• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cipolline borrettane in agrodolce

Paola-Luna

Florello
oggi ho trovato le cipolline borrettane al supermercato e visto che i miei figli ne vanno pazzi se sono in agrodolce, le ho preparate con questa ricettina (per circa un chilo di cipolle):

- tolgo la buccia alle cipolle :cry:
- le metto in una casseruola assieme ad un bicchiere di olio extravergine di oliva, 3/4 di litro di aceto di vino bianco, una foglia di alloro, tre grani di ginepro, un pugno di sale grosso, due cucchiai di zucchero
- porto ad ebbollizione, quindi abbasso leggermente il fuoco e lascio bollire per 10 minuti con il coperchio, rigirando ogni tanto le cipolle
- quindi spengo e, lasciando sempre il coperchio, lascio raffreddare
- sistemo le cipolle in uno o più vasi di vetro e copro con il liquido
- chiudo e metto in dispensa (meglio lasciare riposare una settimana prima di consumarle!)

buon gnam! :food:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
cipolline di Ivrea glassate

:DOttime le ricettine, mi voglio cimentare anch'io con questa ricetta che piace molto a tutti quelli che la provano. Calda è un ottimo contorno per arrosti di maiale, anatre farcite, brasati di bue al vino bianco (rustin negà). Da fredde vanno bene come antipasto, o come stuzzichini con l'aperitivo.

Le cipolline di Ivrea sono quelle bianche schiacciate ai poli e grandi non più di una moneta da 2 €, si trovano comunemente nei supermercati già belle sbucciate e pulite.

Una confezione di cipolline basta per un contorno da 4/5 persone.

Ci vuole un tegame antiaderente largo abbastanza per contenere tutte le cipolline in un solo strato.

Si parte con un dito d'olio di oliva sul fondo del tegame , 1 foglia di alloro,
2 foglie di salvia, 1/2 cm. di stecca di cannella sbriciolata, 1 chiodo di garofano, 5 grani di pepe bianco interi, 5 bacche di ginepro intere.
Si scalda l'oio a fiamma media con questte spezie, quando comincia a sfrugigliare si depongono le cipolline e si lasciano rosolare, controllando, quando sono appena rosolate da un lato si rigirano a rosolare sull'altro lato, sempre a fuoco molto dolce.

Una vota rosolate si aggiungono a spaglio: 1 cucchiai di sale grosso, 2 cucchiai di zucchero, una manciata di uva sultanina a grana piccola.

Le cipolline andrebbero girate ancora una volta in questa glassa facendo attenzione che non si scuriscano.
Si aggiungonol 2 bicchieri di vino bianco molto secco, un brut andrebbe benissimo, un bicchiere di aceto di vino bianco, un bicchiere d'acqua.

Si alza il fuoco in modo che il sugo prenda rapidamente il bollore, quando ha preso il bollore si abbasssa la fiamma in modo che il sugo sobbollisca
dolcemente e si lascia ridurre di un terzo fino a che diventi un sugo sciropposo.

Queste cipolline non sono adatte ad essere imbarattolate, se si volesero conservare occorrerà raddoppiare la quantità di aceto che servirà da conservante e antifermentativo.


image_1.jpg


:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

elle

Aspirante Giardinauta
mmh che bonta!
la ricetta di pluteus mi intriga!
io di solito le faccio molto più semplicemente all'aceto balsamico...
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Vista l'ora incomincia a prendermi un certo languorino :food::food:
Io ho preso l'abitudine di mischiare le cipolline alle patate e agli spicchi d'aglio quando faccio l'arrosto così accontento tutti i gusti, mio marito ama l'aglio arrosto e le patate e a me e mia figlia le patate e le cipolline, e devo dire che quest'accozzaglia ha i suoi vantaggi anche nel sapore perchè le patate prendono l'aroma sia dell'aglio che delle cipolle :food:
:Saluto:
 
Alto