• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solarizzazione per distruggere cipolline...funzionerà?

iridella

Giardinauta
Salve, ho un “prato” di trent’anni e di trenta mq esposto a ovest, chiuso tra la casa e una vecchia siepe di ligustro, che prende solo un paio di ore di sole sul mezzogiorno, terribilmente infestato da piccole cipolline che vorrei eliminare! Fino a qualche anno fa mi piacevano quei ciuffettini più verdi che spuntavano già in pieno inverno mentre l’erba era ancora malconcia per il freddo ma adesso hanno invaso il 50% del terreno quindi ci vuole un freno. Ho cercato in giro dei diserbanti, l’unico che ho trovato in italia è l’halosulfuron metyl ma in confezioni e costi per aziende!!

Sono disposta anche a rifare il prato ma prima devo debellarle!

Secondo voi, se in estate lavoro il terreno, lo bagno bene e poi lo ricopro con un film plastico da 0,03 per almeno 40 giorni nel periodo più caldo (solarizzazione), anche solo con un paio di ore di sole diretto, riesco a cuocerle ‘ste benedette cipolline?

Non vorrei trovarmi con un prato nuovo pieno di cipolline vecchie….

Lo chiedo perché negli anni scorsi ho fatto la cavolata di mettere le cipolline che toglievo dal prato direttamente nella compostiera, credendo ingenuamente che le alte temperature raggiunte dal cumulo le avrebbero distrutte. Col cavolo…….sicchè oggi me le ritrovo sparse in ogni aiuola e cerco di toglierle con l’aiuto di un coltello…..

Ho pensato che la compostiera non ha lavorato a temperature elevate e quindi non le ha uccise? O sono proprio indistruttibili?

il film plastico unito alle nostre estati a 40° funzionerà?

Grazie a chi vorrà rispondere.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai la possibilità di mostrarci queste "cipolline"? Pensi si tratti di "wild Onion" o "wild Garlic" ?

Icchy92

Guru Giardinauta
Peccato che abiti lontano altrimenti te ne avrei chiesta qualcuna :D comunque credo che per debellarle dovrai dissotterrare tutti i bulbi e buttarli via, magari quest'anno qualcuno ti sfuggirà ma nel prossimo anno dovresti finire il lavoro

iridella

Giardinauta
grazie per le risposte.
@white sand: nè l'uno nè l'altro! domani faccio le foto e le posto.
@Icchy92: sono un'anima generosa, mandami il tuo indirizzo che te le spedisco aggrraaatis! :sneaky:
temo che tu abbia ragione ma ci vorrà ben più di due anni......

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se l'aspetto delle foglie è aghiforme, è facile che si tratti di Allium schoenoprasum (volgarmente detto "erba cipollina"). Generalmente non risulta come pianta invasiva, soprattutto se non la mandi a fiore tagliando il prato.

p.s.: scusa una domanda, ma tu il compost non lo vagli al setaccio prima di utilizzarlo? Sarebbe buona norma farlo proprio per individuare presenze indesiderate non solo di eventuali bulbilli, ma anche di larve.

iridella

Giardinauta
@lisyy: le foglie sono aghiformi ma non credo che si tratti di a. sch. perchè io non l'ho mai visto in fiore.
certo che lo setaccio il compost ma queste cipolline, col caldo estivo o il buio del cumulo fanno appassire la parte verde e dopo è difficile individuare le cipolline disidratate ma pronte a ripartire......

come si può notare dalla foto, per la riproduzione, partono dei filamenti dal gambo con attaccate delle minuscole cipolline che rimangono nel terreno quando si strappa il ciuffo e così ricomincia il ciclo!!

e questo è il "prato", in pratica solo cipolline con qualche ciuffo d'erba!

lisyy

Prova a controllare se potrebbe trattarsi di aglio delle vigne (Allium vineale).

