• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

situazione prato zoysia japonica

dart vader

Aspirante Giardinauta
Questa è una foto più d'insieme, di oggi pomeriggio
527541_4215428897560_55143020_n.jpg
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
infestanti a go-go

ciao, ecco la situazione aggiornata..
il prato sta rinverdendo ormai da diversi giorni, ma c'è sempre una zona che corrisponde a circa il 40% della superfice totale che si presenta più diradata, probabilmente a causa del doppio attacco di ruggine dello scorso anno e che si è riempita di infestanti, ecco le img
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
vorrei dare il diserbante, ma ho letto da qualche parte che occorre aspettare che le temperature notturne siano stabilmente sopra i 12-13 gradi, giusto?
intanto potrei passare il fungicida a base di tebuconazolo in via preventiva?

grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
vedo che ci sono sia infestanti a foglia larga (non mi ricordo il nome ma o a mano o con selettivo hanno vita brevissima) che a foglia stretta (nella prima foto mi sembrano ciuffi di poa confermi?).
Per le seconde la vedo un bel po più problematica......fossi in te le estirperei a mano e mi premurerei di fare un serio e continuativo programma di antigerminante a cadenza bimestrale perchè sicuramente hanno depositato a terra una gran quantità di semi che da settembre/ottobre inizieranno a germogliare.
Bah, vediamo se i guru intravedono qualcosa in più o di diverso.
PS: Di sicuro una bella arieggiata a lame avrebbe fatto molto bene al tuo pratino :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao, ecco la situazione aggiornata..
il prato sta rinverdendo ormai da diversi giorni, ma c'è sempre una zona che corrisponde a circa il 40% della superfice totale che si presenta più diradata, probabilmente a causa del doppio attacco di ruggine dello scorso anno e che si è riempita di infestanti, ecco le img
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
vorrei dare il diserbante, ma ho letto da qualche parte che occorre aspettare che le temperature notturne siano stabilmente sopra i 12-13 gradi, giusto?
intanto potrei passare il fungicida a base di tebuconazolo in via preventiva?

grazie
Io passerei il diserbante, quando avrà fatto effetto (7-10gg, le temperature sono ok per il selettivo, per 12-13° si intendono le temperature medie del giorno) cercherei di estirpare a mano quanta più poa annua possibile (quell'erba non a foglia larga che si vede in foto), quindi lo taglierei (sembra già abbastanza basso, non abbasserei di molto) e concimerei.

cigolo
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
arieggiatura

Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Ricapitolando:
1 diserbo
2 dopo 7 gg circa, estirpazione poa e taglio
3 concimazione

Mi restano pero' alcuni dubbi: il trattamento anti-ruggine gia' consigliatomi da green posso farlo prima del diserbo?
Nella zona + verde (circa 40 mq) l'erba e' gia' alta 3-4 cm aspettando ancora a tagliare non rischio l'effetto scalping?
Prima della concimazione di cui al punto 3 vorrei fare un'arieggiatura x togliere il feltro, ma stavolta MANUALE, visto che l'anno scorso con la macchina a lame ho fatto uno scalpo pazzesco e la povera zoysia ci ha messo 2 mesi per riprendersi..! dico bene?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Ricapitolando:
1 diserbo
2 dopo 7 gg circa, estirpazione poa e taglio
3 concimazione
Ok
Mi restano pero' alcuni dubbi: il trattamento anti-ruggine gia' consigliatomi da green posso farlo prima del diserbo?
Si .. meglio un paio di gg prima del diserbante
Nella zona + verde (circa 40 mq) l'erba e' gia' alta 3-4 cm aspettando ancora a tagliare non rischio l'effetto scalping?
Io lo raserei tutto = 1 tacca della rasaerba più basso del solito e dal taglio successivo taglierei sempre ad altezza standard (ca 4-5cm)
Prima della concimazione di cui al punto 3 vorrei fare un'arieggiatura x togliere il feltro, ma stavolta MANUALE, visto che l'anno scorso con la macchina a lame ho fatto uno scalpo pazzesco e la povera zoysia ci ha messo 2 mesi per riprendersi..! dico bene?
Se vuoi fallo, la tempistica è ok .... io, fossi in te, quest'anno proverei a non arieggiarla, mi limiterei quindi ad un singolo taglio 1 tacca più in basso del solito ... e vedrai che tutto andrà per il meglio.

cigolo
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Ok

Si .. meglio un paio di gg prima del diserbante

Io lo raserei tutto = 1 tacca della rasaerba più basso del solito e dal taglio successivo taglierei sempre ad altezza standard (ca 4-5cm)

Se vuoi fallo, la tempistica è ok .... io, fossi in te, quest'anno proverei a non arieggiarla, mi limiterei quindi ad un singolo taglio 1 tacca più in basso del solito ... e vedrai che tutto andrà per il meglio.

cigolo

Ok, seguiro' i tuoi consigli, comunque nella zona dov'e più folto vorrei dare una rastrellatina, perche sotto vedo che c'e tanto secco. Il problema ora è che piove di continuo! Che faccio, taglio lo stesso o conviene aspettare? Le previsioni mettono pioggia x tutta la settimana e nel frattempo l'erba è cresciuta oltre i 4 cm!!

Dimenticavo: ho passato il diserbante selettivo 3 gg fa. Posso già tagliare o devo aspettare ancora?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento situazione prato: un vero disastro!!
ho seguito in successione tutti gli interventi programmati: diserbo/estirpazione poa/taglio/arieggiatura manuale/concimazione
a distanza di 1 mese le erbe infestanti sono tranquillamente ricresciute; l'anno scorso ero pieno di euphorbia, quest'anno non c'è più l'euphorbia ma c'è questa imgur: the simple image sharer; il prato ha ancora delle aree completamente secche e diradateimgur: the simple image sharer
ma soprattutto è ricomparsa ancora una volta la ruggine, preceduta da strane macchie di colore verde chiaro!!! sono prontamente intervenuto con il prodotto a base di tebuconazolo della bayer, ma comincio ad essere stufo... tanto lavoro e pochi risultati!!
dove ho sbagliato??
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao, io per uan rasatura bassissima sono praticamente ricominciato da zero... con una situazioen come la tua... Una cosa che ho notato però che in 1 mese da sottoterra è risbucata la zoysia...! L'unica cosa che ci deve essere è il caldo ed il sole....
Mi sembra strano che ancora stia dormendo cosi... Fa ancora freddo dalle tue parti? Ci arriva almeno 4 ore di sole diretto?
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Ciao, io per uan rasatura bassissima sono praticamente ricominciato da zero... con una situazioen come la tua... Una cosa che ho notato però che in 1 mese da sottoterra è risbucata la zoysia...! L'unica cosa che ci deve essere è il caldo ed il sole....
Mi sembra strano che ancora stia dormendo cosi... Fa ancora freddo dalle tue parti? Ci arriva almeno 4 ore di sole diretto?

in effetti il tempo a maggio è stato piuttosto balordo..temperature basse e piogge frequenti. solo da un paio di gg è tornato il caldo di giorno, ma di notte ancora la temperatura scende parecchio. c'è una zona che effettivamente prende poco sole perché è a nord e ha un cono d'ombra del gazebo, cmq il problema principale, a parte le infestanti che sono rinate come se nulla fosse, sono i frequenti attacchi di ruggine in tutte le zone del prato!! eppure avevo dato il fungicida ad aprile in via preventiva..
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Riguardo all'ombra... Anche io ho un angoletto all'ombra e li ancora è tutto fermo... Il restante si sta infoltendo!!! Il problema principale in quel caso è il poco sole... Riguardo alla ruggine.. Fai una bella concimata di azoto no???? Cosi gli dai una mano a svegliarsi!
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Riguardo alla ruggine.. Fai una bella concimata di azoto no???? Cosi gli dai una mano a svegliarsi!

ho concimato abbondantemente ad inizio maggio con un lenta cessione 17-9-16. il concime si chiama multigro haifa e mi è stato consigliato presso un consorzio qui dalle mie parti. se ne è parlato qui
devo già riconcimare??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' ancora parecchio in difficoltà ma vedrai che col caldo in arrivo finalmente partirà. Quanto concime hai usato a maggio?

cigolo
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
E' ancora parecchio in difficoltà ma vedrai che col caldo in arrivo finalmente partirà. Quanto concime hai usato a maggio?

cigolo

Purtroppo non so dirtelo, non ho misurato, ma cmq l'ho dato in abbondanza..
Il problema è che ora il prato è " inbastardito" si è riempito di infestanti, con quella specie di trifoglio a farla da padrone. Non voglio dare di nuovo il diserbante per poi stare punto e a capo nel giro di 1 mese.
Quanto alla ruggine che ritorna puntualmente dopo periodi piovosi/umidi ora ho tamponato con prodotto a base di propiconazolo, ma nn posso andare avanti cosi..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Verso metà mese dai altri ca 500g di N/100q .... comunque vedrai che col caldo in arrivo già dai prossimi giorni la crescita accelererà.

cigolo
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Verso metà mese dai altri ca 500g di N/100q .... comunque vedrai che col caldo in arrivo già dai prossimi giorni la crescita accelererà.

cigolo

Perdona l'ignoranza, che significa N/100q? Concime azotato? Come mi regolo sulla quantita' tenendo conto che lo devo spargere a mano su 75 mq?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao, significa che devi dare 380g circa di azoto sui tuoi 75mq. In pratica, se hai un concime del tipo 20.x.x quel 20 è relativo all"azoto (20% del peso totale) e significa che dovrai spargere circa 2kg di concime

Posted on Android & Tapatalk
 
Alto