• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soleirolia

Luca8

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del sito e del forum. In un piccolo giardino che sto curando ho trovato un tappeto erboso che non avevo mai visto, o forse non in versione "manto". Dopo una ricerca web ho riconosciuto la pianta: Helxine Soleirolii. Il manto, molto verde e molto coprente è però discontinuo a causa del cane e forse di zone in cui il terreno è particolarmente compatto ed alcalino. Vorrei provare a moltiplicare il manto correggendo il terreno e proteggendo il manto dai sopradetti "inconvenienti". Dalle informazioni ottenute nella ricerca web deduco che non c'è modo di riseminare. Ma la moltiplicazione per zolle mi sembra piuttosto lenta, dovendo ogni volta scarnificare il manto esistente per tentare il tapianto altrove: esiste un altro metodo e se non esiste, quale la tecnica migliore per il trapianto?
Grazie e scusate la lunghezza.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non esiste un altro metodo, l'unica strada è il trapianto purtroppo la solerolia è un prato molto ornamentale e non gradisce calpestii di nessun genere predilige esposizioni ombreggiate e umide
 

Luca8

Aspirante Giardinauta
Grazie, immaginavo fosse così ma cercavo una conferma da chi ne sa più di me. A parte il cane, anziano che ormai scorrazza poco, il piccolo prato di soleirolia è in ombra, irrigato automaticamente, ha isole di pedonamento ed una aiuola bordata di mattoni con officinali. Quindi in genere non viene calpestato.


"...come un buco nell'universo
da dove arrivano i sogni
come una cesta da riempire
e da non vuotare mai... "

Niccolò Fabi
da Mi piaci come sei
 
Alto