• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domande per Ladybug...e non solo.

S

SEBBY

Guest
Apro una nuova discussione per non appesantire troppo il 3d con la lista delle nostre rose.

Vorrei chiedere a Ladybug, ma anche a chiunque mi possa aiutare, alcune cose:

:flower: ) a quale rosa inglese assolutamente non rinuncerebbe tenendo in considerazione la bellezza del fiore, ma anche dell'arbusto, il profumo e la resistenza alle malattie.

:flower: ) Hai la Mme Lauriol de Barny....bellissima! Mi racconti qualcosa sulla rifiorenza (è vero che è scarsa?) e il portamento della pianta (spero tanto che tu mi dica che ha un portamento aperto con lunghi tralci e che necessita di sostegno!!!!)

:flower: ) Arthur de Sansal...sono stata indecisa fra lei e la Rose de Rescht...che opinione ne hai?

:flower: ) Reine des Violettes, qualcuno rimane deluso dal colore poco incisivo....è vero? A me, dalle foto, sembra bellissima.

Oddio, ho finito...ti prego non mi odiare!!!! :love_4: :love_4:

ciaseta

Florello Senior
effettivamente anch'io...
magari cancello dal thread delle nostre liste e aggiungo qui, altrimenti non ci si capisce + nulla...

ho letto che hai louise odier: ci sono rose che portano le gemme rifiorenti appena sotto il fiore come appunto louise odier, me lo confermi?

Ultima modifica:

ladybug

Giardinauta
La prima domanda è da un milione di dollari... :fifone2:
Diciamo che considerati tutti i requisiti che hai detto, tra le rose rosa non rinuncerei mai a Radio Times (per tutto: profumo, resistenza, forma dei fiori, portamento)... tra le gialle a Teasing Georgia, che è una vera gigantessa, a Golden Celebration (coppe veramente d'oro, e che profumo!) e a Molineux (la più sana che esista!); tra le rosse, a William Shakespeare 2000; tra le arancio-albicocca forse a Jayne Austin, che ha un colore squisito.

Madame Lauriol de Barny... la mia non è tanto lassa, anzi è un bel cespugliotto compatto :confuso: I fiori sono rosa pallido, fittissimi di petali e un po' piatti, con un profumo stupendo di rosa bourbon. Non è rifiorentissima (o forse sono io che non la poto bene), però la fioritura è davvero lunga e molto molto abbondante.

Arthur de Sansal ce l'avevo a Milano, era molto carina con fiori porpora molto profumati e tante belle foglie verdi... non conosco la Rose de Rescht, per cui non ti so dire qualche sia la migliore.

Reine de Violettes è davvero rosso porpora (sto cercando la foto nel mio pc e non la trovo, uffa! :martello: ), come tutte le rose rosso porpora dà il meglio di sè se cresciuta in mezz'ombra, in modo che il sole non le bruci i petali. Il fiore invecchiando diventa proprio viola. :love:

Spero di esserti stata utile!!

S

SEBBY

Guest
Grazie, sei stata gentilissima!!! :love_4:

Capisco che scegliere tra tante inglesi bellissime sia arduo, ma mi hai dato preziose informazioni: sono sempre più tentata dall'acquistare una o due inglesi per vedere come va e l'esperienza diretta di chi le coltiva, spesso, vale più di mille cataloghi!!!!:)

Mme Lauriol de Barny mi è sempre piaciuta tantissimo, anche se non è facile reperirla, ho sempre pensato che poteva star bene in un certo posto, appoggiata ad un muretto con ringhiera....dentro di me la immaginavo con un portamento simile alla Mme Isaac Pereire con lunghi tralci.....le troverò un'altra collocazione!!!!:lol:

ladybug

Giardinauta
Sebbyna, che tipo di rosa volevi mettere vicino al tuo muretto? Una antica? Una rifiorente?
Io avevo visto alcune foto del giardino di Sissinghurst Castle con rose inglesi vicino a un muro... meravigliose.

S

SEBBY

Guest
Mi piacerebbe un po' di rifiorenza :ros: ....ma come tipo di pianta deve assolutamente far pensare ad una rosa antica: fiore doppissimo, profumo, bel fogliame.

Sopratutto deve avere un portamento aperto (proprio quello che in genere non si cerca nelle rose!!!), cioè dei lunghi tralci (possono arrivare anche a due metri) da appoggiare alla balaustra....una specie di climber messo in orizzontale!!....non so se mi sono spiegata.

