• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Piu' Profumate

R

Riverviolet

Guest
Grazie :love::ros:
Ho messo le foto solo per invogliare ancora di più verso questa autentica prelibatezza.
Le mie rose se posso sono tutte da talea, lei compresa e non ti credere Niko, entra adesso nel suo terzo anno, voglio dire, è molto veloce, ti crescerà prestissimo anche la tua.
Inoltre, devo imparare a gestirla, mi aspetto presto tirate lunghe, quindi devo capire come potarla, perchè il comportamento tende ad essere da HT, ovvero tagli basso (intendo verde, d'estate) e lei caccia lunghissimo al nodo sottostante.
Quest'anno tento quindi di potare meno gli steli sfioriti e di rincarare in autunno, dopo la seconda ed abbondante fioritura.

Gianfraaa, grazie, bel complimento inaspettato. :flower:

Le amo e non sò cosa darei per avere tanto posto. Le inglesi poi, spesso fanno dannare e ti tocca cercare quelle giuste per il tuo posto, ma quando le trovi, sono davvero affidabilissime.
 
R

Riverviolet

Guest
Cioè entrano adesso nel secondo anno? Alora fatti da parte, che partono di brutto. :hands13:
 

dodonet

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho!!! :-D Ieri sono passato ad acquistare Jude the Obscure, che mi pare abbia focalizzato l'attenzione tra le rose dal profumo più attraente oltre che intenso, e per la bellezza ovviamente. Grazie nikonvlad e Riverviolet(..e visto che ho dato la colpa a voi dell'acquisto mi sento anche a posto con la coscienza :) ) per le indicazioni su dove collocarla, ho capito che più che darle il sole pieno(e implacabile che a luglio agosto batte sul versante a cui pensavo a sud/sud-ovest) e il caldo intenso è importante riservarle oltre al sole una posizione arieggiata e con spazio intorno. Farò qualche giro per cercarle il posto giusto(magari vicino al crinale, al max ogni tanto prenderà un pò di vento), ci tengo che le corolle di Jude possano esprimersi senza problemi di appallottolamento ecc ecc.
Intanto grazie per i consigli e a proposito di crescita volevo dirvi che delle inglesi che già ho impiantato e che entrano nel terzo anno mi han colpito per vigoria e dimensione soprattutto Evelyne e The Pilgrim, rigogliose e vigorose, arbusti già ormai alti circa come me(e io sono 1,83!!!) altre inglesi si son mantenute medie, Glamis Castle sapevo che rimaneva bassina, invece son rimasto sorpreso da Gertrude Gekyll, decantata per vigore e da me rimasta medio-piccola :-( e non così tanti rami, eppure è consigliata anche come piccola rampicante? come mai? sarà il suo portainnesto che ha problemi? o avrà qualcosa del terreno o posizione che non le piace(è assieme alle altre però)? Da voi come si comporta? provo a dargli qualche iniezione in più di comcime?

Tra le altre profumatissime non volevo dimenticare di segnalarvi Therese Bugnet(oltrettutto una rugosa bellissima come pianta e fogliame, che si distacca un pò dal portamento tipico di altri ibridi di rugosa, tra le mie preferite per robustezza, grazia e profumo). Inoltre volevo segnalare le HT di Meilland Alain Souchon e Jeanne Moreau(una delle mie attrici preferite, l'acquistai 3 anni fa appena lanciata proprio per questo).
Buona giornata a tutti ...domani vado a mettere a dimora Jude ;-)
 
R

Riverviolet

Guest
Ce l'ho!!! :-D Ieri sono passato ad acquistare Jude the Obscure, che mi pare abbia focalizzato l'attenzione tra le rose dal profumo più attraente oltre che intenso, e per la bellezza ovviamente. Grazie nikonvlad e Riverviolet(..e visto che ho dato la colpa a voi dell'acquisto mi sento anche a posto con la coscienza :) )

Anvedi a prodigarsi in consigli che si ottiene? :azz: :lol::lol:

Mi spiace non posseggo le altre rose di cui chiedi, non posso quindi illuminarti.
Le rose e le inglesi non fanno eccezione, rispondono spesso al luogo edal terreno che si presenta. Nessuna delle mie è rimasta nei riferimenti espressi nè dai cataloghi nè da altre esperienze, nemmeno nel portamento.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
La "Caprice de Meilland",conosciuta in Oceania come "Bestfriend" è profumatissima e questa varietà è anke stata pluripremiata per la profumazione :D:D
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Anvedi a prodigarsi in consigli che si ottiene? :azz: :lol::lol:

Mi spiace non posseggo le altre rose di cui chiedi, non posso quindi illuminarti.
Le rose e le inglesi non fanno eccezione, rispondono spesso al luogo edal terreno che si presenta. Nessuna delle mie è rimasta nei riferimenti espressi nè dai cataloghi nè da altre esperienze, nemmeno nel portamento.

