ninus83 ha scritto:
Grazie per la dedica!! per le foto....:fifone2: .... non ci sono parole
Una domanda.... o meglio un consiglio.
Come innaffi le tue piante? e quante ore di luce diretta dai?
Meglio di te.... chi puo' dirlo!! :cool3:
Beh, meglio di me può dirlo chiunque... Non esistono regole che garantiscono il risultato "migliore", in quanto dipende da cosa si vuole ottenere e dal tempo che ci si può dedicare. Io tempo ne ho poco, quindi ho standardizzato tutto, dal terriccio alle annaffiature. Le mie piante stanno al sole diretto dall' alba al tramonto, uso per tutte la stessa composta e le annaffio pochissimo. Ad esempio per far si che possano rimanere più o meno umide a seconda delle esigenze vario la dimensione del vaso (più grande per quelle che amano l' acqua e piccolo per quelle che ne vogliono poca). E' vero che inizialmente qualcuna soffre o non cresce come potrebbe se venisse trattata come richiede, ma poi si abituano. Tutto questo è valido se si acquistano piante nate e cresciute nel nostro clima, in vivai specializzati che non le hanno pompate con molta acqua, concimi, ombreggiature e caldo in Inverno, altrimenti è chiaro che il passaggio al mio sistema spartano le ucciderebbe immediatamente.
Purtroppo ciò porta a triplicare il tempo per ottenere esemplari di dimensioni adulte, ma l' aspetto è molto più naturale e le piante sono molto più robuste.
Tu dirai che dare più acqua e concime non porta via tempo, è vero, ma poi ti sorgono mille problemi che te lo fanno perdere; ad esempio una pianta cresciuta in fretta al sole diretto si brucia quindi devi ricorrere agli ombreggiamenti, più facilmente subisce gli attacchi di parassiti è funghi perchè l' epidermide è più debole e allora vai di trattamenti chimici... Certo che chi ha poche piante e/o molto tempo può adottare sistemi diversi ed ottenere ottimi risultati; ognuno ha il suo metodo, e se è contento di quello che ottiene allora è il migliore.
Ciao
Andrea