• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromaterapia: prendersi cura di se stessi

Emanuela Pit

Apprendista Florello
spaziatore.gif
[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Creare fragranze in grado di influire sull'umore è facile. Il primo passo è scoprire l'aroma preferito scegliendo tra gli oli essenziali estratti in modo naturale dalle piante. [/font]
spaziatore.gif


spaziatore.gif
spaziatore.gif
[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Alcuni profumi hanno il potere di far sentire più scattanti, altri rilassano, alcuni possono attenuare la depressione, altri creare un'atmosfera romantica.

Lavanda: ha effetti benefici sui disturbi del sonno, infiammazioni, mal d'orecchie, influenza, indigestione, bronchite e ustioni solari. Svolge un'azione sedativa sull'umore. Ottimo come deodorante, personale e degli ambienti.

Timo: ha effetti antispasmodici sulle vie respiratorie, contrasta bronchite, sinusite, tosse, asma e aumenta le difese immunitarie. Alcune gocce nell'acqua del bagno contrastano l'affaticamento generale.

Menta piperita: combatte mal di testa, punture d'insetti e febbre. Favorisce la digestione e la concentrazione. Indicata in caso di stanchezza mentale e raffreddore.

Ginepro: usato nei casi di digestione lenta e nelle affezioni delle vie urinarie. Ha effetti benefici contro artrite, artrosi, cervicale, reumatismi e gotta.

Sandalo: promuove calma e serenità. Tonico e afrodisiaco è anche un antisettico urinario e polmonare.

Rosmarino: combatte la debolezza generale, le infezioni intestinali, i disturbi cardiaci nervosi e i reumatismi.

Ylang-ylang e Rosa: calmanti, antisettici e afrodisiaci. Curano l'ipertensione e le infezioni intestinali. Calmano stati di pena e di depressione.
[/font]
spaziatore.gif
spaziatore.gif
[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]I migliori risultati si ottengono adoperando oli essenziali naturali. Confezionati in piccole boccette, quelli di qualità sono venduti nei negozi di alimenti naturali e nelle erboristerie (le fragranze floreali o fruttate presenti in prodotti commerciali, come candele profumate e pot-pourri, sono spesso artificiali...).
Ecco come usarli.

Pot-pourri: Creare la propria miscela
Recupera fiori e parti verdi, tagliali poco prima che comincino ad appassire o a perdere colore. Distanzia le piante su un foglio di giornale per farle essiccare, oppure legane gli steli e appendile capovolte. Aggiungi alcune gocce di olio essenziale al tuo pot-pourri (3 o 4 gocce per un sacchetto di 50 gr.) e poi sigillalo per tre-quattro giorni: gli oli impregneranno le piante e i fiori secchi. Il profumo del pot-pourri durerà per alcune settimane, ma quando si affievolirà ravvivalo con poche gocce versate direttamente sui fiori.

Vapore: Profumare la casa
Gli oli essenziali si diffondono velocemente dall'acqua in ebollizione in tutto l'ambiente per circa un'ora o due. Versa da tre a sei gocce di olio essenziale in un pentolino contenente 1/4 di litro d'acqua e fallo bollire a fuoco lento. Spegni il fornello dopo circa tre minuti, quando si comincia a sentire il profumo. Se non disponi di oli essenziali, puoi far bollire direttamente nell'acqua le erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo).

Incenso: la forma più antica di aromaterapia
Utilizzato in molte culture come rito purificatorio, oggi si trova in genere sotto forma di bastoncino, circondato da carbone impregnato con una miscela di oli essenziali e con una piccola quantità di salnitro in modo che, una volta acceso, continui a bruciare lentamente, sprigionando gli oli. Puoi profumare l'incenso con gli oli essenziali che più preferisci. La dose è di tre gocce ogni 30 cm di bastoncino

[/font]
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Lavanda dalle mille virtù

[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][/font]
spaziatore.gif
spaziatore.gif
spaziatore.gif
spaziatore.gif
[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Una pianta a cui si possono tranquillamente affidare tutti coloro che vogliono ottenere con rimedi naturali un influsso benefico sull'animo, sul corpo e sullo spirito. [/font]
spaziatore.gif
spaziatore.gif
spaziatore.gif
[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]
Il momento giusto per la raccolta della lavanda coincide con la fioritura della parte mediana della pannocchia, questo accade in luglio e in agosto, a seconda del luogo di coltivazione.

