• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Piu' Profumate

dodonet

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
Da una discussione aperta da Nikonvlad sulla inglese Abraham Darby e sul profumo mi è sorto spontaneo il desiderio di conivolgere il forum e le esperienze di tutti per indicare qui le rose più profumate o dal profumo più particolare :)
Nikonvlad ha indicato Jude the Obscure, Frederik Mistral, Emma Hamilton.
Il profumo è importante in una rosa per me, ovvio che contano sicuramente anche altri fattori come rifiorenza, resistenza alle malattie ed autonomia della pianta ecc ecc. Nessuno lo nega.
Ma di una rosa ci si deve anche innamorare e il profumo credo sia una di quelle qualità che possono contare.
Adesso al volo tra le mie ricordo Papa Meilland, Stanwell Perpetual, Elle, Evelyne, Louise Odier... e me ne verranno sicuro in mente altre.
Ma intanto attendo le vostre candidate che se mi capitasse di ampliare la famiglia del mio piccolo roseto... :D
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Premettendo che non tutte le rose profumano in ogni momento della giornata (le fragranze scemano nel pomeriggio, sono più forti quando il sole ne riscalda le corolle verso le 11:00 e poi inizia a diminuire) e che la percezione e il gusto della fragranza è strettamente personale, scrivo di qualcuna delle mie rose che apprezzo particolarmente e che hanno vinto dei premi proprio per la loro fragranza.

Accademia di Barni: Vincitrice della Corona della Regina Teodolinda per la rosa più profumata, Medaglia d’Argento e “La più Bella Rosa Italiana” al Concorso di Monza 2006. Medaglia d’Oro a Euroflora ‘2006 e Premio per la Rosa più profumata a Baden Baden 2006.

Frederic Mistrall: Medaglia d'oro premio "La Rosa più Profumata" Monza 1994.

Gentle Hermione: Il profumo è quello classico e caldo delle Rose Antiche, con un accenno di mirra. Particolarissimo

Gertrude Jeckill: Profumo armonioso e ben equilibrato, di Rosa Antica: il vero profumo di una rosa. Il profumo, molto intenso, è di Rosa Antica e per questo Gertrude Jekyll è stata selezionata per produrre l'essenza di rosa, che in Gran Bretagna non si produceva da circa 250 anni. Ha vinto il premio James Mason nel 2002.

Hansa: Rosa dal profumo incredibilmente pungente

Jude The Obscure: di frutta con un sentore di guava e di vino bianco dolce. Strepitoso. Corona della Regina Teodelinda 1996 per il Profumo

Liv Tyler: Rosa creata su speciale richiesta della famosa Casa “Parfums Givenchy”per la linea Very Irresistible

Santa Cecilia:forte e insolita fragranza, di mirra con note di limone e di fior di mandorlo

Stile 800:Gran Premio e Medaglia d'Oro per il profumo alla Biennale internazionale di Nantes 1999. A me profuma solo la fioritura di maggio, le altre niente di niente.

Teasing Georgia:Vincitrice, sui campi di prova della R.N.R.S., della Henry Edland Medal dell¹anno 2000 per la rosa più profumata.
 

Paola-Luna

Florello
tra le mie, sicuramente la più profumata è l'arcinota Fortune's Double Yellow, una tea antica il cui profumo di pesca si sente anche a tre metri di distanza. Quando è in fiore (una volta sola l'anno!) è come una droga: non si riesce a staccare il naso!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ah beh prendete nota perchè il profumo è uno dei parametri essenziali che guidano le mie scelte:

Tra le inglesi effettivamente la abraham darby è rimarchevole ma io trovo abbia una profumazione abbastanza "banale".....ottimo davvero e particolarissimo il profumo della summer song, eccezionale! Sono delusissimo invece dal profumo della teasing georgia, bella rosa non c'è che dire ma il profumo io continuo a sentirlo assai gradevole ma anche molto lieve. Peccato. Saprò dirvi presto di pat austin e benjamin britten.....e miro in futuro a jude the obscure e a scepter'd isle che ha un fiore a coppa aperta e profonda e sa di mirra.

M.me isaac pereire è una roba da svenire, c'ha sto fiorellone enorme petaluto, pieno, pesante, profumatissimo, l'ho comprata perchè definita "opulenta" e non mi ha deluso.

