• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato Ferroso

AlexG83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, vorrei per far rinverdire un pò di più il prato, potrei dare ora del solfato ferroso? Eventualmente, in che quantità?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao, io l'ho dato un mese abbondante fa, diluito in acqua e sparso con il nebulizzatore, per uccidere il muschio in una zona del mio giardino che purtroppo rimane sempre in ombra e che mi fa penare. Visto che ne ho avanzato, l'ho dato anche alle altre zone e l'erba è diventata di un bel verde intenso (il muschio è morto in pochi giorni, e ne avevo veramente tanto...poi ho passato lo scarificatore e ne ho raccolto parecchio.......altro che "concimi con antimuschio"...diluirlo ed irrorare per un effetto sicuro...). Per le dosi ho fatto riferimento a quanto scritto sulla confezione, ora non ricordo, dovrei vedere la scatola....
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ricordo le tue foto in altri servizi, il punto è sempre uno, il ferro va benissimo ma per rinverdire ci vuole l'azoto.
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
siccome vorrei dare verso giugno un concime antistress con alto titolo di potassio, potrei cmq concimare anche ora con quello che ho usato a marzo?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Viste le foto, ritengo anche io che il concime possa bastare....se non sei convinto, potresti ugualmente dare del solfato ferroso.
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
sul pacco che ho io di solfato ferroso, c'è scritto 50-100 g per mq.. essendo inesperiente, è una quantità corretta per il prato?
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sapete dirmi se il solfato ferroso si può dare anche alla dicondra o se ci sono controindicazioni? Grazie!
 
V

vinceco

Guest
perchè vi ostinate a dare del solfato ferroso quando questo serve solo per togliere il muschio,per rinverdire il prato ci vuole azoto,ma questo non è il momento.a giugno si potrà dare un concime a lenta cessione con alto titolo di potassio e poco azoto ,l'alto titolo di azoto andava dato a marzo,in una stagione com'è stata questa passata allora si poteva anche ad aprile (sempre per le microterme)dopo aver tagliato e subito innaffiato. ciao
vincenzo
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao Vinceco,
io uso il solfato ferroso in polvere, diluito in acqua e lo spruzzo con la pompa a spalla per contrastare il muschio in zone del mio prato che purtroppo essendo in ombra ne sono molto soggette. Ma che il ferro faccia rinverdire anche l'erba mi pare che sia fisiologico. Se lo usi, l'erba diventa verde. In piena estate non l'ho mai usato, solitamente faccio trattamenti col solfato ferroso ai primi di marzo ed ai primi di maggio, poi nulla sino all'autunno. Ripeto, io lo uso per il muschio, ma l'erba diventa veramente verde...così...:fifone2:....:eek:k07:
 
Alto