Utilizzata sotto forma i tisana, di essenza aromatica, di tintura madre, aggiunta all'acqua per il bagno, sotto forma di pomata, in impacchi e in impiastri, oppure come olio per massaggi, la lavanda è dimostrata un valido rimedio casalingo nella cura dei problemi della pelle e dei disturbi bronchiali infantili. E non solo, grazie ai suoi poteri distensivi e rilassanti l'essenza profumata di lavanda rinvigorisce il corpo e l'anima.

La sostanza più importante per i suoi effetti terapeutici contenuta nella lavanda è il linalilacetato, uno dei principali responsabili del caratteristico profumo della lavanda. Si suppone che il linalilacetato, unitamente ad altre sostanze, stimoli la produzione di serotonina nel cervello. La serotonina è un ormone che agisce, come un messaggero dell'organismo, in maniera positiva sull'umore e sullo stato generale di salute. Sembra che lo stress e la sovrabbondanza di stimoli abbassino il tasso di serotonina nell'organismo. Una carenza di serotonina può provocare disturbi di origine nervosa: dai mal di testa ai problemi digestivi, dai disturbi cardiocircolatori fino ai disturbi del sonno e dell'alimentazione. Ed ecco come può aiutare il linalilacetato: calma, alza il tono dell'umore, rilassa, scioglie le paure.

Nell'essenza di lavanda è contenuta un'altra sostanza in percentuali altrettanto notevoli: il linaiolo, dalla straordinaria efficacia antimicrobica, combatte cioè contro batteri virus e funghi. Il linaiolo è responsabile del fatto che l'essenza di lavanda abbia un'azione antinfiammatoria, rigenerante e antisettica.

Presenti in misura minore, ma ancora efficace, la canfora e l'eucalipto contribuiscono a determinare la tipica la tipica azione terapeutica della lavanda: rinvigorente, stimolante, espettorante (fluidifica la secrezione del catarro ed aiuta ad espellerlo dalla trachea e dai bronchi), antispastica (provoca il rilassamento della muscolatura, soprattutto digestiva), antinfiammatoria.

L'essenza di lavanda è proprio un rimedio ideale per molteplici disturbi e non dovrebbe mai mancare nell'armadietto delle medicine di casa.

[/font]
 
Y

yanomami

Guest
brava, la nostra imprenditrice agricola,
ma se mi permetti,non hai detto alcune cose che secondo me sono piu utili,
che:
attenti i bastoncini di incenso dovete essere sicuri che siano naturali,il chè ci porta a capire che sono quasi tutti artificiali e sintetici neiprofumi,e possono provocare dei seri danni,dal mal di testa all'avvelenemanto da sostanza
chè:
la lavanda insieme al tiglio,messa nella federa del cuscino aiuta per l'insonnia,e che due gocce di lavanda sulle tempie fa passare il mal di testa.
chè:nel pout pourrì i fiori e le foglie racolte debbono DEBBONO ESSERE NEL MASSIMO DEL LORO VIGORE,E NON APPASSITI
CHè POI HAI SCORDATO DI DIRE,CHE NELPOUT POURRì ,CI VA SIA IL DSALE GROSSO TRA UNO STRATO E L'ALTRO CHE FA DA CONSERVANTE E FISSA I COLORI,CHE MANCA UN FISSATIVO DI PROFUMO, che si puo usare un agrumato o del sandalo.
che un mix di incensi in grani soprattutto quelllo greco con dello storace e benzoino ,lasciano un particolare,
profumo intenso e delicato.
che con ylang ylang ci si deve andare cauti se no e nauseante,e che mo che e primavera,un bel bagno tonificante con del rosmarino frsco buttato nella vasca da bagno almeno una volta a settimana con aqua a 38-40 gradi è un toccasana.
il resto alla prossima.:lingua: :lingua: cat:
 
