• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio cipolle di Tropea

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questa mattina sono andata al mercato e siccome in casa usiamo molto spesso le cipolle di Tropea, ma abbiamo notato che non si trovano facilmente al supermercato (perlomeno qua da noi), ho deciso di prendere le cipolline piccole e interrarle direttamente nel mio orto...sono andata ad un banco e ho visto che avevano tre cassette piene di cipolline di Tropea pronte da interrare...così ho chiesto informazioni e il commesso mi ha detto che queste cipolline vanno interrate a metà ottobre e che quelle casse erano proprio appena arrivate. Io ne ho comprato un bel sacchetto e quando le ho portate a casa, mia nonna mi ha detto che non ha mai sentito di cipolle di Tropea che si interrino a metà ottobre...che siano una specie invernale? Voi mi sapete dire qualcosa di più? E' giusto quello che ha detto il commesso, o ho preso un abbaglio? :confuso:
Grazie dei consigli...
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,mi sa tanto che la nonna ha pienamente ragione perchè la cipolla di tropea non s'interra adesso ,ma bensi nel periodo primaverile e raccoglierle nel periodo estivo,agosto ,settembre ,quindi quelli che tu hai, vanno solo conservati da consumare quando ti servono ,mentre adesso si può interare dei bulbini di cipolla bianca invernale con raccolta ,primaverile,ciao
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ah, grazie, ma non c'è il rischio che germoglino, da qui a marzo? O perlomeno, non succede nulla se mettono il germoglio?
 

di mauro rosario

Master Florello
Vanno conservati in una casetta ,zona asciutta e al buio resistono tranquillamente ,questo genere di cipolla è ottima per preparare delle insalate ,però consiglio prima di consumarla cruda, di metterla in acqua tagliata a fettine ed aggiungere a questa del limone spremuto poi ,al momento di metterla nel insalata si da una strizzata con le mani e vai, in questo modo diventa molto più digeribile ciao
 
Alto