• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

soleirolia soleirolii

P

papera2004

Guest
Un saluto a tutti i presenti,
agli assenti che hanno di meglio da fare, ai giovani, meno giovani, esperti di giardineggio e neofiti !
Io sono una "brand new entry" - vi piace tanto l'Inglese? Allora beccateve quest....- infatti ho appena finito la mia registrazione proprio ora e mi trova ancora un po' disorientata con questi miei primi passi, ma non credo sia difficile più di tanto, anche se le mie conoscenze informatiche sono assiai limitate.
Ma veniamo al dunque, non voglio annoiarmi con la mia prolissità (per quanto mi sforzi ogni volta ad essere un po' stringata, non c'è verso, parto col tasto e....chi mi ferma più!:martello:ma vogliate perdonarmi e considerare la mia come una piccola presentazione....
Dunque io sono una neofita del giardinaggio, fiori, piante e affini,ultimamente mi stanno prendendo sempre più ma, ahimè, non ci capisco un'emerita mazza -si può dire sul Web?:confused:
Mi piacciono in particolar modo le piante grasse (o succulent che dir si voglia) ma bisogna auspicare di avere una vita lunga per poterle vedere belle cresciute e nel massimo del loro splendore !
Il quesito che vi vorrei porre ogge riguarda, come evincibile dal titolo, la Soleirolia Soleirolii che non ha niente a che vedere con le piante grasse, ma che adoro per il suo apetto di "tappetino tenerotenero". L'ho scoperta per la prima volta in Inghilterra (patria per antonomasia del giardinaggio come voi tutti sapete...) parecchi anni fa - ma non diciamo quanti...-, lì viene chiamata comunemente "baby's tears" e un nome così dolcetto è tutto un programma !(lacrime di un bambino n.d.r.).
Ho comprato una piantina diverso tempo fa ma, manco a dirlo, mi è morta prestissimo, adesso ne ho altre due e...speriamo bene.
Sono andata su Google per cercare del materiale in materia, ma, con mio grande stupore, anzichè pagine e pagine di siti web - come normalmente accade - mi sono trovata una paginetta smilza smilza con appena 3. ripeto, tre indicazioni di web, che oltretutto ne parlano molto vagamente!
Vi dirò che sono rimasta delusa non poco, poi ho provato il primo sito sul giardinaggio che mi è capitato a tiro, cioè il vostro, e mi sono iscritta per poter partecipare al forum. Tra l'altro devo dire che anche questo stesso sito nono ne parla proprio, ma forse non ho saputo cercare bene.
Finisco qui, mi augurono che qualcuno possa darmi qualche utile informazione e........

scusatemi ancora per la lungaggine, cercherò di far meglio in seguito, se mai ci dovesse essere.
Ma forse questo popò di presentazione è nel posto sbagliato?
mI sorge l'atroce dubbio che meglio sarebbe stato sotto "il mio profilo"?
Mah......ormai è fatta.
Se un amministratore, moderatore, sorvegliatore o come mai si possa chiamare ritiene opportuno spostare tutto il testo o parte di esso in quell'altra sezione faccia pure, ma il mio quesito rimane.
' Notte da una papera lungagnona:sleep2:
 

aseret

Florello Senior
Benvenuta, sei simpaticissima!!!
002028.gif


Guarda qui per la tua piantina.
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Helxine/Helxine.asp
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao Papera!
Benvenuta... madonna che logorroica davvero!! ah ah ah!
purtroppo non conosco questa pianta, ma con un nome così curioso.. aspetto anche io che qualche esperto ti risponda. La presentazione qui è perfetta, mentre per il quesito di giardinaggio, forse dovresti riproporlo anche nel giusta sezione del forum..in questo caso le piante grasse mi sembra.. ma ancora non ho visto foto della tua pianta...vado anche io a fare una ricerca :)
aggiungi al tuo profilo anche la località in cui vivi, vedrai che arriveranno consigli "mirati" per la prosperità delle tue nuove piantine..

ciao e Buona giornata!!
 

aseret

Florello Senior
Hai visto che coincidenza? Si sta parlando di questa pianta anche in un altro post! cerca......
 

kiwoncello

Master Florello
Papera, se n'è appunto appena parlato in altro 3D. Comunque è pianta che esige umidità e non sole diretto; ne ho un praticello più pezzi qui e là spuntati spontaneamente forse a seguito del trasporto di fogliette in fase di taglio. In effetti nelle giuste condizioni si espande abbastanza rapidamente. Non è molto calpestabile e non necessita di taglio anche se io lo faccio ogni tanto per uniformarne l'altezza. Viene data come poco resistente al freddo, ma in realtà non mi ha mai dati problemi in inverno.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Certo che....io ho la tastiera senza lettere perche si sono consumate....ma secondo me...le tue non esistono piu' da un bel po...visto quanto scrivi :lol::lol:

Ovviamente scherzo....benvenuta nel forum :love_4:

Guendy:flower:
 
Alto