• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio : Essere o apparire ?

Pin

Master Florello
Tu parli di "nascondersi" dietro un nik o un avatar.
Io ho il mughetto come avatar,e una bellissima rana, sul profilo. Il fatto che non ci sia lamia foto non mi autorizza ad essere incivile, ad insultare, ad imporre le mie idee a non mettermi in ascolto.
Foto, avatar, nik o nome proprio se sei sempre te stesso sei libero e porti avanti una convivenza civile.
Oppure sono libera di pensare che dietro a valterci può essere una bionda come una mora, una magra coscia lunga, o una cicciottella coscia corta.
Mi sembra che confondiamo avatar con troll o molestatore.
Per me l'avatar è una caratteristica della persona
Sono stata spiegata?

Valter66

Aspirante Giardinauta
Guarda che non è una crociata contro ogni lecita forma di rappresentarsi , ma soltanto la curiosita di sapere cosa si pensa e perchè.

M

mammagabry

Guest
a parte il fatto che i soprannomi esistono anche nella realta'(er pantera,er caccola,la sciura,bombolo,saccottino,tappo,nanerottolo,lo smilzo giusto per citarne di piu' comuni)e a volte sintetizzano la personalita' di chi se li e' visti appioppare ,che poi magari molti li usano come nick su internet,oppure il nik si evolve ispirandosi a quello che si e' su internet,che poi si puo apparire e non apparire ,apparire se stessi o qualcosa di diverso oppure non apparire ma essere se stessi oppure essere diversi,questo tralasciando gli idioti che vanno in giro a trolleggiare o importunare che poi anche loro magari lo sono anche nella realta' oppure no.
Io personalmente scrivo come mi va e se mi va a volte ho raccontato cose intime che mi riguardavano sensa aspettarmi reazioni particolari,semplicemente mi andava di lasciar apparire un pezzo del mio essere,ma il piu' delle volte preferisco surclassare su tante cose come Pin,poi non mi sognerei di mettere nome e cognome mio anche se non avessi motivi personali per non lasciar tracce seguibili sulla parte pubblica del web perche' ci sono pazzi dappertutto sia sul web che nella realta' infatti di solito se si sta in piazza seduti con gli amici sugli scalini non si strilla nome e cognome a tutti.
Come dice Paola mi son capita da sola,vabbe'!

B

BigMama

Guest
Io sono per l'essere. Sono quello che faccio.
pero' sono anche l'interpretazione di quello che interpretano gli altri con il loro bagaglio personale.
E in quello, divento apparire.

E

elicriso

Guest
Ci ho messo anni di impegno per capire chi sono e non mi sognerei mai di far ulteriore fatica per apparire qualcun'altro.:rolleyes:
Però reputo consigliabile la riservatezza nelle aree comuni poichè non a tutti importa delle vicende personali di sconosciuti, soprattutto il quotidiano, amenocchè sia divertente, simbolico o comunque curioso ... per contro ad altri potrebbero interessare opnioni (più o meno estremiste), tendenze politiche, disponibilità di spesa, tenore di vita ..... a fini, se va bene, commerciali.:storto:
E poi mi siete simpatici, la foto proprio no, nessun turbamento!

Pin

Master Florello
Ci ho messo anni di impegno per capire chi sono e non mi sognerei mai di far ulteriore fatica per apparire qualcun'altro.:rolleyes:
Però reputo consigliabile la riservatezza nelle aree comuni poichè non a tutti importa delle vicende personali di sconosciuti, soprattutto il quotidiano, amenocchè sia divertente, simbolico o comunque curioso ... per contro ad altri potrebbero interessare opnioni (più o meno estremiste), tendenze politiche, disponibilità di spesa, tenore di vita ..... a fini, se va bene, commerciali.:storto:
E poi mi siete simpatici, la foto proprio no, nessun turbamento!

E' stato aperto appositamente ilClub, dove chi vuole può mettere quella parte privata che in quel momento vuol condividere, con alcuni paletti per l'accesso naturalmente

Valter66

Aspirante Giardinauta
C'è forse un equivoco di fondo : i nick ,gli avatar ci permettono di essere in contatto con emeriti sconosciuti con cui scambiare opinioni , passioni , pensieri.
La domanda prende spunto da tutto questo : nel forum ,come su facebook ,come nella vita " reale " è meglio essere noi stessi o cercare di apparire ( per i più svariati motivi ) in modo diverso?

Pin

Master Florello
Elicriso lo ha già scritto, anche io ci ho messo un sacco per essere quella che sono.
Non mi cambio nel virtuale per apparire, io preferisco sempre e comunque essere.
Per lavoro a volte devo apparire, e mi pesa, anche se ormai lo faccio con scioltezza

Valter66

Aspirante Giardinauta
Elicriso lo ha già scritto, anche io ci ho messo un sacco per essere quella che sono.
Non mi cambio nel virtuale per apparire, io preferisco sempre e comunque essere.
Per lavoro a volte devo apparire, e mi pesa, anche se ormai lo faccio con scioltezza
Perchè non essere te stessa anche nel lavoro ?

E

elicriso

Guest
Beata ingenuità...ci sono lavori, sopratutto al servizio del pubblico, dove è corretto apparire neutri (e non neutrali)...neutri, asessuati, apolitici, agnostici, ma dotati di umanità e professionalità specifica

Valter66

Aspirante Giardinauta
Molte volte si deve " apparire " , e non si può "essere"? E' questo che intendi ? In quanti sono d'accordo?

Pin

Master Florello
Beata ingenuità...ci sono lavori, sopratutto al servizio del pubblico, dove è corretto apparire neutri (e non neutrali)...neutri, asessuati, apolitici, agnostici, ma dotati di umanità e professionalità specifica

Ben detto, e se sei donna ancora di più per avere credibilità professionale

Valter66

Aspirante Giardinauta
Pensavo che l'apparire era più un'esigenza maschile . Invece noto che sono più le donne ad evitare di farsi " vedere" come sono dentro.

carne

Florello Senior
Bell'argomento per niente banale.
Io penso che nel virtuale pian piano si intuisce la persona che sta dietro, posso pensare che l'età giovanile possa influire sull'essere o apparire ma chi è + maturo/a dice solo quello che vuol far sapere poi, ci sono quelli/e che vogliono esperienze o conoscenze diverse come lo è nella realtà.
Il non mostratarsi completamente è una discrezione o precauzione soggettiva. Quello che ritengo importante è la correttezza o educazione verso gli altri... e il buon gusto che deve esserci sia se vuoi apparire sia se vuoi essere.
rosanna

Alto