• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
vi mostro le mie,ancora piccine...(tutte da talea)
mi hanno appena regalato quella fuchsia ma è sfiorita...


la rhipsalis è un cactus delle foreste?se si ne ho una che feci da talea che ultimamente ha deciso di crescere .....ma tantooooooo:lol:,se è un cactus delle foreste dopo lo posto,io ce la tengo insieme:confuso:
:Saluto:
Ciao Lilla, molto belle le tue pasqualine...si sono cactus delle foreste, le puoi postare qui...:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Lilla, molto belle le tue pasqualine...si sono cactus delle foreste, le puoi postare qui...:Saluto:

grazie verdiana:love_4:!!!quella bianca è proprio piccina:ros:

ecco:


P5220542.jpg


P5220541.jpg


gli ultimi rami sono enormi in confronto a quelli vecchi,forse la pianta ha raggiunto la maturità?:confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
grazie verdiana:love_4:!!!quella bianca è proprio piccina:ros:

ecco:
gli ultimi rami sono enormi in confronto a quelli vecchi,forse la pianta ha raggiunto la maturità?:confuso:
Lilla, non ti sò rispondere...ma il fiore bianco non è della ripsalidopsis? :confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ah , ora ci siamo capite. Vuol dire che la pianta è perfettamente sana, ambientata e sta crescendo bene. Dopo il riposo post fioritura, sicuramente ti farà tanti nuovi articoli, e l'anno prossimo, tanti fiori. :D
 

GORLA

Florello Senior
verdiana ,peche non ci metti tutti i nomi piu comuni di queste piante cosi sapiamo quante ne abbiamo a casa ,ti va???sai hai.... a che fare con chi non le conosce,oppure un sito completo io personalmente lo cercato ma oltre il tu che hai messo non o trovato altro,scusa se o detto qualcosa di sbagliato ciao
 

kiwoncello

Master Florello
grazie per avermi risposto.appena posso la metto fuori.ma qui non smette di piovere.comprero il concime,e poi mi accodo a baci ....e bacetti.... a chi di dovere padrone della pianta,non capisco come mai i garden...non mettono in evidenza queste piante di sicuro ne venderebbero molte.anche se trovo ignoranza ,quando chiedi qualche consiglio.non dividono cactus della foresta con quelli del deserto.ora capisco perche mi morivano.grazie verdiana,e erika da anna,se vi cade qualche pezzeto...io ci sono,insieme a tanti altri

Ciao Gorla, in realtà in giro per i vivai di Epy a foglia lunga se ne vedono raramente o mai: in un vivaio di amici ne ho visto di recente una pianta più piccola di molte di quelle qui postate al "modico" prezzo di 150 (centocinquanta) euro :confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
verdiana ,peche non ci metti tutti i nomi piu comuni di queste piante cosi sapiamo quante ne abbiamo a casa ,ti va???sai hai.... a che fare con chi non le conosce,oppure un sito completo io personalmente lo cercato ma oltre il tu che hai messo non o trovato altro,scusa se o detto qualcosa di sbagliato ciao
Ciao Gorla...non hai detto niente di sbagliato, cercherò di mettere anche i nomi. Il fatto è sulle schlumbergere e sulle ripsalidopsis, ho parlato tantissimo e in svariate occasioni...usa a funzione "cerca" e trovi un mare di discussioni nel forum, x cui vorrei spostare l'attenzione sulle altre epifite meno note.
Hai ragione, xkè nei siti italiani trovi poche cose...da qui la necessità di attivarci personalmente x ampliare le nostre conoscenze sul campo.
Si trovano molte + notizie nei siti stranieri, tipo americani, che risultano essere anche grandi produttori ed ibridatori di epiphyllum.
L'unica è usare Google con traduttore, che permette se non altro un tentativo di lettura.
Parole chiave da ricercare sono: epiphyllum, cactus orchidea, aporophyllum, aporocactus, cactus epifite, cactus delle foreste ecc, ecc.
Ciao :Saluto:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Cactus delle foreste.

