• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo foto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea B

Giardinauta
A causa di macchina prestata, influenza e problemi vari, vi ho lasciato riposare, ma adesso vi stresserò più di prima (devo recuperare le fioriture perse)

Pediocactus%20Despainii.jpg

Mammillaria%20schiedeana%20ssp%20giselae%202006.jpg

Mammillaria%20schiedeana%20ssp%20giselae%20%202006.jpg

Crassula.jpg

Crassula%20fiori.jpg

Ciaooo

Andrea

decky

Florello Senior
Andrea B ha scritto:
A causa di macchina prestata, influenza e problemi vari, vi ho lasciato riposare, ma adesso vi stresserò più di prima (devo recuperare le fioriture perse)
Ecco bravo recupera che sono splendide come al solito!!!!:eek:k07: una gioia per gli occhi, in questo periodo soprattutto, nel quale anche la sezione grasse è andata un pò a riposo!!Complimenti come sempre!!:hands13:
P.S.:passata l'influenza?

Danilis

Apprendista Florello
Andrea, una curiosità, in che posizione tieni le piante? Sole tutto il giorno? Ombra? mezz'ombra? Dici possa andare bene un posticino in cui ci batte 3/4 ore di sole la mattina e durante il resto del giorno è ombra ma molto luminoso?

Grazie :) PS: Bellissime piante!

Andrea B

Giardinauta
Danilis ha scritto:
Andrea, una curiosità, in che posizione tieni le piante? Sole tutto il giorno? Ombra? mezz'ombra? Dici possa andare bene un posticino in cui ci batte 3/4 ore di sole la mattina e durante il resto del giorno è ombra ma molto luminoso?

Grazie :) PS: Bellissime piante!
Grazie Danilis...
Le mie stanno tutte al sole dall' alba al tramonto (6° piano su lastrico solare) e non uso nessun ombreggiamento, solo il tetto in Macrolux che scherma circa un 10%, ma il sole che entra sui lati è diretto. Le più delicate soffrono un po', ma nel complesso mi sembra che si siano abituate. Daltra parte a me piacciono le spine

Echinofosuocactus%20Orbanii%20lt.jpg

e i fiori

Mammillaria%20Guelzowiana%20.jpg

Ciao

Andrea

B

bobino

Guest
Ok, adesso riprendo fiato..... :ros: perché son meravigliose!! :froggie_r
Una cosa Andrea: non prestar più la macchina, promesso? :D
Bravissimo come sempre.....ogni complimento è ormai scontato :martello2

:Saluto:

Danilis

Apprendista Florello
Mamma mia che belleeeeeee!!!

Bene dopo aver visto queste foto penso che anche io lascierò le mie piante al sole dall'alba al tramonto :D
Un posto in cui ci batte anche nelle ore più caldi (ci batte dalle 10 del mattino fino alle 8 di sera, in estate, quindi anche a mezzogiorno e nelle ore più calde) andrà bene?? Non è che si scottano?

Andrea B

Giardinauta
Danilis ha scritto:
Mamma mia che belleeeeeee!!!

Bene dopo aver visto queste foto penso che anche io lascierò le mie piante al sole dall'alba al tramonto :D
Un posto in cui ci batte anche nelle ore più caldi (ci batte dalle 10 del mattino fino alle 8 di sera, in estate, quindi anche a mezzogiorno e nelle ore più calde) andrà bene?? Non è che si scottano?

Falle abituare gradatamente, se non l' hanno mai preso il sole di mezzogiorno brucia... Spostale il prima possibile, più avanti vai più lo sbalzo sarà dannoso. Dipende anche da che piante hai, poi sappi che cresceranno molto meno; il vantaggio è che diventano molto più robuste e spinose.
Ti faccio un esempio: questa è una pianta nata è cresciuta in pieno sole

Turbinicarpus%20schmiedickeanus.jpg

Turbinicarpus%20schmiedickeanus%20%20.jpg

Qui http://www.cactuspro.com/photos.php?action=afficher&id=477 trovi la stessa pianta coltivata in condizioni di luce diverse.
Qui http://community.webshots.com/photo/28176032/1068082145033869421eUTUAe#
una foto della pianta in natura.
Fai le tue valutazioni e scegli in base ai tuoi gusti, non sempre l' aspetto naturale è quello più gradevole, a molti non piace.

A presto

Andrea

Ultima modifica:

*ALE*

Apprendista Florello
Questa e' splendida............ ho gli occhi lucidi ... pensa che sono diversi mesi che non acquisto grasse per risparmiare (per comprare la macchina) ma vedendo questa foto ......:cry: Grazie a Dio c'e' mia suocera che ogni tanto arriva con dei regalini.....
Mammillaria%20Guelzowiana%20.jpg

Danilis

Apprendista Florello
Ciaooo Andrea, grazie della delucidazione, molte volte due foto mi aiutano a comprendere meglio le esigenze delle piante, grazie! PS: Sei il mio idolo!

GRazie anche a te Silvia della risposta :D Te lo chiedevo perchè ho letto che hanno bisogno di un composto basico, quindi volevo sapere cosa mettevi per rendere la miscela basica :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto