• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione Prato.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti il mio prato si presenta in queste condizioni:

20160429_173206.jpg 20160429_173213.jpg 20160429_173220.jpg 20160429_173407.jpg

noto che ci sono diverse zone gialle e non mi sembra in ottime condizioni.
Con l'arrivo della bella stagione vorrei prevenire possibili problemi che potrebbero comprometterlo definitivamente e quindi sono aperto ai vostri consigli per migliorare la situazione.
Ho dato del concime Super Turf Bottos (24-6-9) circa 20 gg fa ed ho passato l'antigerminello circa 10 gg fa.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se non è un problema di mancanza d'acqua o di concime sparso poco uniformemente prova a dare una passata con azoxystrobin o tebuconazolo o propiconazolo.

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
mancanza di acqua non credo anche perchè negli ultimi giorni ha piovuto tanto. per il concime, potrebbe essere questo il problema in quanto l'ho dato a mano, in tal caso potrei trattare le parti gialle con altro concime?
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
lo ho anch'io ma nn riesco mai a settarlo correttamente in base alla dimensione del granulo del concime.
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
visto che il super turf mi è finito potrei dare un pò di nitropolska super (rosso) nelle parti più gialle? so che nn è l'ideale ma posso utilizzarlo senza rischiare di fare danni?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
10-15 o la situazione rischia di invertirsi ..... sempre che sia un problema di distribuzione del concime

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
cosa altro pensi possa essere?
ad inizio aprile ha fatto per una decina di giorni molto caldo ed io nn ho irrigatoro. poi ha piovuto tantissimo. pensi possa essere un problema di mancanza di acqua? può centrare anche l'antigerminello? sono un pò confuso nn so cosa fare.
 

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Guarda se in quelle zone vedi i granuli del concime oppure no... Così vedi se è una mancanza di acqua oppure di concime
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
salve raga vi aggiorno sullo stato del mio prato che non mi fa stare mai tranquillo. nei post precedenti avevo segnalato delle zone in cui il prato non si era ripreso del tutto. grazie ai vostri consigli ho dato del concime 20-5-10 in quelle zone. ho aspettato una quindicina di giorni e poi ho effettuato il taglio. finalmente tutto verde. ora però a distanza di altri quindici giorni rivedo delle zone giallastre.
non può essere un problema di irrigazione in quanto ha piovuto tanto e quando non ha piovuto ho irrigato.
dovrei ridare il 20-5-10?
meglio un concime 12-6-18 tipo slow k della bottos?
il prato si trova su un terreno abbastanza argilloso.
ho notato che dopo il taglio la punta dell'erba si fa gialla.
posto delle foto per meglio farvi comprendere la situazione.
attendo i vostri consigli...
grazie.
20160429_173407.jpg 20160607_183700.jpg 20160607_183632.jpg 20160607_183600.jpg 20160607_183620.jpg 20160607_183630.jpg
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
scusate non prendete in considerazione la prima foto postata. e' vecchia.
 

Allegati

  • 20160607_183600.jpg
    20160607_183600.jpg
    963,6 KB · Visite: 3

Phil

Esperto Sez. Prato
Ormai in questo periodo è meglio andare di antistress se si deve dare un concime.
Riguardo alle zona di crescita differenziate, a meno ché di concimazioni non omogenee, con tempo dovrebbe riequilibrarsi il tutto.

Filippo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No. Nei terreni argillosi le dosi rimangono quelle indicate.
Quanto da te detto sarebbe vero nei terreni sabbiosi, in quanto il concime viene dilavato e trattenuto pochissimo per la grande permeabilità e bassa capacità di scambio cationico che sta alla base per la disponibilità dei nutrienti nel terreno. In tali terreni andrebbero eseguite difatti concimazioni a basso dosaggio molto frequenti.

Filippo
 
Alto