• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione prato

lamantino

Aspirante Giardinauta
UDITE UDITE...finalmente dopo TRE MESI, dopo una decina di telefonate all'ufficio dogane, :mazza:è arrivato il sedgehammer che era stato bloccato alla dogana per il nulla osta del fitopatologo, come si dice meglio tardi che mai.... d'altronde mi hanno spiegato che vine trattenuto il 10% delle merci per il controllo.
situazione attuale del mio prato:
il cyperus è scomparso probabilmente sta aspettando la primavera per riapparire più forte in primavera
nel frattempo:
a fine dicembre ho trattato l'oxalis con MCPA 40 mg in 10l ma senza risultati, le piantine si sono un po' abbassate ma non sono morte. considerato che si avvicina la primavera, volevo sapere se qualcuno avesse la pazienza di rospondermi:

1- comportamento dell'oxalis in primavera;
2- se da trattare con quale prodotto visto che l'MCPA non ha fatto effetto (se non ricordo male si era parlato in sostituzione del dicamba);
3- posso aspettare marzo aprile e poi trattare insieme sia oxalis che cyperus con il sedgehammer+ eventualmente dicamba o simili?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In primavera (o giù di lì) l'oxalis scomparirà, e se ne riparlerà per il prossimo anno magari prova ad usare del dicamba, meglio sarebbe aggiungere un'adesivante al trattamento in modo da fissare meglio il principio attivo sulle foglie, potresti ancora provare un trattamento dipende molto da che temperature ci sono dalle tue parti...
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
per la verità



per lunedì sono previste temperature 9 min 10 max. Con queste temperature si può trattare? io opterei come dice green per aspettare la primavera e trattare solo il cyperus, anche se in questo modo alcune zone del prato andranno perse e dovranno essere rinfoltite con una trasemina.L'alternativa è trattare adesso ma con un'efficacia ridotta...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le temepraturee sono un po' basse ma border line, se nonti da troppo fastidio aspettaprimavera e colpiscila l'anno prossimo... :D
 
Alto