Tra le varie ht che sono ormai già da qualche anno nel mio giardino e che ho avuto modo di conoscere molto bene anche olfattivamente invece mi sento di consigliare la già decantata frederic mistral di meilland perchè è un portento sia per forma del fuore che per quantità e qualità del profumo; claude brasseur è deliziosa e Lolita lempicka pure la sa lunga sullo stordire il naso (pianta bruttina secca e spigolosetta, però...). Andrè Le Notre ha un profumo fruttato che a me ricorda le pere cotte caramellate e papà meilland invece non la capisco...quando emana profumo è ottimo ma è capricciosa e non ho ancora capito in quale momento della giornata ficcarci il naso dentro per goderne appieno. Non male manco bolchoi.
Particolarissimo il profumo con sentore di anice della paul ricard meilland (non fortissimo ma sempre presente) e sono invece ansioso di testare quello che ricorda il lampone della emanuela gancia che ho da poco acquistato e quello dicono forte della valencia.
Ottimi e tra l'altro molto simili le potenti fragranze emesse dalla nostalgie di kordes e dalla rosa mistica.

Parlando di profumo sono curioso di sapere se qualcuno ha mai "snasato" nahema e dioressence e imperatrice farah di delbard, sissi tantau, just joey, gardenia di meilland, julio iglesias e line renaud e jardins de bagatelle sempre meilland, e poi le rugose in generale..... me ne sono regalato il primo esemplare e vorrei saperne di più. E tra le antiche beh chi più ne ha più ne metta...

Baci
Marco
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Parlando di profumo sono curioso di sapere se qualcuno ha mai "snasato" nahema e dioressence e imperatrice farah di delbard, sissi tantau, just joey, gardenia di meilland, julio iglesias e line renaud e jardins de bagatelle sempre meilland, e poi le rugose in generale..... me ne sono regalato il primo esemplare e vorrei saperne di più. E tra le antiche beh chi più ne ha più ne metta...

Baci
Marco

Imperatrice farah profumo quasi del tutto assente
julio iglesias ti farò sapere appena messa. Per le rugose ho sentito Hansa ed è quasi da svenimento per forza e dolcezza del profumo. Tra le antiche farò sapere su Variegata di Bologna, Reine Victoria, Baron Girod de l’Ain, Ferdinand Pichard e Roger Lambelin appena messe a dimora
 

mikki

Maestro Giardinauta
Anche a me le rose piacciono profumate, ma fatico a trovarle! Avete notizia di vivai qui a Roma dove posso acquistarle o è meglio sui cataloghi per corrispondenza (e se sì quali?)?
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io faccio così...il "grosso" lo ordino per corrispondenza (puoi farlo da nino sanremo, barni, rose rifiorentissime....) o lo vado a cercare nei vivai più "specializzati" in rose, ma mi tengo sempre un po' di spazio per quando incrocio inaspettatamente qualche varietà che avevo puntato :lol:

Forse la cosa importante è sapere a memopria cosa ti potrebbe piacere perchè spesso in giro ti banfano idiozie e poi se ti devi fidare solo del tuo naso non puoi far altro che acquistare le rose profumate in piena fioritura il che è francamente limitativo....
Butta un occhio al post "dove acquistare online" in questa sezione del forum.
Ciao!
 

Paola-Luna

Florello
ah. ho dimenticato di menzionare la Tchaickovski (HT) di Meilland: l'ho vista ad una mostra mercato ed aveva un profumo davvero eccezionale!
 

gianfra

Guru Giardinauta
di quelle cha ha citato Niko la più profumata è la Reyne un +++
la baron è un ++, la variegata un + scarsino, la Pichard un ++ e la Lambelin un +++
 

dodonet

Aspirante Giardinauta
mooolto mooolto interessante, grazie per le vostre esperienze, sto prendendo note su note in previsione di futuri acquisti.
Volevo porre alla vostra attenzione il profumo di:Glamis Castle particolare, dolce di mirra - l'HT The McCartney Rose, intenso - Reine des Violettes ha un profumo classico davvero attraente. Volevo segnalarvi anche una rosa che ho sentito nel giardino di un vivaista la scorsa estate, si chiama Sonia Rykiel dell'ibridatore francese Guillot, veramente un profumo sorprendente su una pianta però sembrava sgraziata dai lunghi steli sproporzionati, perciò non mi ha convinto.
Continuate a raccontare ciò che vi trasmette il vostro naso. Attendo interessato.
 
