• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pratopronto zoysia japonica nuovo impianto

chicco66

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. ho realizzato un prato di zoysia japonica, posato il 10 maggio. premetto che per i primi 15/20 gg successivi le temperature sono state di circa 22/23 di giorno e 16/18 di sera, per poi standardizzarsi da dieci gg a questa parte intorno ai 30 di giorno e 24 di sera (ottimo...). il prato ad oggi si presenta con un buon sviluppo vegetativo, ma mi preoccupa qualche zona meno sviluppata e un po giallina. per adesso ho irrigato ogni giorno la mattina presto con volumi di circa 6/7 mm...è il caso di diradare le irrgazioni?...ps il giardino è sottoposto a calpestio continuo in quanto posto pubblico.....
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Chicco e benvenuto!
Il prato appena posato andava bagnato più di una volta al giorno, può essere che le zone più gialle ricevevano meno acqua e quindi siano diventate cosi per "protezione". Prova a verificare l'irrigazione in quella zona, dagli da bere e se il problema è quello, vedrai che si riprenderà in fretta.
Riceve almeno 4 ore di sole la zona gialla?
Dopo 10 giorni puoi cominciare ad annaffiare ogni 2 giorni però dovrai farle più abbondanti di 7/mm in modo da andare più a fondo.
Tra altri 10 giorni distanzierai le irrigazioni ogni 3 gg, irrigando 25 mm/settimana.

Puoi mettere delle foto? ;)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Posta foto! Sai che japonica è? In ogni caso se tutto procede bene passerei a irrigazioni a giorni alterni o anche una ogni tre giorni!
 

chicco66

Aspirante Giardinauta
Posta foto! Sai che japonica è? In ogni caso se tutto procede bene passerei a irrigazioni a giorni alterni o anche una ogni tre giorni!
El toro...provenienza bindi...il giardino è praticamente in pieno sole....siccome ho notato nella zona giallina, più diradata, che il terreno è ancora baganto dopo una giornata intera di sole, non è che può trattarsi di eccesso visto che, ripeto, sto irrigando ogni giorno?
 

Allegati

  • IMG-20140606-WA0005.jpg
    IMG-20140606-WA0005.jpg
    88,2 KB · Visite: 68
  • IMG-20140606-WA0006.jpg
    IMG-20140606-WA0006.jpg
    95,8 KB · Visite: 71
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Mamma mia.... Con quella montagna di palermo mi hai fatto un attimo sognare.... Ci ho lasciato il cuore.
Comunque.... Hai controllato se la zona gialla ha attecchito al terreno? Tutto può essere... Se magari fai delle foto ravvicinate della zona gialla.. Qualcuno può aiutarti!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao, molto bello!!! Come ha detto Salvatore verifica che quelle zolle abbiano attecchito. Passa a un irrigazione ogni due- tre giorni ( abbondante ) e, eventualmente, in quel punto alza leggermente l'altezza di taglio. Comunque Salvatore ormai è un vero esperto di el toro e difficilmente si sbaglia :)
 

chicco66

Aspirante Giardinauta
Hahha si.... se tenti di uccidere il prato e poi disperatamente lo devi recuperare... Diciamo che ti fai una bella esperienza... ahaha
oggi farò foto di zona incriminata....cmq penso abbia attecchito bene perchè all'interno della zona giallina ci sono stoloni verdi ben vegetati ....ma....fermi!!!!...sembra "congelata"....passo già da oggi a nuovo programma di irrigazione (un mese dall'impianto...da noi a parte oggi trenta gradi abbondanti...!!!!) o inizio in maniera soft mantenendo l'attuale sette mm e iniziando con un giorno si e uno no?....è il caso visto l'eccessivo calpestio di fare una concimazione con un ternario a lenta cessione...magari di sera e "allagando" per farlo sciogliere?...grazieeeee. PS: la location naturale è da sogno....non vorrei "rovinarla con un brutto prato
ps: questa per i sogni di salvatore...notare il mare... IMG-20140517-WA0013.jpg
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Normalmente non si annaffia mai di sera... Ma se non lo fai abitualmente ed il prato è bello sveglio, non ti crea danni... Provato sulla mia pelle ^^ Tu ti occuperai a tempo pieno di curare il prato? Se è cosi potresti usarne uno a pronto rilascio ... Altrimenti va bene quello a lenta cessione.
 

chicco66

Aspirante Giardinauta
..si...me ne occupo come "consigliere".....la concimazione fuori periodo, cioè a fine di questo mese, vorrei farla fare visto l'elevato calpestio a cui è sottoposto questo impianto...l'irrigazione serale abbondante una tantum in seguito allo spandimento del concime per evitare bruciature visto il periodo....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bagnalo meno ... se c'è sole un paio di irrigazioni settimanali da 15mm dovrebbero bastare. L'acqua con cui irrighi è salmastra? Ultima concimazione fatta ... quando, quanto e con cosa?