P

PolliceAssassino

Guest
io sono una fissata con la lavanda..la metto anche nel secchio quando lavo i pavimenti! :D
 
Y

yanomami

Guest
ah si?, è ad esempio provare a metere alcune gocce di lavanda ,bergamotto e camomilla quando lavi i piati,toglie gli odori ed ha un alto potere disifrttante, ma poi ,
sè si vuole il massimo ecco il miracolo
metti nell lavello i piatti le posate etc,poi li ricopro con bicarbonato ,è sopra gli verci aceto puro,aspetti che moussa il tuto e quando ha finito di mussare riempi il lavello di aqua tiepida e lavi i piatti normamlmente,
ma ad esempio
geranio e camomilla servono da dio per pulire e disinfettare i taglieri in legno,che, secondo mè se devi fare un battuto sono ideali,però ad esempio con il bergamotto ci disinfetti i coltelli,mentre con un estratto dalla buccia degli agrumi ci si può lavere la biancheria.
non mi dilungo sè no poi troppo sapere fa male.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
vi prego, continuate, questo post è interessantissimo! io finora usavo solo oli essenziali nel diffusore o nella vasca da bagno...
 
P

PolliceAssassino

Guest
ma si mettono nel detersivo per i piatti tutti insieme?? :confuso:
il bergamotto non mi piace moltissimo...
ma quello che mi ha "deluso" è stato l'yang..troppo forte...
ora in camera uso tiglio e camomilla mentre in cucina pino e mentolo... :D
non riesco a trovare invece il rosmarino:volevo provare a usarlo come impacco per i capelli...

yanomami:scusa ma muossare che significa??? :confused:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Scusami Yanomami, mi sostituisco a te nella risposta, sperando di essere alla tua altezza, in ogni caso se dico qualcosa che non condividi, dimmelo pure, grazie :).

Io credo che Yanomami non usi detersivo, ma solo i prodotti che a descritto.

Moussare, è un francesismo e deriva da mousse, cioè rendere omogeneo ed amalgamato, emolsionato :)
 

spot

Maestro Giardinauta
Io stò cercando di aggiungere qualcosa di iper profumanto nella macchina a vapore per stirare.
Cosa mi consigliate?
 
Y

yanomami

Guest
se vuoi sapere che cosa mussa,prova ,è poi comprendi ciò che intendo.
Gli olii li puoi usare anche nel detersivo,,ma il detersivo deve essere neutro e di buona qualità sè no tanto vale,usare gli olii,.
Gli olii hanno un alto potere detergente ,e disinfettante ,sè si sanno usare
mentre nella stirella ,avendo un filtrino ,e inutile mettere l'olio,ma si fa cosi :
si piglia uno spruzzino da 250ml,si mettono dentro almeno 50gocce di essenza,si mette acqua distillata e si agita,poi si mette dentro un fissatore,e si spruzza sugli abiti prima di stirare.
Gli oli sul corpo vanno diluiti in un olio leggero,se no ustionano,,si possono usare per molte cose,ma attenti che bisogna conoscerli,nel caso del mare o montagna ci si può fare sia un olio abbronzante,sia un olio eidratante usando come base l'aloe.
ma visto che l'amica qui vuole un impacco per i capelli e se chiede il rosmarino ,può essere
perchè ha i capelli grassi,
perchè sono deboli e sfibrati,

