• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato ferroso Flortis

Elish

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho alcune piantine di avocado in vaso nate da seme (hanno un paio d'anni circa, anche se crescono un po' troppo lentamente, secondo me, ma vabbe') e mi sono accorta che ultimamente alcune hanno un principio di clorosi, con foglie leggermente più chiare e venature scure in evidenza. Nulla di allarmante ancora, ma comunque si capisce che c'è una lieve carenza di ferro (l'acqua è molto calcarea, nonostante abbia utilizzato terriccio per agrumi con ph intorno al 6.5 drenato con perlite).
Oggi ho somministrato il solfato ferroso della Flortis (questo). Sulla confezione c'è scritto di somministrare in base alla larghezza del vaso e poi annaffiare.
Io quindi l'ho messo direttamente sulla terra intorno al seme con il cucchiaino in dotazione e poi ho annaffiato. Ora vedo che in un paio di vasi la perlite presente sopra al terriccio è diventata giallognola.
Secondo voi ho fatto bene? O era meglio diluirlo in acqua, anche se nella confezione non c'è scritto? :rolleyes:
Mi sta sorgendo un dubbio atroce, non vorrei giocarmi le piantine fatte nascere con così tanta fatica... :cry:
Grazie!

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ferro, sciogliendosi, macchia le pietre, anche la perlite.
Se non ne hai messo troppo non rischi nulla.

La cosa strane è che, dopo due anni, ci sia ancora il seme. Dovrebbe averlo perso già da un po'.

Ste

Elish

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il ferro, sciogliendosi, macchia le pietre, anche la perlite.
Se non ne hai messo troppo non rischi nulla.

La cosa strane è che, dopo due anni, ci sia ancora il seme. Dovrebbe averlo perso già da un po'.

Ste
Ciao Stefano,

hanno tutte ancora il seme e noto che hanno una crescita molto lenta :confused:
Da cosa potrebbe dipendere?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da molti fattori.
Dall'esposizione delle piante. Dal tipo di terreno. Dalla crescita delle radici. Dal fatto che tu le abbia fatte radicare in acqua o in terra. Etc.
Tieni le piante all'aperto ed al sole.
Bagna a terreno asciutto.
La prossima primavera inizieranno a crescere in modo più rapido.

Ste

Alto