Attenzione che quel dosaggio può andare (e adesso forse sarebbe troppo lo stesso) solo se lo spargi in fase solida, non se lo sciogli e lo applichi con la pompa per via fogliare.Buongiorno a tutti,
vorrei riesumare questa discussione perché invogliato dallo sconto 50% ho comprato il barattolo infernale di cui sopra.
La mia intenzione era di dare un po' di solfato per migliorare la colorazione del prato, che pur non avendo problemi particolari di clorosi, presenta alcune zone un po' più chiare pur non avendo patologie in atto.
Vedi l'allegato 346338 Vedi l'allegato 346344
L'idea è dare un po' di ferro al momento giusto, favorendone l'assorbimento abbassando un po' il PH.
Le domande sono:
- qual è il periodo giusto per darlo ? io pensavo in due volte, a metà marzo e fine settembre
- mi confermate la dose di 20 g al mq per evitare bruciature e annerimenti ?
- benché sul barattolo scrivano l'opposto (vedi foto) meglio innaffiare per pochi minuti subito dopo aver dato il prodotto ?
- Per quanto tempo dopo l'annaffiatura resta il rischio macchie in caso di calpestio ? avendo gatto e bambini con libero accesso al giardino ciò è fondamentale...)
Grazie sin d'ora
Shell
Vedi l'allegato 346333 Vedi l'allegato 346334
Io lo darei fogliare, ogni 15 giorni in autunno e primavera, sciogliendo quello che hai comprato e messo in pompa[*]qual è il periodo giusto per darlo ? io pensavo in due volte, a metà marzo e fine settembre
Con l'applicazione fogliare, non rischi niente se dato nei periodi di cui sopra e max 2g/mq (così risparmi, anche, rispetto l'uso granulare)[*]mi confermate la dose di 20 g al mq per evitare bruciature e annerimenti ?
Fogliare no, granulare si[*]benché sul barattolo scrivano l'opposto (vedi foto) meglio innaffiare per pochi minuti subito dopo aver dato il prodotto ?
Con la dose fogliare, anche camminandoci sopra (accidentalmente) non ho notato nessun problema, anche perché dopo un'ora è praticamente assorbito.[*]Per quanto tempo dopo l'annaffiatura resta il rischio macchie in caso di calpestio ? avendo gatto e bambini con libero accesso al giardino ciò è fondamentale...)
Ciao Max. Più precisamente da quando a quando lo daresti in autunno e primavera?Io lo darei fogliare, ogni 15 giorni in autunno e primavera, sciogliendo quello che hai comprato e messo in pompa
Con l'applicazione fogliare, non rischi niente se dato nei periodi di cui sopra e max 2g/mq (così risparmi, anche, rispetto l'uso granulare)
Fogliare no, granulare si
Con la dose fogliare, anche camminandoci sopra (accidentalmente) non ho notato nessun problema, anche perché dopo un'ora è praticamente assorbito.
Con l'uso granulare, il problema c'è.
Diciamo che con il granulare, ti sbatti di meno, ma ci sono varie controindicazioni che con il fogliare elimini
Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Direi i classici periodi clou, cioè metà Settembre-Novembre (compresi) e Febbraio-Metà Aprile, su Aprile dipende da come va la stagione: se fa troppo caldo e secco, smetterei primaCiao Max. Più precisamente da quando a quando lo daresti in autunno e primavera?
Grazie
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Sì, ma lo trovo meno flessibile e più rischiosoTu lo hai mai usato granulare?
Premesso che il solfato ferroso non è tossico (alle dosi usate) non mi preoccuperei troppo dei bambini e dei gatti, se non perché dove camminano sporcano in modo evidente.Io temo soprattutto le macchie, avendo bambini e gatto. Usato granulare per quanto tempo devo impedire l ' accesso al giardino.
Per contro usato liquido temo che se lo spruzzo mi va sulle beole le macchi subito. E ne ho parecchie
Vedi l'allegato 348784
Tu che dici?
Difficile a dirsi. Ci sono troppe variabili: umidità del terreno e della notte, tipo di granuli e composizione degli aggreganti, temperatura e, per il grado di sporco, porosità delle piastrelle.La preoccupazione è che bambini e gatto si sporchino le dolci zampette e poi mi macchino dappertutto.
Con il granulare quindi questo rischio aumenta?
Par quanto tempo dovrei impedire l ' accesso al prato per essere tranquillo?