• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio: " LE PIU' AMATE "

davoust

Giardinauta
Torno all'argomento della discussione, le preferite...

difficile scegliere...
le climbers sui toni rosso scuro (souvenir dr. jamain, guinée, etoile de hollande clg.)
le noisette tipo Mme Alfred Carriere e Aimée Vibert
il profumo di Lady Hillingdon Clg,
la forma del fiore e il colore di Alchymist
le botaniche gialle (harisonii, canary bird, hugonis...)
Complicata e altre galliche (Charles de Mills, Cardinal de Richelieu...)
tra le inglesi il profumo di Jude the Obscure e il fiore di The Pilgrim e di Spirit of Freedom
l'allegria di alcune floribunde tipo 'Tempi Moderni' di Barni o 'Jubile du Prince de Monaco' di Meilland
il profumo indefinibile di certe tea (General Schablikine)
un arbusto libero di 'Celsiana'
su tutte il piccolo fiore di Lauré Davoust su una rete, a cui ho dedicato il mio nick.

Celestial55

Giardinauta
Torno all'argomento della discussione, le preferite...

difficile scegliere...

il profumo indefinibile di certe tea (General Schablikine)

su tutte il piccolo fiore di Lauré Davoust su una rete, a cui ho dedicato il mio nick.

Finora mi sono astenuta perchè amo tutte le mie rose e tante ancora che non ho, non finirei più, potrei annoiarvi!
Ma volevo chiederti Davoust del profumo della General Schablikine: mi sembra quasi inodore la mia! Forse perchè ancora giovane? E' al primo anno d'impianto.

Poi un'altra cosa, Laurè Davoust è sinonimo di Marèchal Davoust o si tratta di un'altra rosa? Grazie. :flower:

davoust

Giardinauta
La General Schablikine è beffarda... profuma, di quel particolare profumo delle tea che almeno il mio naso perpepisce solo in alcuni momenti...ed è lì il suo fascino...nel riuscire a trovare il fatidico momento...
Lauré Davoust non è sinonimo di Marechal Davoust. Si tratta invece di un rampicante di tipo rambler (quindi fiori piccoli, unica fioritura, rami dal basso in gran quantità, vigoria...). Non c'è omogeneità di vedute sul suo gruppo di appartenenza, c'è chi la cita come rambler multiflora, chi come incrocio R.sempervirens x qualche Noisette. Il fiore è rosa chiaro, che sbianca, molto ricco di petali. Fioritura unica ma molto abbondante.

S

surfista38

Guest
Quali rose preferite in base a:

----------------------------NOME E COMMENTO---------------------------

A) COLORE Blairii n.2

B) FORMA DEL FIORE Altissimo

C) PROFUMO Gertrude Jekyll,Roseraie de l'Hay

D) RESISTENZA ALLE
MALATTIE Ballerina

E) RIFIORENZA Graham Thomas

F) PORTAMENTO Nevada