dunque,non è per il troppo sapere,il fatto è cara manuela,che se sai troppo poi passi per uno sbruffone ,e se qualche volta sbagli ti segnano subito col dito
ma visto che ho studiato a pesaro urbino ,adeso vi meraviglio è vi faccio toccare con mano cosa si fa con gli olii.
shampo per capellli normali,base,che cambiando gli olii si può personalizzare
allora 120ml di shampo trasparente non profumato
ol di lavanda
ol arancio
ol di rosmarino
rosmarino fresco
bBOTTIGLIA DI VETRO CON TAPPO A VITE
ho detto di vetro.
1 aggiungi gli olii essenziali nella boccetta con lo shampo
6gocce di lavanda
4 di arancio
2 di rosmarino
per chi ha i capelli biondi o molto chiari 4 gocce di camomilla.
2avvitare molto beneil tappo della bottiglia ed agitare con forzaper amalgamare gli olii almeno 2 muinuti.
3lavare due rametti di rosmarino e mettili nella bottiglietta
serve per aggiungere aroma e decorarela bottiglietta.
questo serve per le donne che essendo vanitose ..........
per personalizzare lo shampo
per 120ml di shampo
capelli bianchi:
6geranio 4pompelmo 2 ginepro dec con buccia di pompelmo
con forfora:
6rosmarino 4salvia 2 tea tree dec rametto rosmarino
capelli secchi
6lavanda 4geranio 2 millefoglie dec rametto lavanda
capelli danneggiati:
6camomilla 4lavanda2 timo dec. a piacere.
va beh poi si possono fare i saponi le bombe col sale ed il colorante per rilassarsi e via dicendo .eh se vi dico come mi faccio il bagnoschiuma al patchouli impazzite,
ma questa e un altra storia
per oggi basta se no il tropo sapere puo far male
 
P

PolliceAssassino

Guest
bello bello questo post!!!! :froggie_r
oggi vado a prendere lo shampoo neutro e parto alla ricerca dell'olio di rosmarino!
io per il dopo doccia mischio gli olii con l'olio di calendula o di rosa...faccio male? :confuso:
 
Y

yanomami

Guest
rosa e calendula

i due olii pollice assassino verde, secondo me non vano bene in quanto hano una potenza molto alta
io dico che o usi l'olio di calendula che ti puoi fare pure tu o usi loilio di rosa,
la mia esperienza mi dice che dipende dalll'olio parliamo si quello di rosa
per pulire il viso ed il corpo e togliere le zampe di gallina e distendere le rughe si deve usare quello di rosa mosqueta,perchè e molto emolliente e idratante ed ha dei principi attivi per l'epidermide,la rende morbida e delicata come il culetto del neonato,ma rende il primo strato di pelle robusto,agli agenti atmosferici,
per il corpo invece e molte piu meglio quello delle rose bulgare,che ha unprofumo pardicolare,cosi come per le rose di damasco,
mentre l'olio alla calendula ha proprieta diverse piu specifico per le scottature e le ustioni da egente atmosferico caldo gelo vento,usato in sinergia con altriolli,ma e ottimo come veicolante per i massaggi.
il top lo ottieni con fiori di calendula rossi e gialli e aracioni o gialli e arancioni inoli dioliva,
e QUI LA NOSTRA IMPRENDITRICE AGRICOLA CHE C'HA GLI ULIVI DI sicuro avrà un super olio chè va bene.
una coscia simpatica è quella che quando lavi i vetri poi se gli metti una odue gocce di olio sul veetro e lo spandi il soe che poi scalda il vetro tilascia una buona puzza sul vetro,
io uso un prodotto al silicone con dentro gocce di bergamotto,
certo resta leggermente opaco,ma pulito e poi mi resta antipolvere .
non e molto ma aiuta.


 
P

PolliceAssassino

Guest
io uso l'olio di rosa mosqueta,quando posso permettermelo! mischio qualche goccia di lavanda e di arancio...
degli altri non avevo proprio idea..oggi vado a vedere se li trovo al negozietto..
adesso sto anche usandeo il tea tree oil...
 