lisyy

A questo punto io ho esaurito i nomi di allium spontanei che ho incontrato nel mio giardino. Non ti resta che fare una ricerca riguardante la tua regione oppure dare fondo all'elenco che trovi qui: http://luirig.altervista.org/flora/taxa/ricerca.php?title=allium&D1=sciname
Tanti auguri.
p.s.: Se ti interessa identificarle prima di disfartene, in qualche modo, prova a lasciarne crescere alcune finché non fioriscono e potrai avere anche altri termini di paragone (fiori, semi, dimensioni del bulbo e della vegetazione a maturità).

iridella

Giardinauta
grazie dei links, continuerò a cercare.... ad ogni modo, sono anni che io ci convivo/combatto e ti assicuro che non le ho mai viste fiorite, neanche in angoli dove non vengono mai disturbate/strappate.
tenterò comunque la solarizzazione e se funziona con questi bulbi dovrei riuscire ad eliminare, nello stesso terreno, anche arum italicum, ranunculus ficaria, ecc........non mi sono fatta mancare niente!!!

lisyy

Per curiosità personale sono andata a cercare alcune informazioni generali a proposito della solarizzazione perché non mi convinceva come sistema di diserbo contro le bulbose particolarmente ostiche quali l'Arum italicum o l'allium selvatico. Ho trovato un interessante articolo (http://agronotizie.imagelinenetwork.com/articolo.cfm?idArt=7549) che riporta anche un elenco delle infestanti suscettibili alla tecnica di diserbo che vorresti sperimentare, non vi è nominata nessuna bulbosa. Forse perché i bulbi si trovano molto in profondità e il calore sprigionato non riesce ad essere efficace fino in fondo? Questo era il mio dubbio. Ti sei informata a tale proposito?

america

Maestro Giardinauta
Quella è erba cipollina.....
Ne ho una pianta in una aiuola.

Ma hai provato con il glifosate? Stento a credere che non riesca a far morire tutto. Ovviamente muore tutto, prato compreso e poi riparti da zero con prato nuovo.

iridella

Giardinauta
@lisyy: non credo sia un problema di profondità dei bulbi perchè il calore della solarizzazione dovrebbe scaldare /cuocere fino a 20/30 cm, se fatta bene con tante ore di sole e per molti giorni e i miei cipollotti non sono molto profondi, a parte qualche arum....
@america: l'erba cipollina la coltivo nell'orto, fiorisce regolarmente.....e si, ho provato col glifosate ma i bulbi, i rizomi e qualunque altra pianta che ha degli organi di riserva hanno delle forti resistenze anche ai sistemici, sembra stiano schiattando poi si riprendono come niente fosse!!

comunque, il mio "prato" muore in ogni caso, se faccio la solarizzazione devo fresare tutto, se do il diserbante muore .... :(
a questo punto, visto che ho molto tempo prima dell'estate posso riprovare con il round up che ha una concentrazione più alta, magari non adesso ma appena le temperature si alzano un pò.....
ho appena comprato una motopompa carrellata da 28 litri.........:LOL:

iridella

Giardinauta
ho dato un'occhiata veloce e sembra fare al caso mio! tu l'hai mai usato? è un sistemico? potresti spiegarmi come procedere? :) ...........grazie.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quello esattamente no,ma in campagna si usa da una vita. Il 2,4 Appartiene all stessa famiglia come p.a. del mcpa che ho usato sul prato. Direi che lo puoi usare a 70ml/100mq magari prima fai un saggio su 10mq usando 7ml

iridella

Giardinauta
ok, grazie, domani passo al consorzio agrario. un'ultima cosa, per favore: posso usarlo anche con queste temperature (giorno +10/ notte -7) o è meglio aspettare che le notturne risalgano sopra lo zero?

iridella

Giardinauta
ok, grazie, aspetterò. ieri, mentre facevo una passeggiata, ho visto un intero giardinetto condominiale colonizzato da questa cipollina....è di un bel verde...peccato che col caldo diventi un deserto arido!!!
e grazie a tutti per la collaborazione.:ciao:

Alto