• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

situazione prato zoysia japonica

Greenlight

Aspirante Giardinauta
a circa 4 mesi dall'impianto della zoysia in rotoli posso dirmi abbastanza soddisfatto di come sta crescendo e del suo aspetto, un bel tappeto verde folto e resistente al calpestio.
voglio ringraziare questo forum e i suoi moderatori per avermelo fatto conoscere e per i preziosi consigli per la manutenzione.
viene irrigato ogni 3 gg con circa 10mm (impianto automatico interrato);
dopo la concimazione all'impianto (starter) ho concimato solo 1 volta, 1 mese fa con un 20-5-10 (compo prato) distribuendolo manualmente perché non posseggo uno spandiconcime;
viene rasato a circa 6-7 mm ogni 10-12 gg.
siccome vorrei continuare a mantenerlo al meglio, avrei 3 domande da porre:
1) ci sono zone di un verde più chiaro, quasi giallo. a cosa può essere dovuto?
ecco le foto set12 003.jpg set12 004.jpg
2) devo continuare a concimare con lo stesso tipo di concime? con quale frequenza?
3) quando la temperatura scenderà sotto i 20 gradi (adesso sembra ancora estate..) dovrò anche diminuire la frequenza dei cicli di irrigazione?

attendo fiducioso le vostre risposte :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi smettere di bagnare e regolarti "a occhio", le zone più gialle è possibile che abbiano fame comicnia quindi a procurarti un concime ternario (NPK) ad alto titolo di potassio (il terzo numero) e passalo, in modo da farlo mangiare un po' e prepararlo per l'inverno...


P.S. è palese che lo tagli a 6-7 cm e non mm... :lol:
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Smetti di irrigare tra una decina di giorni, con l'arrivo delle piogge. Se ne riparla ad aprile.

6/7 cm... Bello ma forse troppo alto. Ti ha generato un bel po' di feltro.

Come prossimo intervento, a metà ottobre l'antistress, prima dell' entrata in dormienza.
 
Ultima modifica:

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Puoi smettere di bagnare e regolarti "a occhio", le zone più gialle è possibile che abbiano fame comicnia quindi a procurarti un concime ternario (NPK) ad alto titolo di potassio (il terzo numero) e passalo, in modo da farlo mangiare un po' e prepararlo per l'inverno...


P.S. è palese che lo tagli a 6-7 cm e non mm... :lol:

non va bene il compo 20-5-10? quale percentuale minima di potassio dovrei dare?
va bene distribuirlo a mano?
non è un po' presto per smettere di bagnare? oggi eravamo ancora sui 25 gradi..

Smetti di irrigare tra una decina di giorni, con l'arrivo delle piogge. Se ne riparla ad aprile.

6/7 cm... Bello ma forse troppo alto. Ti ha generato un bel po' di feltro.

Come prossimo intervento, a metà ottobre l'antistress, prima dell' entrata in dormienza.

l'ho tenuto alto durante l'estate per diminuire l'apporto di acqua. ora potrei abbassare il taglio, ma quanti giorni devono passare dall'ultimo taglio per evitare l'effetto scalping?
non conosco l'"antistress" (perdona l'ignoranza). puoi farmi qualche esempio? si tratta del concime "ad alto titolo di potassio" che consigliava Greenthumb?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non abbassare adesso il taglio, rimanda l'operazione alla prossima primavera avanzata. L'antistress è il concime ad alto titolo di potassio.

cigolo
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
l'ho tenuto alto durante l'estate per diminuire l'apporto di acqua. ora potrei abbassare il taglio, ma quanti giorni devono passare dall'ultimo taglio per evitare l'effetto scalping?
non conosco l'"antistress" (perdona l'ignoranza). puoi farmi qualche esempio? si tratta del concime "ad alto titolo di potassio" che consigliava Greenthumb?

come ha detto cigolo, ormai è tardi.
per l'antistress e concimi, io uso i prodotti della scotts.

Mantenimento Plus-aprile, giugno, agosto

Antistress - ottobre

i primi del mese.


quanto è grande il prato?
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
No, l'ho trovato in un Brico vicino casa.
Si, ho la Zoysia.

75mq, comincia a pensare ad un arieggiatore (ti consiglio l'Alko 38, lo trovi da leroy merlin) da usare a marzo/aprile per togliere il feltro.
75mq.. tirerai su circa 400/450lt di feltro.

