• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sottovaso???

G

giacomixs

Guest
ciao amici/amiche,
ho una domanda da porvi circa il sottovaso:in effetti ho un bonsai alto circa 55 cm (che voi avete stabilito essere un ficus retusa) il cui vaso non ha nessun forellino sotto, eppure ho sentito parlare di sottovaso??? una domanda mi sorge spontanea: ma a che serve il sottovaso se il vaso non ha fori per far fuoriuscire l'acqua? Forse ad innalzare il tasso di umidità??
Un'altra curiosità: è meglio utilizzare per le varie innaffiature acqua di rubinetto o acqua distillata?

Aspetto i vostri preziosi consigli. Ciao :lingua: :lingua: :lingua:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Se il vaso non ha i fori di scolo va cambiato.
Il sottovaso in effetti si puo usare o meno, io lo uso riempito di ghiaia bagnata per dare piu umidità alla pianta, usando però degli spessori per tenere il fondo del vaso sollevato, in modo da favorire il passaggio dell'aria.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao! Allora il tuo alberetto sembrerebbe proprio un feekus, ma è stranissimo che il vaso non abbia dei fori, sotto!!! Non posso crederci, facci una foto e postala!
Il sottovaso, come dice scaly, serve più che altro per umidificare sommariamente l'ambiente attorno alla pianta e non per darle acqua direttamente. In estate è pressochè d'obbligo io, in inverno, non lo uso più perchè ho rinvasato con una buona miscela di terriccio che riesco a "controllare" facilmente. Vedi tu, se l'ambiente è molto secco, usalo.
Sono molto curioso di vedere una foto del vaso senza buchi!

Ciao
Er sor Marchese
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

soleluna

Guest
concordo

ciao, sono pienamente d'accordo, cambia il vaso!!!!!!!!
Ma dove l'hai preso? è molto strano....:confuso:
 
Alto