• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sles

SAI COSE' LO SLES?


  • Votanti
    61

artemide

Florello Senior
ho votato NO, poi sono andata a documentarmi... sono anni però che se ne parla e non mi pare che si sia risolto il problema
 

lorenzobrando

Giardinauta
Grazie a tutti per aver partecipato.
Allora come avrete letto in giro lo sles è una materia prima che va nei detergenti per capelli,nei bagno schiuma e saponi.
Vi posso assicurare che non c'è nessuno studio scientifico che confermi la tossicità del prodotto.nemmeno gli organi canadesi,che sono i più rigorosi e pignoli,confermano la teoria.
Ovviamente è irritante,ma provate a farvi un bidet col succo di limone:) e vedrete che irritazione!!

Presto vi chiederò il vostro aiuto ancora.:D
 

may1974

Aspirante Giardinauta
Anche io non sapevo cosa fosse.... anche se avevo sentito parlare di questo presunto pericolo...... ora sono + tranquilla!
Buona giornata!

:flower: :flower: :flower:
 

Pin

Master Florello
Io ho votato si, lo so.
Ricerca fatta perchè sono allergica a determinati conservanti dei saponi.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ho votato si, lo so.
Ricerca fatta perchè sono allergica a determinati conservanti dei saponi.

Come sopra; solo che io lo sono a moltissimi cosmetici.....nella sles mi ci sono imbattuta per caso però ricordo che a suo tempo fu una lettura molto interessante.
 
Ultima modifica:

spot

Maestro Giardinauta
Ogni giorno s'impara qualcosa di nuovo! Io subito pensavo fosse la barretta rovesciata della tastiera....(\) :crazy:
 

Vagabonda

Florello Senior
votato no
eppure mi diletto a fare cosmetici in casa.... ma non faccio saponi, ho abolito l'uso del sapone (non sono una zozzona, mi lavo con un miscuglio di farina d'avena, oli vari, sale grosso integrale, zucchero di canna e oli essenziali)
 

spot

Maestro Giardinauta
votato no
eppure mi diletto a fare cosmetici in casa.... ma non faccio saponi, ho abolito l'uso del sapone (non sono una zozzona, mi lavo con un miscuglio di farina d'avena, oli vari, sale grosso integrale, zucchero di canna e oli essenziali)

Ma che bello! Ed è difficile?
 

Vagabonda

Florello Senior
Ma che bello! Ed è difficile?

cosa? Fare cosmetici o lavarsi senza sapone? Fare cosmetici è "difficile" perchè si fa fatica a trovare i vari ingredienti, io ho fatto mega acquisti su www.aromazone.com QUando si hanno gli ingredienti giusti non è difficile, poi su www.saicosatispalmi.it trovi un sacco di ricette e un forum in cui chiedere aiuto.
La cosa più semplice è fare dei burri per il corpo, in quanto non ci va la fase acquosa da emulsionare poi coi burri e oli. Unico problema è la durata dei prodotti, ma se fai poca quantità la consumi in fretta. Le creme viso sono più difficili perchè devi sapere bene come emulsionare la fase acquosa e quella grassa, e poi usare anche dei conservanti (sempre eco-bio). Però almeno non stai distruggendo l'ambiente e sei sicura che i prodotti che fai tu NON sono testati sugli animali. E poi decido io cosa ci va dentro e quanto. ECCHECAVOLO!!!! :D
 

lorenzobrando

Giardinauta
ciao vagabonda il link che hai dato (aramazone)non funziona.
il fatto che tu non testi su animali non significa che chi ti dia le materie prime non lo faccia,o non lo abbia fatto in passato.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Tanti tanti anni fa il dermatologo mi disse di usare il sapone liquido solo per parti intime e scelle, niente per il corpo, negli ultimi anni la mia pelle si è fatta sempre più delicata ed insofferente a tante cose e sono costretta a lavarmi con l'amido di riso.
 
Alto