Sembra arrivato il primo freddo, fai un ultimo taglio, passa l'antistress ed annaffia abbondantemente.
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
75mq, comincia a pensare ad un arieggiatore (ti consiglio l'Alko 38, lo trovi da leroy merlin) da usare a marzo/aprile per togliere il feltro.
75mq.. tirerai su circa 400/450lt di feltro..

è questo? http://www.amazon.it/gp/product/B001HKKBU6/ref=s9_simh_gw_p86_d0_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=1P9GGC06664548EGX9T4&pf_rd_t=101&pf_rd_p=312234427&pf_rd_i=426865031
dalle mie parti non c'è L.M. ma ci sono Brico e BricoIo
Sembra arrivato il primo freddo, fai un ultimo taglio, passa l'antistress ed annaffia abbondantemente.

qui da me ancora niente freddo. temperature sui 25/26 gradi fino a sabato.
nel frattempo mi procuro l'antistress..penso che farò il tutto a metà settimana
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
CIao. Ho anche io la Zoysia. Uso l'antistress della scotts ottimo. Dato 2 giorni fa, sabato scorso ultimo taglio. Vedrai che da adesso in poi il pratino starà buono buono. Verde fino a dicembre, poi ingiallirà . Sembra morto ma non lo è , a Marzo aprile riparte. Purtroppo lentamente, unico difetto di questa splendida erba:burningma
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ma trattatele male ste macro!!!! Gridategli addosso, fatele ingozzare di azoto in estate e date un antistress quando è di dovere.

Vorrei fare un pò il precisino e il tecnico, normalmente si procede con un piano di concimazione in funzione della specie, tipo di terreno e condizioni microclimatiche e si segue quello per tutto l'anno. Se da quando l'hai piantato o da quando è entrato in attività vegetativa non hai fatto le corrette concimazioni se adesso fai un antistress difficilmente ottieni l'effetto desiderato.
Mi spiego meglio. Se per esempio una macro necessita di circa 1200 gr/mq di N/anno e di 800 gr/mq K/anno dovrai suddividerlo in più interventi dilazionati nel tempo così da coprire il fabbisogno in NPK + microelementi nei 12 mesi, dalla vegetazione alla dormienza, se tu hai dato soltanto 1000 gr/mq di N e 800 di gr/mq di K dare l'antistress non migliora certo la situazione di "stress".
A quest'accorgimento segue il fabbisogno idrico direttamente correlato a quello nutrizionale.
Hai fatto le precedenti concimazioni? Credi che il tuo prato sia giunto in autunno al giusto stadio fenologico?
La nutrizione vegetale non è semplicissima e le variabili sono tante, il prossimo anno potresti fare qualche ricerca e cercare di ottimizzare i dosaggi e i valori di NPK nei 12 mesi. Segui il consiglio di Cigolo e degli altri utenti, da comunque un antistress. :squint: :squint: :squint: :squint: :squint:
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
CIao. Ho anche io la Zoysia. Uso l'antistress della scotts ottimo. Dato 2 giorni fa, sabato scorso ultimo taglio. Vedrai che da adesso in poi il pratino starà buono buono. Verde fino a dicembre, poi ingiallirà . Sembra morto ma non lo è , a Marzo aprile riparte. Purtroppo lentamente, unico difetto di questa splendida erba:burningma

Ricorda di svuotare l'impianto di irrigazione. ;)
 

RENATO2

Giardinauta
Giusto per dare il mio umile contributo, vi rappresento che secondo quanto mi ha più volte comunicato Bindi per e-mail (ma c'è scritto anche nelle schede di manutenzione macroterme pubblicate sul loro sito http://www.bindisecondo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=86&Itemid=90), sulle macroterme la tipologia di concime da usare è sempre la stessa ed è quella a prevalente dosaggio di azoto (io uso solitamente la terna 20-5-8).

Tale tipologia di concime - sempre secondo Bindi - va dato a marzo a maggio e a settembre e non viene consigliata alcuna concimazione potassica autunnale.

Ovviamente se la si vuol fare non danneggerà di certo il prato ma, per quel che mi è stato detto, sono soldi buttati.

Poi, fate vobis :)
 

michelepm

Florello Senior
Sulla concimazione delle macroterme ho letto tutto di più e il contrario di tutto.
Su quasi tutti siti specializzati oltreoceano la raccomandazione è sempre la stessa: "concimare con i concimi a ad alto titolo di azoto nei periodi primaverili e post estate e con concimi ad alto titolo di potassio in altri"
Sempre e comunque di non superare le dosi di 4 lbs ogni 1000 piedi ( circa un 1,8 kg ogni 300 mt) per stagione vegetativa.

Poi è pur vero che influiscono in maniera significativa sia l'esposizione al sole che il terreno.
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Ma trattatele male ste macro!!!! Gridategli addosso, fatele ingozzare di azoto in estate e date un antistress quando è di dovere.

Vorrei fare un pò il precisino e il tecnico, normalmente si procede con un piano di concimazione in funzione della specie, tipo di terreno e condizioni microclimatiche e si segue quello per tutto l'anno. Se da quando l'hai piantato o da quando è entrato in attività vegetativa non hai fatto le corrette concimazioni se adesso fai un antistress difficilmente ottieni l'effetto desiderato.
Mi spiego meglio. Se per esempio una macro necessita di circa 1200 gr/mq di N/anno e di 800 gr/mq K/anno dovrai suddividerlo in più interventi dilazionati nel tempo così da coprire il fabbisogno in NPK + microelementi nei 12 mesi, dalla vegetazione alla dormienza, se tu hai dato soltanto 1000 gr/mq di N e 800 di gr/mq di K dare l'antistress non migliora certo la situazione di "stress".
A quest'accorgimento segue il fabbisogno idrico direttamente correlato a quello nutrizionale.
Hai fatto le precedenti concimazioni? Credi che il tuo prato sia giunto in autunno al giusto stadio fenologico?
La nutrizione vegetale non è semplicissima e le variabili sono tante, il prossimo anno potresti fare qualche ricerca e cercare di ottimizzare i dosaggi e i valori di NPK nei 12 mesi. Segui il consiglio di Cigolo e degli altri utenti, da comunque un antistress. :squint: :squint: :squint: :squint: :squint:

amico mio, tu mi parli un linguaggio troppo "tecnico" per le mie scarse conoscenze.. dosaggi, ricerche, valori, stadio fenologico:confuso:
ripeto, a maggio dopo la posa ho dato lo starter, poi ho concimato a fine agosto con un 20-5-10
lo do o non lo do questo antistress?

Ricorda di svuotare l'impianto di irrigazione. ;)

caspita è vero, grazie! me lo aveva detto l'istallatore, ma lo avrei certamente dimenticato!

CIao. Ho anche io la Zoysia. Uso l'antistress della scotts ottimo. Dato 2 giorni fa, sabato scorso ultimo taglio. Vedrai che da adesso in poi il pratino starà buono buono. Verde fino a dicembre, poi ingiallirà . Sembra morto ma non lo è , a Marzo aprile riparte. Purtroppo lentamente, unico difetto di questa splendida erba:burningma

lo so lo so che ingiallisce.. ho letto anche molti tuoi post prima di acquistare la zoysia! è un prezzo che pago volentieri se poi a primavera riparte e torna ad essere quello splendido tappeto verde che è attualmente.:D

beh, ringrazio tutti voi per i consigli ma ora sono un po' in confusione..:confuso:
non tutti vedo sono d'accordo nel dare l'antistress (alto titolo di potassio) anche se i pro-antistress sono la maggioranza.
tra l'altro ieri ho visitato ben 3 punti vendita della mia zona, senza però trovare ciò che cercavo (l'antistress della Scotts Italia che mi era stato consigliato).
ho trovato solo questo http://www.ciarrocchiprimo.it/prodo...ertilizzanti-vitaverde-linea-nutry-hobby.html
Nitropot - nitrato potassico granulare 46% di potassio.
potrebbe andare? eventualmente quanto dovrei darne per 75 mq?
oppure ci sarebbe il blu della compo che però ne ha solo il 17%
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

Ovviamente se la si vuol fare non danneggerà di certo il prato ma, per quel che mi è stato detto, sono soldi buttati....

Piano con le conclusioni affrettate, se mi dici che è una concimazione che potresti non fare è una cosa che sono soldi buttati è un'altra.

Una concimazione potassica nell'ultima fase vegetativa della stagione aiuta ad aumentare le riserve della pianta e quindi a garantire una scorta di cibo sufficiente per passare incolume attraverso la dormienza.

Sarà molto utile anche a questo punto capire cos'è la dormienza di un prato: è l'ultima spiaggia e l'estrema difesa contro condizioni a lui avverse (le microterme in piena estate tentano di andare in dormienza (è questa la causa del deperimento di un prato inglese anche se tenuto bene) durante la dormienza non mangiano non bevono non sudano non fanno un bel niente a parte aspettare e tutti i meccanismi biologici sono ridotti al minimo, meno tempo durano le condizioni avverse prima si risveglia più riserve la pianta ha accumulato più a lungo può sopravvivere... ecco a cosa serve la concimazione antistress su di una macroterma... a riempire la dispensa! :D

amico mio, tu mi parli un linguaggio troppo "tecnico" per le mie scarse conoscenze.. dosaggi, ricerche, valori, stadio fenologico:confuso:
ripeto, a maggio dopo la posa ho dato lo starter, poi ho concimato a fine agosto con un 20-5-10
lo do o non lo do questo antistress?



caspita è vero, grazie! me lo aveva detto l'istallatore, ma lo avrei certamente dimenticato!



lo so lo so che ingiallisce.. ho letto anche molti tuoi post prima di acquistare la zoysia! è un prezzo che pago volentieri se poi a primavera riparte e torna ad essere quello splendido tappeto verde che è attualmente.:D

beh, ringrazio tutti voi per i consigli ma ora sono un po' in confusione..:confuso:
non tutti vedo sono d'accordo nel dare l'antistress (alto titolo di potassio) anche se i pro-antistress sono la maggioranza.
tra l'altro ieri ho visitato ben 3 punti vendita della mia zona, senza però trovare ciò che cercavo (l'antistress della Scotts Italia che mi era stato consigliato).
ho trovato solo questo http://www.ciarrocchiprimo.it/prodo...ertilizzanti-vitaverde-linea-nutry-hobby.html
Nitropot - nitrato potassico granulare 46% di potassio.
potrebbe andare? eventualmente quanto dovrei darne per 75 mq?
oppure ci sarebbe il blu della compo che però ne ha solo il 17%

devi cercare un prodotto tipo 10-5-25 o anche 15-0-30 il terzo numero deve essere più alto degli altri ma il prodotto deve essere comunque un ternario ossia almeno un po' di azoto deve esserci...

Per quanto riguarda se è il caso o meno di fare la concimazione antistress ti rimando a quanto ho scritto a renato... :D



P.S. dimenticavo questo è un Forum non una chat per cui sei pregato di utilizzar e il tasto multiquote per citare più utenti e/o utilizzare il tasto modifica per aggiungere un qualcosa ad un tuo post... grazie.
 
Ultima modifica:

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Una concimazione potassica nell'ultima fase vegetativa della stagione aiuta ad aumentare le riserve della pianta e quindi a garantire una scorta di cibo sufficiente per passare incolume attraverso la dormienza.

Sarà molto utile anche a questo punto capire cos'è la dormienza di un prato: è l'ultima spiaggia e l'estrema difesa contro condizioni a lui avverse (le microterme in piena estate tentano di andare in dormienza (è questa la causa del deperimento di un prato inglese anche se tenuto bene) durante la dormienza non mangiano non bevono non sudano non fanno un bel niente a parte aspettare e tutti i meccanismi biologici sono ridotti al minimo, meno tempo durano le condizioni avverse prima si risveglia più riserve la pianta ha accumulato più a lungo può sopravvivere... ecco a cosa serve la concimazione antistress su di una macroterma... a riempire la dispensa! :D



devi cercare un prodotto tipo 10-5-25 o anche 15-0-30 il terzo numero deve essere più alto degli altri ma il prodotto deve essere comunque un ternario ossia almeno un po' di azoto deve esserci...

Per quanto riguarda se è il caso o meno di fare la concimazione antistress ti rimando a quanto ho scritto a renato... :D

P.S. dimenticavo questo è un Forum non una chat per cui sei pregato di utilizzar e il tasto multiquote per citare più utenti e/o utilizzare il tasto modifica per aggiungere un qualcosa ad un tuo post... grazie.

ok, mi hai convinto. grazie per la risposta fornita e motivata in semplici concetti. vada dunque per l'antistress, sperando che riesco a trovarlo..
chiedo venia per il mancato utilizzo del multiquote, non sono molto avvezzo ai forum, ma d'ora in avanti lo userò!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Greenlight

Aspirante Giardinauta
acquistare i concimi on line

sabato ho visitato un altro garden della mia zona. cercavo il concime antistress della Scotts, ho trovato solo il Floranid antistress della Compo, sacchetto da 5kg a 25 euri..:sgrunt: mi è sembrato un po' caro.. considerando che il concime azotato, sempre della Compo in sacchetto da 5 kg l'avevo pagato 10 euro!
qualcuno sa indicarmi qualche sito per acquistare i concimi on line a prezzo conveniente?

grazie
 
Alto