cigolo
 

chicco66

Aspirante Giardinauta
l'acqua è dolce...ho fatto una concimazione di fondo in fase di lavorazione pre impianto con un organico pellettato (tribù), una pre posa con ternario ad alto titolo di fosforo ma sotto lo strato di due cm di sabbia che ha accolto il prato. poi..visto che stentava a vegetare (complice penso anche le basse temperature post posa..).. e temendo che il concime dato pre posa si fosse in gran parte perso per dilavazione...ho dato un azotato (azotop) 25kg su 600mq 20 giorni fa...notando notevole ripresa vegetativa...zone gialline a parte...sposando il consiglio sui turni di irrigazione, è il caso di procedere ad un'altra concimazione visto che ...ripeto..è sfruttatissimo?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Calcola comunque che la zoysia el toro è poco vorace.... Non per forza deve essere bombardata da azoto... Poi certo, se vedi che è molto calpestato una botta di azoto gle la dai...!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'acqua è dolce...ho fatto una concimazione di fondo in fase di lavorazione pre impianto con un organico pellettato (tribù), una pre posa con ternario ad alto titolo di fosforo ma sotto lo strato di due cm di sabbia che ha accolto il prato. poi..visto che stentava a vegetare (complice penso anche le basse temperature post posa..).. e temendo che il concime dato pre posa si fosse in gran parte perso per dilavazione...ho dato un azotato (azotop) 25kg su 600mq 20 giorni fa...notando notevole ripresa vegetativa...zone gialline a parte...sposando il consiglio sui turni di irrigazione, è il caso di procedere ad un'altra concimazione visto che ...ripeto..è sfruttatissimo?
Secondo me hai esagerato col concime .... vacci piano, l'azotop30 è ok ma ne bastano 10-15g/mq al mese (ed è già un'abbondante pasto anche tenuto conto dello sfruttamento) .. e tu gliene hai dati 41+tutto il resto.

cigolo
 

chicco66

Aspirante Giardinauta
Secondo me hai esagerato col concime .... vacci piano, l'azotop30 è ok ma ne bastano 10-15g/mq al mese (ed è già un'abbondante pasto anche tenuto conto dello sfruttamento) .. e tu gliene hai dati 41+tutto il resto.

cigolo

ok...allora mi fermo?...pero fine mese evento con 500 persone, un matrimonio e il fine settimena lettini con bagnanti....wow...!!!!!!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
hahha chicco fermatiii!!! Ho capito che verrà calpestato ma... Non è l'azoto che ti risolve il problema... anzi... troppo azoto aumenta la crescita della lamina fogliare che sarà più delicata del solito!!!! Per il concime rispetta le tabelle standard ^^
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fino ca a 1 mese dall'azotop me ne starei fermo, successivamente concimerei ogni ca 3-4 settimane con un ternario NPK tipo 20-5-10 evitando di eccedere i ca 3 massimo 4g/mq di N per mese .... quindi con un 20-5-10 non andrei oltre i 20g/mq di concime .... se hai dubbi chiedi pure, ricorda che la zoysia è una specie a basse esigenze nutritive e non va spinta troppo pena una peggiore performance nelle stagioni successive.

cigolo
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
ciao chicco e benvenuto tra i possessori della zoysia el toro!

ti riporto la mia esperienza. Stesso prato, stessa estensione, qualche centinaia di km più a nord (basso lazio)
anch'io dopo il primo mese ho avuto gli stessi problemi di giallume e seguendo i consigli sia del fornitore che degli esperti del forum non ho spinto molto le concimazioni: solo 3 dalla posa del 28 maggio 2013: la prima con 25 gr/mq, il 10 giugno, le altre due a distanza di 15 gg con 15 gr/mq con un rapida cessione 20-5-10. Ultima concimazione molto leggera e a spaglio a fine luglio solo nelle zone gialle (in realtà la causa come vedrai di seguito non era nelal carenza di concime)

la persistenza del giallume, sempre secondo la mia esperienza è dipesa da due fattori: lo scorso anno la zoysia el toro, anche per diretta ammissione del fornitore si è svegliata tardi, causa primavera non proprio calda e per questo non ha attecchito e si è sviluppata velocemente anche nei mesi di intensa attività vegetativa: magari anche quest'anno, con una primavera inesistente almeno nelle zone nostre (e del fornitore) si sono create le stesse condizioni.....

Altro fattore le irrigazioni: sono quasi uscito pazzo ma alla fine ho dovuto cedere all'evidenza di alcuni problemi del mio impianto di irrigazione. Come detto da cigolo e salvatore innaffia ogni due o tre giorni ma verifica (obbligatoria la prova dei bicchierini) che in ogni zona del prato arrivi la quantità di acqua necessaria (circa 15 mm). Se ne arriva di meno in quelle zone, garantito, il giallo compare o non va via......

a presto e complimenti!
a
 
Alto