• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio: che olio mangiate?

Che oli mangiate?

• Perlopiù olio D.O.P

Voti: 10 16,4%
  • Perlopiù extravergine

Voti: 48 78,7%
  • Perlopiù vergine

Voti: 2 3,3%
  • Perlopiù economici

Voti: 0 0,0%
  • Perlopiù di semi

Voti: 1 1,6%
  • Non mangio oli

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    61

Silvio07

Florello
Questo sondaggio l' ho fatto per vedere, dato che sono produttore di olio, che tipo di olio mangiate. Potrete leggere anche notizie sugli oli.
Intanto precisiamo come si classificano gli oli.

D.O.P. sono i migliori oli in vendità anche se costano troppo. Hanno delle proprietà uniche. Se poi sono fruttati hanno delle qualità e sono valutati i migliori. Alla fine del messaggio ho scritto perche però preferire questi.

Extra vergine sono tutti quegli oli che hanno un' acidità minore di 1°. E' prodotto sempre con olive controllate e analizzate con regole molto rigide.
Si ci può fidare di quello che si mangia.

Vergine sono oli che hanno un' acidità minore di 1.5. Sono già degli oli più scarsetti in cui a volte alcune olive non sono controllate. A volte sono anche diluiti nella fane di stoccaggio prodotti chimici per abbassare l' acidità.

Gli economici sono i peggiori oli che non capisco perche ancora vendono. Sono tutti oli vecchissimi, mal conservati che vengono sterillizzati. Hanno una bassa acidità ma solo perchè abbassata chimicamente. Io non riuscirei mai a digerire un olio del ganere. Non bisognerebbe mai fidtrsi di oli del genere. Non saprei come fanno a passare i controlli sanitari

OLIO D.O.P.
La produzione del D.O.P è molto complessa poichè bisogne rispettare molte importanti regole di produzione. L' olivo dovra intanto essere potato secondo i criteri della commissione ogni due anni per evitare che le olive siano povere di valori. Durante tutto lo sviluppo dell' oliva sull' albero è rigorosamente vietato aggiungere concimi non stallatici e non controllati dalla stessa comissione. E' anche vietato aggiungere polivitaminici. L' 85% delle piante dovra essere una razza scelta dalla commissione. Nel ragusano si chiama tondaiblea. Le altre dovranno essere scelte dall' agricoltore. Per il combattimento contro la mosca olearia che rovina la qualità dell' olio si è deciso di consentire l' utilizzo di un solo prodotto a base di principi attivi naturali. L' olivo appena avrà subito un trattamento non concesso viene declassato dalla produzione D.O.P. per un periodo di tempo. La raccolta dovrà essere effettuata quando ancora le olive sono verdi per evitare di apportare all' olio acidità e mancanza di polifenoli (antiossidanti e antitumorali). Le olive devono essere raccolte o a mano o con il pettine. Dovranno essere macinate entro 48 ore dalla raccolta e rigorosamente conservate in cassoni areati. La molitura dovra avvenire con frantoio a sistema integrale cioè che la temperatura di lavorazione non deve superare i 30°, che le olive durante la lavorazione non dovranno subire continui ricambi d' aria e l' estrazione dovrà essere effettuata tramite centrifuga. L' olio dovrà essere successivamente stoccato per 3 mesi in modo da far perdere la morchie in contenitori acciaio inox azotati per evitare che si ossidi. L' imbottigliamento avverrà in stanza azotata o sottovuoto e la bottiglie sigillate in cui deve essere presente solo azoto. Può ora essere messo in vendita.
I polifenoli sono degli antiossidanti e antitumorali che hanno fatto guadagnare un primato all' Italia. Gli italiani sono i maggiori consumatori di olio e hanno ricevuto il primato di vita più lunga.

SLIDE0012_IMAGE058.jpg

Oleificio abilitato per la molitura D.O.P

Ultima modifica di un moderatore:
N

ninfa77

Guest
farmer_2.gif
Uso l'olio fatto dal contadino di mia mamma....sono anni che ci riforniamo da lui....è olio extra vergine di oliva

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
uso l'olio che produce mio zio con le olive degli alberi delle campagne di famiglia in Puglia. Se sia d.o.p. o extra vergine non so dirlo.
Squisito, corposo, robusto.
Per friggere olio di semi di girasoli.

Anitka

Apprendista Florello
Olio d'oliva che mi regalano a Natale i genitori del mio compagno.
Loro lo comprano al frantoio che era appartenuto al padre di mio "suocero": il nonnetto commerciava in olio ai suoi tempi (tra i propri clienti contava anche Monin ed altri).

Per friggere olio di semi, arachidi o girasole

Ciao
Anitka

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io per condire extravergine, per friggere e cuocere arachide. Non solo per il costo, ma anche perchè secondo me l'olio di oliva tende a bruciare prima degli altri, quindi non va bene per cuocere specie le cose fritte, a meno di non usarne quantità industriali....

Papyrus

Master Florello
Ciao Silvio, visto che sei produttore di olio, sicuramente potrai darmi qualche spiegazione
1) A volte mi è capitato di condire qualche pietanza a freddo con dell'olio d'oliva extravergine e ho avvertito un gusto leggermente piccante, da cosa è dovuto?

2) Come mai il prezzo dell'olio è salito alle stelle negli ultimi anni?
Grazie

PS. ho cancellato il messaggio e l'ho portato qui :D

Papyrus

Master Florello
Silvio clicca su modifica, e poi su cancella messaggio, se non va, vai in modalità avanzata e poi cancella messaggio :D semplice, no?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per cucinare, semplice olio di oliva, quello che costa meno.

Per condire, olio extra vergine d'oliva, quello in offerta al super ..... per capirci, una volta il Bertolli robusto, un' altra quello gentile, e così via :eek:k07:

E se non va bene amen :D

lobelia

Florello Senior
In genere acquisto l'olio da mia sorella che ha degli olivi nella Sabina: è ottimo e lo uso soprattutto per condimento a crudo. Però uso olio extravergine anche per cucinare.

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Io uso l'olio nostro, quello che coltiviamo noi, compro quello di semi di ottima qualità solo per friggere patatine e panelle, cosa voto?

clooney

Giardinauta
Caro Silvio

l'argomento del tuo sondaggio è veramente in tema con la stagione,complimenti.
Abito in Toscana, pendici del Pratomagno dove c'è una produzione di olio molto quotata in effetti a me piace moltissimo e in tanti vengono da altre regioni ad acquistarlo.Noi toscani diamo molta importanza a questo prodotto, siamo tutti "professori" in materia, a volte siamo anche insopportabilmente critici verso l'olio di altre regioni: quello del Sud è troppo pesante e ha retrogusto troppo acido, quello ligure è troppo leggero e così via. Purtroppo quest'anno la mosca olearia ha colpito anche quassù dove nn c'era mai stato bisogno di trattamenti antiparassitari preventivi ma credo che in futuro occorra fare i conti con i cambiamenti climatici che stanno stravolgendo tutto. L'anno prossimo purtroppo prevedo che tutti gli olivicoltori faranno trattamenti chimici : spero al momento giusto.
Per rispondere al tuo sondaggio, noi usiamo a crudo l'extra vergine dei piccoli produttori locali, per cucinare l'olio di oliva nn e.v.

Ciao e Auguri
clooney

silvia60

Florello
Solo extravergine,comprato dai produttori locali di fiducia,per friggere olio di girasole......finchè non entreranno in produzione i miei olivi....poi userò solo extravergine,anche per friggere!

Alto