Pensavo alle bourbon proprio perchè possono essere trattate come piccoli rampicanti, la mia Isaac de Pereire ha proprio il portamento giusto, ma ha già il suo posto accanto al cancello d'ingresso.

L'esposizione è in pieno sole, terreno povero, poca acqua (i miei soliti problemi!!!), nel campo visivo di questa rosa ci sarà, almeno da un punto di osservazione, la Blush Noisette.....ho preso in considerazione anche altre Noisette....si vede che sono indecisa???:confused:

S

SEBBY

Guest
...bella!!!!!!!!:love:

Non l'avevo presa in considerazione...ma in effetti è una rosa splendida, poetica..

Faccio qualche ricerca sulla coltivazione!

Fra le bourbon mi incuriosiscono anche la Coupe d'Hebe e la Blairi n.2

R

riverviolet

Guest
La souvenir con dietro un muretto?
Meglio la Coupe, a aprer mio, la souvenir patisce eventuale umidità.
Ne ho vista una, con tralci lunghi, mi sembra una noisette vista su catalogo rose emporium, nei trafiletti e poi cercato foto su helpme find, aveva rami lunghi e aperti, infatti non faceva al caso mio.
La cerco.

ladybug

Giardinauta
Io pensavo che con il clima caldo e la buona esposizione al sole Souvenir potesse andar bene, e non subisse umidità.
Però Sebby deve darci qualche altre indicazione sul suo muretto!

Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
L'unica cosa che le mie rose non temono di subire è l'umidità!!!!:storto:

Anzi eventualmente il contrario...spesso le sento mormorare tra loro: "ma non si beve niente in questa casa....":lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, l'esposizione è a sud, in pieno sole, lungo una costa che ripara dalla tramontana e dal freddo intenso, ma che diventa rovente in estate quando ci si avventurano solo le cicale! La rosa non appoggerebbe direttamente sul muretto, che rimane basso, ma sulla staccionata sopra il muretto, alta circa 1,30 e lunga circa 2.
C'è comunque una discreta ventilazione, il posto è esposto e arieggiato.

Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Guardate cos'è la Souvenir de la Malmaison...:love:

SouvMalmaisAstN.jpg

Tra l'altro pensavo che il suo rosa carne non si accostasse bene ai toni lilla (avrebbe nelle vicinanze Blush Noisette) e invece guardate che meraviglia!!!!

Tra l'altro ho letto che la fioritura autunnale è la più bella e l'idea di accostarci dei settembrini la trovo molto carina.....che ne pensate....si sposa bene l'opulenta S.de la Malmaison con la sbarazzina Blush Noisette?

BlushNoisette_4912.jpg

(Un ringraziamento alla signora Christine Meile.....non la conosco, ma il suo archivio fotografico delle rose è stupendo)

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
L'unica cosa che le mie rose non temono di subire è l'umidità!!!!:storto:

Anzi eventualmente il contrario...spesso le sento mormorare tra loro: "ma non si beve niente in questa casa....":lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, l'esposizione è a sud, in pieno sole, lungo una costa che ripara dalla tramontana e dal freddo intenso, ma che diventa rovente in estate quando ci si avventurano solo le cicale! La rosa non appoggerebbe direttamente sul muretto, che rimane basso, ma sulla staccionata sopra il muretto, alta circa 1,30 e lunga circa 2.
C'è comunque una discreta ventilazione, il posto è esposto e arieggiato.
:lol::lol::lol::lol:
Ah bè, allora!
Che amore deve essere a cavallo di una staccionata così? :love:
Però, ti rifiorisce solo due volte con quel caldo, và bene comunque?
Splendida è splendida.

R

riverviolet

Guest
Oh sìììììììììììì, si sposa benissimo!
Ci vorrebeb solo che qualcuno che coltiva la Souvenir confermasse sul colore, in giro la si vede proprio color cipria, nella foto che hai messo, è fortemente rosata.

Tipo questa immagine:
souvenir2a.jpg

O:
SouvdlMalmaison.JPG

ciaseta

Florello Senior
domanda per lady bug

ho visto che hai anche teasing giorgia...
siccome mi sconfinferebbe.... non è che metteresti fotine? :food: :food: :food:

eh eh eh ? :ciglione: :eek:k07:

Alto