• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di ferro

GORMITA

Giardinauta
ferro :eek: no grazie :lol:
a me il solfato di ferro ha bruciato il prato...l'erba e' diventata prima di color verdone e poi di color nero per poi seccarsi tutta morendo :flower:
porta ancora i segni dopo un mese :Saluto:



 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma sulla confezione di questo solfato di ferro della compo c'è scritta la composizione oppure è solo riportata la percentuale di ferro? Io di solfati di ferro ne ho provati parecchi (ma mai quello della compo) e non ho avuto mai ne annerimenti ne tantomeno moria dell'erba.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Avevo scritto in un post di un paio di anni fa di questo Solfato di Ferro della Compo dove era scritto di non annaffiare per 3 giorni, è quello sul secchiello.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque è strano che non sia riportata ad esempio la quantità di zolfo presente, già dal nome un "solfato" ha un certo contenuto di quell'elemento solitamente nei concimi espresso con la quantità di SO3. Le uniche 2 cose che mi vegono in mente come possibile cause della bruciatura avvenuta sul prato di gormita possono essere o un'elevata presenza di SO3 che ha inacidito eccessivamente il suolo (il solfato di ferro tradizionale contiene circa 18-21 Fe e 25-30 SO3) oppure che il prodotto somministrato ad alte temperature crei un qualche problema (è una mia supposizione).

cigolo
 

GORMITA

Giardinauta
diciamo che quando lo dato poi ho irrigato e i granuli si sono sciolti sulle lamine , facendole diventare prima di color verdone e poi nere, bruciandole...forse era meglio rispettare la modalita' d'uso del prodotto..spargere e solo dopo 3 giorni bagnare e' che non so che senso ha ??
adesso del prodotto non so che fare,,,lo daro' all'aiuola lauro..

dimenticavo,visto che e' solubile in acqua potrei darlo con un anaffiatoio e in che dose visto che e' al 30% ??
 
Ultima modifica:
M

maximum

Guest
Rispolvero la discussione... perchè cercando....
ho trovato il prodotto... che è lo stesso che ha annerito il prato qualche pagina prima...
il maledetto della compo nel secchiello....
mo il mezzo secchio che mi avanza lo butto via.... e la prossima volta ricompro il vecchio prodotto.... (solo che non mi ricordo come si chiamava)
sparatemi un po di prodotti.... mi pare fosse a pallini blu...
o consigliatemi uno che non nuoce anche se si mette quache dose in più...
 
M

maximum

Guest
Grazie Cigolo, era esattamente il flortis ferro plus che ho usato la scorsa volta e non ho avuto nessun tipo di problema
solo che mi ero dimenticato il nome.
Grazie :)
 

crireal

Guru Giardinauta
L'ho visto al Leroy Merlin il Flortis.
Usato come rinverdente, quanto ne dovrei utilizzare?
Posso farlo subito o aspetto la trasemina che dovrò fare post carotatura?
 
M

maximum

Guest
Anche io lo avevo preso al leroy
io l'ho usato ora il solfato ma non come rinverdente....
il mio scopo era debellare qualche inizio di muschio per poi spargere la sabbia....
Secondo me ora non c'é bisogno di rinverdente.... sta iniziando la stagione vegetativa e con un paio di tagli per
me torna tutto bello verde...
 
M

maximum

Guest
Foto di questa mattina, dopo la pioggia di ieri....

awhA0.jpg


9XVSt.jpg


Ho capito quel'è stato il problema...
1° C'è scritto che il prodotto contiene il 50% di ferro in più rispetto agli alri prodotti...
2° c'è scritto di distribuirne 20g/ Mq, evidentemente ne ho distribuito forse il doppio... avendo buttato una manciata.

Ho sbagliato perchè l'ho distribuito come il flortis.... una manciato x mq
Gli errori si pagano... ma spero non a caro prezzo.
 
Alto