R

Riverviolet

Guest
Bella lotta!
Allora io parlo per me e delle mie rose, e dei profumi che distinguo fra intenso e buono ma non in grado di espandersi nell'aria.

Premetto che ho sempre tentato di acquistare rose con profumo pressante, anche se, cammin camminando è stato un requisito sceso in secondo posizione rispetto alla vista.

Per la bontà del profumo, medaglia d'oro ad honorem, và alla Jude the Obscure, che non riesco a descrivere, mai sentito niente di più meraviglioso in nessuna pianta.
Medaglia d'argento, la cinese Louis XIV, simile per certi versi alla Jude, ma meglio distinguibile, un cedro molto, molto forte e piacevolissimo.
Medaglia di bronzo alle bourbon, preferisco, nonostante profumi intensamente, Mme Pierre Oger e La Reina Victoria alla profumatissima Mme Isaac Pereire, il cui profumo fruttato è quasi banale. Sofisticatissimo seppure pià leggero nelle precedenti.
Si piazza in buona posizione la Gloire de Dijon che espande anche discretamente bene, ma sà di pesca, forte, ma di pesca o di freesia per intendersi, scontatissima profumazione.

Per l'intensità e capacità di ampliare il raggio, medaglia d'oro alla Blush noisette, sà di spezie e vino mosto nelle giornate calde e riesce a propagare a distanze notevoli.

Per la verità mancano all'appello naso le delicate e sofisticatissime frangranze di molte antiche non rifiorenti che quest'anno dovrebbero finalmente mostrare il loro carattere di primedonne. Fino a ieri erano solo adolescenti.

Mi aspetto davvero molto, sia dalla Chapeau de Napoleon che soprattutto dalla Koenigin Von Danemark.
 

dodonet

Aspirante Giardinauta
Altro profumo dolce e intenso(anche se forse non particolare) quello della bellissima striata Scentimental, conoscete? secondo me un rosaio da avere nel giardino.

Cari nikonvlad e Riverviolet, vi ritengo responsabili del mio ennesimo cedimento di domani :) ho deciso! passo ad acquistare la apprezzatissima Jude the Obscure che ho visto fresche di arrivo in un vivaio di bologna qualche giorno fa. Un consiglio: ho letto che questa rosa di Austin ama un clima caldo e asciutto più di altre sue creazioni, è vero? Avendo un terreno su una collina posso scegliere di mettere Jude sul lato più caldo(d'estate mooolto caldo) e asciutto esposto verso sud-ovest, che fin'ora ho riservato solo alle cinesi e alle tea, o la metto assieme a tutte le altre (inglesi comprese) che stanno sul lato un pò più fresco? io sto quasi a 400mt s.l.m.
Le inglesi sembrano temere il troppo caldo, Jude farebbe eccezione o no?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ho due jude, una a sole pieno Est ed una con sole solo il pomeriggio, la seconda sembra avere fiori di colore più forte. Bisogna comunque considerare che ha petali gialli che sbiadiscono sotto il sole a picco. In ogni caso quella ad est a settembre ha una fioritura spettacolare. Non teme molto il caldo ma i fiori a luglio e agosto ne risentono, durano meno.
 
R

Riverviolet

Guest
Dodonet, ti parlo della mia esperienza e di qualcosa di sentito anche da altre parti.
Se non ricordo proprio malaccio, questa rosa ha in sè i geni della borboniana Souvenir de la Malmaison suscettibilissima all'umidità, presente in posizioni di mezz'ombra, ma soprattutto di scarsa ventilazione ed aria asciutta.
Vivendo io in luogo mooolto umido e in determinate stagioni fortemente in mezz'ombra/ombra (inverno) molte rose, della classe che citi, fanno una fatica boia o si ammalano e sono proprio cinesi e tè. (Eccezioni alla regola, Mutabilis e soprattutto Louis XIV che vuole ombra secca).
Gloire de Dijon salta il fosso perchè essendo rampicante si affranca da muretti e terreno ed elevandosi si espone all'aria, ma ho dovuto spostare tutte le cinesi, in pieno sud.
Ora, il sole, estivo e dritto su di loro, come su altre rose ancor meno tolleranti, ha poco a che vedere con il contrasto dell'umidità stagnate sulle piante, se non per effetto collaterale.

