• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime e ferro

RunDLL

Giardinauta Senior
Buonasera, oggi sono stato ancora nel vivaio, tra un po' mi assumeranno, stavolta convinto che uno o l'altro l'avrei comprato.
Ero molto indeciso tra il Solfato di Ferro della Compo al 30% ed uno generico al 12%. Alla fine ho preso quello al 12% perchè è molto più grosso rispetto a quello della Compo che è più fine in quanto mi da più affidabilità per il discorso di non macchiare il vialetto di ingresso a casa e di conseguenza non rischiare la lapidazione da parte di mio moglie.
In più nelle indicazioni di quello della Compo al 30% è scritto che ci sono possibilità di macchie marroni che qualora si producano vanno raschiate, arieggiate e la zona va riseminata e la cosa mi ha messo un po' paura.
Insomma per farla breve alla fine ho preso quello con questa composizione:

Ferro 12%
Manganese 0,7%
Ossido di Magnesio 4%
Anidride solforosa 35%

Ovviamente mi sono venute in mente subito un paio di domande:

1) tra i tanti ho preso proprio quello dove non c'è indicato nulla riguardo la quantità e se va annaffiato dopo la distribuzione, allora chiedo quanti grammi al mq. e annaffio subito dopo?

2) in caso di semina è possibile mischiare il solfato di ferro con i semi oppure sarebbe meglio distribuire prima o dopo la semina il solfato di ferro?

Grazie!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) davvero strano che non ci sia scritto nulla, prova intanto con 20g mq come rinverdente, il doppio se come antimuschio (per stare sul sicuro)
2) all'atto della semina secondo me non serve a nulla e non lo darei nemmeno nei primi mesi di vita

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo, se non ci fossi tu! Riguardo alla quantità vi è solo indicato da 2 a 12 Kg/ha a seconda dell'utilizzo ma non è specificata la quantità precisa per ogni singolo utilizzo, che sia per il prato o per la vigna. In quello della Compo al 30% indicava 20 g./mq.
Riguardo all'annaffiatura, che anche quà non c'è nessuna indicazione che faccio, annaffio subito dopo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Annaffia come dopo una concimata .. ed anzi, perchè non fare tutto in un sol colpo mischiando concime e ferro in modo tale da risparmiare tempo?

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
C'avevo pensato a mischiare tutto e volevo metterci in mezzo anche qualche seme, per questo ti avevo chiesto se in una semina poteva starci il solfato di ferro, per capire se magari questo potesse rovinare i semi.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Eccomi con la solita domanda del giorno :) Per concimare c'è un momento del giorno preciso? Che ne so, pomeriggio, mattina. Meglio se c'è il sole?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Scusate, un'altra domanda: ma se io mischio il solfato di ferro ed il concime con un po' di terriccio per distribuirlo, faccio qualcosa di male? Mi da l'idea che si possa distribuire meglio.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Insomma, in definitiva stamattina dopo la rapata al prato di ieri, ho concimato con un concime della Compo 20-5-8 a lenta cessione, ho pure dato il solfato di ferro, per ora apparentemente senza danni a pavimentazioni varie :lol:
 

frossie

Giardinauta
Il concime è Compo Rasen-Floranid 1,5 Kg. pagato 7 euro.

mi sembra un po "caro"...conta che quello della Scotts ( 20-5-8) sacco da 25 Kg l'ho pagato quest'anno 37€ ...(ma l'anno scorso costava 33) .

Suggerimento: non comprate nei classici centri distributivi ! cercate consorzi agrari !! La GDO applica ricarichi anche del 500% !
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Rispetto al tuo direi di sì, molto più caro. Considera che è il più economico che abbia trovato con titolazione che si aggirasse intorno ai 20-5-10. Al vivaio dove vado, che è il più grosso della zona, questo era il più economico, della Scotts non ha nulla. Forse sacchi più grandi costano meno ma per me che ho solo 20 mq. se dovessi comprare un sacco da 25 me lo terrei in giro per casa chissà per quanti anni.
A proposito, i sacchi di concime una volta aperti hanno una scadenza per cui non avranno più il loro effetto?
 

frossie

Giardinauta
dipende dalla qualità del produttore..normalmente si capisce anche dalla quantità di polveri presenti...io non sono mai andato oltre i 3 anni..
anche se la data di scadenza non ricordo di averla mai vista..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se tenuti in luogo asciutto credo durino parecchi anni, in merito ai prezzi sicuramente è preferibile di gran lunga il consorzio agrario.

cigolo
 
Alto