Esatto.... che riconoscenza :lingua:
:lol:
 

dodonet

Aspirante Giardinauta
Ma dai!!! vi sarò riconoscentissimo, ne sono sicuro!!! Anzi GRAZZZZIIIIEEEEEE :)

...si gecko, ho "messo il naso" in Caprice de Meilland, hai ragione: profumatissima. Ha un colore un pò sfacciato ma è una bellissima rosa, stavo per rischiare di comprare anche quella l'anno scorso... eh eh eh
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
mmmm.. quasi quasi mi faccio una jude pure io. che mi si son liberati un 2metri di siepe.

una esposizione sud/est sotto all'ombra di due betulle come la vedete?
quanto la devo tenere lontana da una eventuale recinzione?

e soprattutto... in lombardia sapete se qualcuno la vende?

thanks :)
 
R

Riverviolet

Guest
Hem male Eldricht.
L'importante è che il posto non sia umido e che sia battuto dai venti, anche se non brutali.
Le betulle poi, quanto sarebbero lontane dalle rose? Mi preoccupa un po' la competizione radicale, come sai, le rose da prime donne, se ne hanno a male se non gli si lascia scena aperta.

Due metri però, sono golosissimi, ci ragioniamo insieme se ti và.

Speravo avesse la Jude, Roserifiorentissime, invece non ce l'ha.
Confidiamo in qualche altro lombardo che sappia di vivai che siano forniti in inglesi.

Io, mi affido quasi sempre prima a Nino Sanremo, poi se non trovo ad altri.
La Campanella è molto distante da te?
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
mmmm la campanella saranno 2h di macchina.

al massimo me le farò spedire. eventualmente.

allora.. praticamente c'è l'ultima betulla, un 2-2,5metri liberi e un altra siepe (sconosciuta).

praticamente il giardino era gia piantumato quando siamo entrati in casa.

ora ho sto spiazzo dove circola molta aria, anche se è ovviamente caldo da mezzogiorno in poi. Impanto a goccia gia presente.

cercavo una bella arbustiva profumata. e sta jude mi sta intrigando parecchio. Ovvio che se le condizioni le fossero avverse non la metterei giu. o al limite la sposterei.
 
R

Riverviolet

Guest
La distanza dalle betulle mi sembra sufficiente, si può tentare. Il sole c'è?

Puoi provare a tenerla in vaso in quel posto per un po' e aspetti la prima fioritura, se noti che il fiore fatica ad aprirsi o che, sia il fiore, che il bocciolo, presentano macchie tipo botrys come sulle camelie, fai presto a spostarla.
Altrimenti, se tutto procede bene, la impianti a terra al momento opportuno.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
chi ha Jude di Obsure

Mi intrometto solo per dire che Nino Sanremo Ha Jude the obscure, solo che per lui è una novità di quest'anno: questo significa che non avrà la disponibilità fino a giugno.

ve lo dico perchè anch'io volevo prenderla ma mi sono dovuta rassegnare ad aspettare!

ciao!!!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ok, a questo punto River dobbiamo dire la verità.
Ci danno una percentuale sulle jude the obscure vendute presso tutti i vivai del mondo :lol:

Non la vende solo nino sanremo ma anche david austin e barni. (la nostra percentuale resta uguale) :lingua:
Ciao
 
R

Riverviolet

Guest
Che strano! Io la mia Jude l'ho presa da Noaro, presso Sanremo, pianta in vaso di Nino Sanremo! :confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
posso solo dire per gli ultimi due anni

posso solo dirti che nel penultimo catalogo non c'è, mentre nell'ultimo è definito "Novità per il 2008" e "disponibile da giugno 2008", stessa cosa sul sito.
può essere che l'avessero in assortimento e poi (chissà perchè) l'abbiano tolta. forse ci sono state tante richieste e hanno pensato di reinserirla ( però producendole loro da talea, hanno bisogno di un po' di tempo per averne un buon assortimento...)
 
R

Riverviolet

Guest
Sì hai ragione Helène che stupida sono! :martello:
Riproducendole da talea, possono esaurirsi in breve tempo le piante madri o essere insufficienti a fornire talee.
Anche perchè con tutta la pubblicità che stiano facendo a questa rosa, il povero Nino è sempre lì a tagliare.
:lol:

E non ho nemmeno aggiunto che in effetti, io, la pianta l'ho acquistata quasi 3 anni fà abbondanti.
 

Commelina

Master Florello
mi sono letta tutto il post d'un fiato! io sono assolutamente alle prime armi con le rose, mi sono limitata ad ereditare rose piantate da mia madre ed una l'ho pure ammazzata (penso che fosse una iceberg di meilland).
per il profumo ho avuto in regalo una papa meilland ed ERA veramente intenso, purtroppo mi ha lasciato a causa della mia assoluta inesperienza.
x marco pu la prima rosa che ho acquistato consapevolmente e stata proprio la jardins de bagatelle... mentre passeggiavo sul viale del vivaio mi ha chiamata, mi sono voltata ed era LEI ... un profumo divino (non saprei descriverlo come fate voi così dettagliatamente) e naturalmente molto intenso
che quasi si sente da qui ...
meilland1.jpg


mi piacerebbe passeggiare con voi e con la vostra esperienza nel giardino delle rose di roma in maggio ... non vogliamo organizzare un raduno per questo?
 
Alto