Paola-Luna
Florello
oggi ho trovato le cipolline borrettane al supermercato e visto che i miei figli ne vanno pazzi se sono in agrodolce, le ho preparate con questa ricettina (per circa un chilo di cipolle):
- tolgo la buccia alle cipolle
- le metto in una casseruola assieme ad un bicchiere di olio extravergine di oliva, 3/4 di litro di aceto di vino bianco, una foglia di alloro, tre grani di ginepro, un pugno di sale grosso, due cucchiai di zucchero
- porto ad ebbollizione, quindi abbasso leggermente il fuoco e lascio bollire per 10 minuti con il coperchio, rigirando ogni tanto le cipolle
- quindi spengo e, lasciando sempre il coperchio, lascio raffreddare
- sistemo le cipolle in uno o più vasi di vetro e copro con il liquido
- chiudo e metto in dispensa (meglio lasciare riposare una settimana prima di consumarle!)
buon gnam! :food:
- tolgo la buccia alle cipolle
- le metto in una casseruola assieme ad un bicchiere di olio extravergine di oliva, 3/4 di litro di aceto di vino bianco, una foglia di alloro, tre grani di ginepro, un pugno di sale grosso, due cucchiai di zucchero
- porto ad ebbollizione, quindi abbasso leggermente il fuoco e lascio bollire per 10 minuti con il coperchio, rigirando ogni tanto le cipolle
- quindi spengo e, lasciando sempre il coperchio, lascio raffreddare
- sistemo le cipolle in uno o più vasi di vetro e copro con il liquido
- chiudo e metto in dispensa (meglio lasciare riposare una settimana prima di consumarle!)
buon gnam! :food: