Salve, ho un “prato” di trent’anni e di trenta mq esposto a ovest, chiuso tra la casa e una vecchia siepe di ligustro, che prende solo un paio di ore di sole sul mezzogiorno, terribilmente infestato da piccole cipolline che vorrei eliminare! Fino a qualche anno fa mi piacevano quei ciuffettini più verdi che spuntavano già in pieno inverno mentre l’erba era ancora malconcia per il freddo ma adesso hanno invaso il 50% del terreno quindi ci vuole un freno. Ho cercato in giro dei diserbanti, l’unico che ho trovato in italia è l’halosulfuron metyl ma in confezioni e costi per aziende!!
Sono disposta anche a rifare il prato ma prima devo debellarle!
Secondo voi, se in estate lavoro il terreno, lo bagno bene e poi lo ricopro con un film plastico da 0,03 per almeno 40 giorni nel periodo più caldo (solarizzazione), anche solo con un paio di ore di sole diretto, riesco a cuocerle ‘ste benedette cipolline?
Non vorrei trovarmi con un prato nuovo pieno di cipolline vecchie….
Lo chiedo perché negli anni scorsi ho fatto la cavolata di mettere le cipolline che toglievo dal prato direttamente nella compostiera, credendo ingenuamente che le alte temperature raggiunte dal cumulo le avrebbero distrutte. Col cavolo…….sicchè oggi me le ritrovo sparse in ogni aiuola e cerco di toglierle con l’aiuto di un coltello…..
Ho pensato che la compostiera non ha lavorato a temperature elevate e quindi non le ha uccise? O sono proprio indistruttibili?
il film plastico unito alle nostre estati a 40° funzionerà?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Sono disposta anche a rifare il prato ma prima devo debellarle!
Secondo voi, se in estate lavoro il terreno, lo bagno bene e poi lo ricopro con un film plastico da 0,03 per almeno 40 giorni nel periodo più caldo (solarizzazione), anche solo con un paio di ore di sole diretto, riesco a cuocerle ‘ste benedette cipolline?
Non vorrei trovarmi con un prato nuovo pieno di cipolline vecchie….
Lo chiedo perché negli anni scorsi ho fatto la cavolata di mettere le cipolline che toglievo dal prato direttamente nella compostiera, credendo ingenuamente che le alte temperature raggiunte dal cumulo le avrebbero distrutte. Col cavolo…….sicchè oggi me le ritrovo sparse in ogni aiuola e cerco di toglierle con l’aiuto di un coltello…..
Ho pensato che la compostiera non ha lavorato a temperature elevate e quindi non le ha uccise? O sono proprio indistruttibili?
il film plastico unito alle nostre estati a 40° funzionerà?
Grazie a chi vorrà rispondere.