Y

yanomami

Guest
oh oh ohhhhhhh oooooooohhhhhhhhhh

il tee tre,o meglio conosciuto botanicamente come
maleleuca alternifolia
ed il nome è tutto un programma,sì di benessere in quanto non esiste olio essenziale come quello.
infatti nessun olio ha il potere disinfettante che ha lui.
ti ci puoi disinfettare tutto il corpo,ed anche la lingua le gengive ,se hai herpes ,afte, contro punture di zanzare,
e.eee................
spruzzato sulle ragnatele e dove vi sono ragni li allontana
ma anche se ne metti alcune gocce per lavare i piatti,e ecezzionale,se poi in casa hai cattivo odore,basta che nemetti un batuffolo di cotone in alto negli angoli con 30 gocce elimina il cattivo odore,se messo nei posacenere con del bicarbonato la puzza di sigaretta e eliminata,ma...
serve pure per disinfettare le piante da muffe e batteri è delle piante quando hanno l'effettocooker,
protegge dal gelo.sia le piante che gli umani,
beh non è che io sia molto formato sugli olii però....................
mischiando gli olli posiamo avere anche un efeto antibiotico in inverno e rinfrescante in estate,
no non c'è segreto basta solo conscere come e cosa usare,semplice.
,come bere un bicchier di acqua,
anzi se mettiamo nell'ultimo risciaquo della lavatrice
come base
camomilla,teetre,bergamotto.e poi aggiungiamo quello che ci piace il bucato avrà sempre un profumo di pulito particolare.
evitate di usare il marsiglia in quanto quella profumazione e ottenuta al 100x100 chimicamente.

 
P

PolliceAssassino

Guest
addirittura serve anche alle piante????? :eek: :eek:
cioè???posso aggiungere qualche goccia quando annaffio????? :eek: :eek:

non sapevo nemmeno che eliminasse i cattivi odori!!! :eek:
ma quante ne sai???? :D
 
Y

yanomami

Guest
nè sò...

una più della suora
due più del prete
tre più del diavolo
la badessa non interessa,
è del papa nè faccio tre

Aparte questo ,ho detto che si disinfetta non si annaffiano le piante con il tee tree si usa al posto di antiparassitarei,ma a parte quello anche la cannella serve allo scopo,
anche questo come i cristalli è un mondo da scoprire,
se sapeste che cosa non si può fare con gli olii vi stupireste,
in effetti non abbiamo proprio bisogno di cose chimiche inquanto tutto quello che c'è in natura serve,ad esempio ,qui qualcuno cercava il topas rapid,ma se invece del topas usasse degli olii avrebbe lo stesso effetto,migliorerebbe la salute delle piante,e non si avvelenerebbe col chimico.
 
Y

yanomami

Guest
sali da bagno

non so sè, meravigliarvi con i sali da bagno.o di un gel alla lavanda per le gambe,o con i saponi profumati,
già perchè ci si può fare tutto ciò,oltre tutto con gli ingredienti che vogliamo noi e con un costo irrisorio,è vero che gli olii sono un pò carucci,ma secondo me ne vale la pena,provatwe a fare due conti è vedrete che risparmio ,senza discapito della qualità,
vabbè facciamoci le bombette da bagno
questo e una cosa che è stimolante,
ACQUA DI MARE
500gr di sale grosso
del colorante alimentare blu per il mare,verde per il lago
olii esenziali:
ylang ylang,lime,pompelmo
una ciotola
un vaso a tappo ermetico
metto il sale grosso nella terrina,
è, verso con attenzionein un cucchiaio alcune gocce di colorante blu
oh non versiamolo direttamente sul sale ,da evitare,
mettiamoci due o tre gocce o quello che voletemescolo bene finchèil colorante si distribuisce molto benissimo nel sale,
in modo da ottenere un azzurro marepallido,o verde per il lago.
ora aggiungo gli oli essenziali
8gocce di aneto
6 diylangylang
4 di lime
2 di pompelmo
poi ognuno fa come vuole,
a questo punto usando un cucchiaio metto nel barattolo col tappo ermetico cosi tenedolo nel bagno l'umidità non passa,cosi da non rovinare i sali.

attendere una settimana prima di usarli scuotendo ogni tanto il barattolo.
 
P

Peterpat

Guest
Yano questo argomento è interessantissimo:food: .... hai qualche libro da consigliarmi?
Vorrei imparare anch'io!
Ciaoooooooo:Saluto:
 
Y

yanomami

Guest
non credo che vi siano libri a questo riguardo,non credoche qualcuno li abbia scritti ,questo fa parte del mio bagaglio di conoscenza e pratica,
è tutto lì non vi sono segreti.
quello per le gambe va bene soprattutto dopo la depilazione.
 
Alto