• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su prato che sta ingiallendo

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao,

da novizio del giardinaggio chiedo cortesemente il vostro aiuto. A fine marzo ho seminato, dopo non poco lavoro di preparazione della terra, circa 200 metri quadri di prato che è nato direi bene e che fino ad ora mi ha dato molte soddisfazioni.

Ora il prato ha comunicato ad ingiallire in modo importante (si veda foto).

Preciso che è orientato a sud ovest e che ho l'impianto di irrigazione programmato per irrigare 8 minuti ogni altro giorno (non so se la quantità d’acqua che dò è corretta).

Mi sapete per favore aiutare, cosa posso fare per fermare l'ingiallimento?

Grazie 1000, ciao, daniele IMG_0320.jpg
 

Shell

Giardinauta
Forse volevi dire 8 minuti ogni giorno. In tal caso è troppo frequente, e quello delle foto è un fungo

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione, inizialmente erano 8 minuti al giorno.

Se è un fungo, come posso esserne sicuro e soprattutto come posso combatterlo?

Grazie 1000, daniele
 

Shell

Giardinauta
Attendi diagnosi precisa dai più esperti, e dai subito il prodotto che ti consiglieranno.
Bloccherà il fungo ed a settembre potrai agire con una trasemina per riparare i danni

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra un attacco esteso di pythium. Favorito dalle troppo frequenti irrigazioni.
Regola intanto l'irrigazione in modo tale da dare dosi maggiori (15 mm circa) ogni 3 giorni in estate. (con caldo estremo puoi arrivare anche ogni 2 giorni)
Ora devi trattare con un fungicida apposito, procurati dell'ortiva o previcur.
 
Alto