Ho dovuto cedere via la Glamis Castle nonostante la posizione a sud, perchè essendo bassa, cespugliosa e molto meno tollerante di altre, si vedeva attanagliare dall'acqua in sospensione nell'aria e risalente dal terreno e quando arrivava il sole le asciugava di botto tutto quanto ed era diventata inguardabile.

Sulla Jude, sarei presuntuosa nel dire che mi sono fatta una cultura, ma sono molto attenta nell'osservarla perchè tengo tantissimo a lei.
Mi piace moltissimo ed ora, ad esempio, sfoggia la nuova vegetazione, con colorazione albicocca chiaro che persiste anche sulle foglie più mature, non divenendo ancora verdi.

E' un arbustiva non troppo rigida, ma si autosostiene bene, se ciò per certi versi è poco piacevole, quando fiorisce i rami non si piegano (se no da giovanissimi) sotto il peso dei grossi fiori, spesso a gruppi di tre.
Il primo anno, fiorisce ma spesso non rifiorisce, necessita di tempo per assestarsi. Poi parte decisa e l'anno scorso ha mostrato una vigoria da HT tirando fuori rami da due metri.
E' da potare almeno due volte all'anno, in modo oculato, ma non prima dei suoi primi due anni dall'impianto.
Io, non ho visto sbiadire il suo fiore e se è vero che la durata è inferiore rispetto a posizioni più fresche, il suo profumo si intensifica moltissimo.

La posizione da ricercare, secondo me e vorrei sottolinearlo, non è una posizione calda, ma una posizione ariosa, con terreno di medio impasto che dreni benissimo. Non vuole vicine concorrenti, nè rosesche nè di altre piante che possano favorire ristagni sulla sua vegetazione.
Non con le tè, men irraggiata, ma costantemente ossigenata.

Se volete una rosa da palude invece, inglese, vi straconsiglio Molineux.

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Concordo con riverviolet che in posizione soleggiata il profumo diviene più forte. Nella mia posizione ombreggiata ha molta aria e non vi è umidità.
Il problema che ha evidenziato riverviolet per le posizioni ombreggiate e umide non lo avevo preso in considerazione, da me non c'è, ma forse dipende dall'altitudine abito sui 650m slm, abitando nelle prossimità della costa forse risente maggiormente dell'umidità.
Comunque incrociando tutti i consigli dati non dovresti avere problemi per la giusta collocazione.
In ogni caso adesso ci ritieni responsabili di averti contagiato con la Jude, ma alla prima "sniffata" che ti farai sono sicuro che aprirai un post per dirci GRAZIE.
 
R

Riverviolet

Guest
In ogni caso adesso ci ritieni responsabili di averti contagiato con la Jude, ma alla prima "sniffata" che ti farai sono sicuro che aprirai un post per dirci GRAZIE.

Ahaha, vero vero, ma da queste foto un pochino dovrei anche mostrarti quanto è bella, io poi amo follemente i fiori a coppa profonda che non si distendono mai e quelli della Jude sono anche belli grossini.

Jude5.jpg


Jude2.jpg


Bella bella, ha fatto quasi la rampicante, ma quest'anno spero di riuscire a contenerla.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao River sei Grande !!!! riguardo alle mie inglesi per ora il top lo do alla P.C. margareta, aspettando che crescano e fioriscano gli ultimi arrivi ( sommer song, e la E. Hamilton, poi c'è la A Sropshire Lad . che ha rami di discreto diametro e buone dimensioni per essere in vaso , è della Nino. Comunque mi resta abbastanza difficile fare una classificazione tenuto conto che ho alcune h.t. anonime dallo splendido profumo. Comunque quest'anno ci proverò cosi incrementerò il file di Excel dove ho classificato tutte le mie piante ppiù importanti, che poi dovrebbe essere la base di qualcosa, tempo permettendo di più impegnativo.

bye

gf
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
River i miei complimenti, le mie sono piccine portano ancora un singolo fiore per ramo. Spettacolare sul serio.
 
Alto