primavera alla Landriana perchè andrò a MPC che è nello stesso periodo. Ho iniziato da li con la mia esperienza, se vi riesce andateci ci sono molti espositori davvero bravi e portano molte piante. A roma sono stato anche alla fiera dei fiori ma credo che la Landriana sia molto meglio, sia per l'ambientazione che per numero e qualità degli espositori.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io non ho trovato la jude nel mio vivaio:cry::bperurningma
cosi' per non tornare a mani vuote o comprato una roberto cappucci e una floribunda tempi moderni di barni,ma ad ottobre la compro da nino sanremo insieme alla abraham darby.comunque gli sono rimaste:
-lady emma hamilton
-pat austin
-teasing georgia
-golden celebration
ne posso prendere solo una quale mi consigliate?posizione sud-ovest:food::food:
 
R

Riverviolet

Guest
Teasing georgia, voto pe lei, anche se sia la Golden è una bella pianta e sana.
La Emma stuzzica parecchio ma non sò niente di come si comporta.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Teasing georgia, voto pe lei, anche se sia la Golden è una bella pianta e sana.
La Emma stuzzica parecchio ma non sò niente di come si comporta.

la teasing mi sembra simile alla graham thomas ,anche se un po' piu' chiara,che ho comprato la scorsa settimana.quindi anche dopo aver visto la foto sul catalogo di nino sanremo sono molto orientato sulla emma qualcuno ce l'ha?:confused:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Pat è molto bella, con quella sfumatura che varia fra il rame chiaro e il rame rosso, peccato che il fiore è di media pezzatura; la golden non bisogno di presentazioni un bel giallo, la teasing invece è un giallo più slavato che tende al quasi bianco ai bordi , la hamilton è di quest'anno per cui aspettiamo primavera per vedere la fioritura; al momento fra quelle citate
personalmente sarei in dubbio fra la pat e la golden ne avrei altre 2 da aggiungere la scelta , manon sono fra quelle che hai elencato. : la Margareta (al momento la mia preferita ) e poi la sommersong, pure lei di quest'anno per cui è ancora un'incognita.
Fra l'altro ho fatto una composizione con la mia pat al centro messa a spalliera, così come la ho comperata e ai due lati la hamilton e la sommer, davanti un paio di paonie erbacee ( quest'anno di sicuro non fioriranno, ma l'anno prossimo quasi al 100%) per cui penso sarà un bell'effetto.
 
  • Like
Reactions: Bia

dodonet

Aspirante Giardinauta
jude3.jpg
http://i252.photobucket.com/albums/hh7/dodonet/jude%20the%20obscure/jude2.jpg[/IMG

Eccomi cari amici, da qualche giorno non mi son collegato al forum causa trasferta x lavoro. Volevo farvi vedere la jude acquistata pochi giorni fa appena trapiantata nel suo nuovo posto, soleggiato e ventilato, come consigliato dal forum stesso. io a bologna l'ho trovata da un normale garden, ipergiardineria, a poco più di 14 euro in vaso e già in vegetazione, come vedete dalle foto:)
Tra le inglesi di Austin vi volevo risuggerire Evelyne, da me è rigogliosa, molto rifiorente, dal fiore molto bello e profumo coinvolgente, sta a 3 metri da dove ho appena piantato jude, vi manderò presto foto di Evelyne e Jude appena la stagione avanza.
A roma l'estate scorsa volevo vedere il roseto comunale, di fianco al circo massimo, purtroppo ho beccato proprio l'unico giorno di chiusura al pubblico:burningma
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Ho scelto le mie rose proprio in funzione del loro profumo, a volte chiedendo consigli ai vivaisti sulle qualità più profumate in vendita.
Possiedo:
Nahema e Lamarque (acquistate da Barni)
Jude the Obscure, Gertrude Jeckyll, The Generous Gardner, Pat Austin, Scepterd's Isle (acquistate da Austin direttamente)
Reine des Violettes, Soupert et Notting, Salet (acquistate da La Campanella e piantate in autunno, ovviamente non hanno ancora fiorito).
In assoluto la palma della più profumata va, a mio parere, a Gertrude Jeckyll. Le altre, pur profumate una volta che si annusano, non spandono intorno la loro essenza.
Non condivido il vostro entusiasmo per Jude the Obscure, che (nel mio giardino) per quando produca fiori meravigliosi, ha un profumo troppo sbilanciato verso il vino (a mio parere, s'intende!).
 

dodonet

Aspirante Giardinauta
...In assoluto la palma della più profumata va, a mio parere, a Gertrude Jeckyll. Le altre, pur profumate una volta che si annusano, non spandono intorno la loro essenza.

Ho anche io Gertrude Jekyll e seppure i suoi bei fiori abbiano sicuramente un ottimo e intenso profumo non primeggia nè per intensità che per qualità, infatti ne preferisco altre a lei, la acquistai con aspettative superiori pur essendo contentissimo di averla tra le altre mie rose :)
E' la conferma del fatto che probabilmente la stessa pianta in luoghi e condizioni ambientali(es.: terreno, temperature) differenti si comporti in modo diverso. Non bisogna dimenticare poi la soggettività con cui si ha la percezione del profumo sia come intensità che tipo.
Perciò tutte le indicazioni che escono da questa discussione son sicuramente interessantissime per orientarsi ma van prese appunto come indicazioni.
 
R

ranagade

Guest
up!!
dico le mie profumosissime....

Julio Iglesias di Meilland

e

la BARKAROLE
Nome registrato: TANelorak - Taboo
Grand Château Tantau Mathias Conc. 1988 di Tantau Mathias [HT]
Ibrido di Tea creato in Germania nel 1988 da Hans Jürgen Evers.
26-40 petali profumati rosso scuri. Soffre il freddo.

Riconoscimenti :
Court of Show / Honor : Santa Clara County Rose Society 1999
King of Show : Modesto Rose Society 1999
Queen of Show (ARS) : San Mateo County Rose Society 1999
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Le mie rose più profumate....

Beh direi:

Mrs John Laing, ibrido perpetuo
Rose de Rescht, Portland
Yolande d'Aragon, ibrido perpetuo
Francis Dubreuil, tea
Elisa Boelle, bourbon


un pò meno, ma direi molto valide:
Sympathie, rampicante moderna
Falstaff, austin
Sombreuil, tea
Philippe Noiret, ht

Menzione d'onore va a Glamis Castle per la particolarità del suo profumo abbastanza intenso: sa quasi di fiori di limone...o gelsomino...non lo so definire, comunque delicato e dolce..(e anche Rosemoor sembra su questa via)
 

laurapri

Aspirante Giardinauta
Io sono andata a Prima Porta da AGRIFLORA che è molto fornito e te lo consiglio anche se vende solo in vaso (ma il prezzo mi è sembrato onesto paragonato a Barni e David Austin) e mi ha consigliato di interrarle con tutto il vaso perchè invasate da poco e in ripresa vegetativa non avevano il pane di terra compatto . Io ho seguito il suo consiglio ma con molti dubbi.Ci dovrebbe essere un vivaio a Torre in Pietra e conto di andarci prima o poi.
 
Alto