• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto come distribuire solfato ferroso

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Salve atutti,oggi ho preso in consorzio lo solfato ferroso perche'ho il prato giallo e mi hanno consigliato questo prodotto pero'non so il dosaggio da usare e come usarlo(mi sono dimenticato di chiederlo)mi e stato detto di darlo solo di diluirlo con l'acqua,ho preso ferysol top 31 concime ce sale di ferro(solfato)cosi'e scritto nella confezione per cortesia mi fate sapere il dosaggio da usare con una pompa a spalla e posso irrigare prima o dopo aver usato il prodotto,posso usare il prodotto anche in pieno giorno o meglio la sera?Dopo quanti giorni vedro'i risultati?Spero che questo prodotto vadi bene come rinverdante per il mio prato attendo vs notizie grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il prodotto è questo c'è scritto in grassetto/sottolineato che va sparso al suolo così com'è senza diluirlo (che competenza il venditore). Sempre dal pdf allegato risulta che la dose da utilizzare su tappeti erbosi è di 40-50g/mq facendo seguire un'irrigazione. I risultati si vedranno in circa una settimana o forse meno.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
il solfato di ferro e' usato cm preventivo di muschio e correttore di ph anche se il chelato e l'ironite sono piu' indicati come correttori. cmq e' vero che e' un rinverdente ma di certo non ti risolve il problema dell'ingiallimento,magari fosse cosi. posta qualche foto perche' bisogna capire il perche' dell'ingiallimento. potrebbe trattarsi di malattia funginea anche se un po' prestino dalle tue parti, cattiva concimazione, poca acqua ecc. specifica da qunado hai questo ingiallimento e posta delle foto con informazioni piu' dettagliate riguardo le concimazioni, esposizione del prato, zone ombrate ecc
 
M

marcobri

Guest
Se il prodotto è questo c'è scritto in grassetto/sottolineato che va sparso al suolo così com'è senza diluirlo (che competenza il venditore). Sempre dal pdf allegato risulta che la dose da utilizzare su tappeti erbosi è di 40-50g/mq facendo seguire un'irrigazione. I risultati si vedranno in circa una settimana o forse meno.

cigolo
scusami cigolo non e' per scavalcarti ma secondo te il solfato si da' perche il prato si e' ingiallito, seppur in maniera leggera? io mi preoccuperei prima di risalire alle cause ed intervenire di conseguenza, che poi il solfato faccia bene al prato non ci piove
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In effetti dopo il consiglio di dare quel prodotto diluito in acqua non c'è molto da fidarsi, comunque sia il solfato ferroso non è dannoso a meno che uno non abbia un suolo con ph davvero basso. Kilo1973, dici che il prato è ingiallito, l'hai irrigato a dovere? E' stato concimato? Si presenta uniformemente ingiallito? .. dacci qualche info.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
il problema, anzi la cosa che mi lascia perplesso e che mi da rabbia e che gli sia stato venduto il solfato dicendogli di diluirlo in acqua, ci vuole coraggio e poi di certo se il prato e' ingiallito anche legggermente di certo il solfato non ti risolve il problema e cmq io direi troppo blando per intaccare il ph. se parliamo di ironite o chelato chiaro il discorso cambia
 

tonio

Florello
il solfato di ferro serve solo per eliminare il muschio,come riverdente è inutile,se il tuo prato è giallo o il top è pessimo o non hai concimato nel momento giusto,basta l'azoto per farlo riverdire con abbondanza di acqua
 
M

marcobri

Guest
magariiii, se per gli ingiallimenti bastasse il solfato(rinverdente) mi aprivo un negozio in galleria auchan e in piu' una bancarella alla piazza de mercato, tempo 2-3 anni e mene andavo in pensione:lol::lol::hands13::hands13:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indica il mio stupore nel leggere quanto hai scritto dopo che almeno 1mln di volte abbiamo scritto nel forum che il solfato di ferro è anche un rinverdente (cosa comprovata da test in campo).

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono d'accordo ma è anche vero che consigliare di dare solfato di ferro ad un prato ingiallito che magari ha fame è un po' come truccare bene una donna deperita, per un po' mascheri ma poi...
 

tonio

Florello
io personalmente ho vari dubbi......molti utenti si sono visti il prato annerito di colpo...e poi cedere improvissamente ,io ammetto nel concime che si dà come normale manutenzione che ci sia una piccola percentuale di ferro,ma non è essenziale ,se il prato è giallo alla ripresa vegetativa ci sono altri problemi. per me è valido il solfato di ferro interrato nella preparazione del top,o per l'eleminazione del muschio,ma come riverdente ho forti dubbi.......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono d'accordo ma è anche vero che consigliare di dare solfato di ferro ad un prato ingiallito che magari ha fame è un po' come truccare bene una donna deperita, per un po' mascheri ma poi...
Senza dubbio.
io personalmente ho vari dubbi......molti utenti si sono visti il prato annerito di colpo...
Anche il concime se lo dai nel modo e nella quantità sbagliata distrugge il prato.
ma come riverdente ho forti dubbi.......
Sbagli e non lo dico io ma i test effettuati da chi li fa di mestiere (ndr sempre che uno non abbia un suolo con PH sotto i 5 e per via della SO3 contenuta nel solfato di ferro non scenda ulteriormente e si intossichi).

cigolo
 

tonio

Florello
io ti dico che sono di mestiere e non lo consiglio,per un prato giallo,si interviene in altro modo,quasi tutti i test sono solo per vendere..........questa è la mia opinione.......
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
calma ragazzi, se avessi saputo sarei rimasto in silenzio:D la mia unica perplessita' era l'uso del solfato di ferro contro l'ingiallimento che reputo una castronata, infatti il motivo per cui il ragazzo si era recato dal rivenditore era quello, quindi qua' in ballo ce' solo l'ignoranza del settore specializzato al commercio e null'altro:Saluto:
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti allora dopo 3 gg che ho dato il solfato ferroso il prato si presenta ora un bel verde scuro dunque per me il solfato ferroso e un rinverdante
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è questo il punto, il ferro è un rinverdente ma è un po' come "barare" o meglio "truccare" se il prato ha mangiato e sta mangiando e tu vuoi accentuare un po' di più il suo colorito eseguire una concimazione a base di ferro (ma il solfato non è tra i migliori candidati per questo tipo d'operazione) va bene ma se il prato ha fame lo scurirai ma sarà come truccare una donna che sta patendo la fame per un po' mascheri poi inevitabilmente ci sarà il crollo improvviso, ora se tu sei un giardiniere con pochi scrupoli e un po' (un bel po') disonesto vai tranquillo inventerai una scusa con il cliente e lo convincerai a chissà quale pratica agronomica necessaria per riportare in auge il tappeto erboso, se il prato è tuo...

...bella forza! :lol:
 
Alto