Ciao, mi aggiungo al gruppo anch'io. Verdiana, non avendo ancora delle fotografie da postare, dimmi cosa devo fare. Saluti a tutti.
giusalvo
 

GORLA

Florello Senior
grazie quando avro un po di tempo mi opero in merito.non sono una cima ne nello scrivere ,e ne col pc,ma l amore per le piante mi spinge di imparare ,e poi comunicare con chi non mi quarda male nel parlare alle piante e animali mi fa molto piacere..ciao ..i costi sono elevati.a orticola 2008 a lo sten di cactusmania,quella a fiori gialli lo pagata 30euri,o fatta comprare un amica una rossa cosi talee obbligatoriamente,se no botte,la pagata 18,ma anche li non cera molto abbraccio anna
 

GORLA

Florello Senior
a ..dimenticavo ,i fiori in sequenza sono sfioriti,cosa mi consigli concimo? non lo messa ancora fuori qui piove..le talee si riparate ,a me marciscono alla base,anche senza darle acqua,ma ora vado a leggere cioa
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao, mi aggiungo al gruppo anch'io. Verdiana, non avendo ancora delle fotografie da postare, dimmi cosa devo fare. Saluti a tutti.
giusalvo
Ciao Giusalvo, benvenuto nel clubino.:froggie_r Intanto puoi postare hai la tua bella foto dell' epiphyllum rosso :D e poi ...andare alla ricerca di cactus della foresta.:lol:
Io posso solo dire che posterò le foto dei nuovi esemplari non appena arrivano...speriamo presto :martello:
La mia nuova talea di epi, soprannominata "silvia rosa" :eek:k07: piantata 8 giorni fa, sembra stare bene...aspetto che radichi, ma oggi la vedo brutta, la temperatura supera i 35° :martello:
Intanto , preso dal sito della www.uhlig-kakteen.de
la foto del fiore della mia "Jerommeke" rosa

10537t.jpg


la foto è piccolina...ma il sito è interessante.:hands13:
 

GORLA

Florello Senior
verdiana e bellissimo ,non e piccolo ci ho cliccato sopra e si e apperto un trionfo di fiore ,grande ,,bello
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
a ..dimenticavo ,i fiori in sequenza sono sfioriti,cosa mi consigli concimo? non lo messa ancora fuori qui piove..le talee si riparate ,a me marciscono alla base,anche senza darle acqua,ma ora vado a leggere cioa
Gorla, ma di quale pianta parli? Quale ti è sfiorita? Dimmi almeno il nome o il soprannome...:eek:k07:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
scusa epiphyllum.con fiore giallo presa a orticola,i fiori sono ammuffiti
Sono ammuffiti o sono seccati? Se sono ammuffiti, la cosa è grave:fifone2:vuol dire che la pianta ti sta marcendo?!
Se sono seccati è normale, aspetta che cadano da soli. Non esagerare di acqua nelle annaffiature, controlla se il terriccio è ben drenato. Non concimare adesso, xkè avrà 2-3 settimane di riposo vegetativo e poi riparte a vegetare con nuove foglie.
Lo sò che non sei capace a postare foto...ma io + di questo non sò dirti senza vedere la pianta!:embarrass
x le foto, vedi se ti aiuta il link di Commelina.
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html#post665089
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:eek::eek: Urka, bellissimo il tuo epy rosa Verdiana, mi prenoto con una talea già da subito :D :love_4:

X Gorla; quando dici che i boccioli sono ammuffiti intendi dire che hai comperato la pianta con i boccioli ma che non sono arrivati a fioritura?
Questo succede perchè molte piante sono "forzate", cioè vengono forzate affinchè mettano il fiore ma spesso sono troppo giovani per portarlo a fioritura, così cade.
L'epiphyllum infatti genera i fiori su dei rami vecchi, di 3 anni circa.
Se la talea che abbiamo nel vaso è giovane, difficilmente fiiorirà :( , invece, ad esempio, l'anno scorso ad ottobre ho interrato delle talee (di 3 anni e più) ed ora hanno già i fiori.
Dai tempo alla tua piantina di crescere e vedrai che ti ripagherà con bellissime fioriture.
 

kiwoncello

Master Florello
....ed il primo fiore di un Epi rosa (per ora n.n.) da talea molto vigorosa (lo sfondo della foto non è il più adatto).

Epirosa2may1708.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto