• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazioni invernali

Agatha

Guru Giardinauta
Io ho due scille,di solito le lascio in garage,quest'anno una è finita in serra fredda,vedremo se ce la farà!!Se non sbaglio la danno resistente al freddo!!!ciao ciao

se la serra fredda è come il mio balcone, allora ho buone speranze

La scilla la lascio in serra fredda, da anni ormai.Per le foto ne ho fatta qualcuna i giorni scorsi, te le posto appena posso (sempre se mi ricordo... :fischio:)

tranquilla mor@, te lo ricordo io :D

Uff :fischio: :tupitupi:

ellosò pat che le hai già messe, da qualche parte le ho viste,
o mi stai dicendo che esiste già un post di tutte le serrette insieme? :confuso:

Agatha

Guru Giardinauta
:ros: eccomi, approfitto di un secondo che non piove...mancano solo i sedum che sono in giardino e le 4 o 5 che ho in casa:
http://i607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/Immagine026-1.jpg
http://i607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/Immagine025-1.jpg
http://i607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/Immagine024-1.jpg
http://i607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/Immagine023-1.jpg
scusate, le foto non sono bellissime, ma mi bagnavo i piedi e ho lavato i pavimenti stamattina!!!:D

ho notato la differenza di luce tra me e te,
la tieni in giardino vero? :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se la mia serra fredda è come il tuo balcone non lo sò,io arrivo vicino allo 0,però non gela e appena posso la apro x far girare aria!!!ciao ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Uff, sei mai contenta te :azz: se vuoi unisco :tupitupi:

Nieves

Giardinauta Senior
No. Le tenevo in giardino due anni fa, così avevano anche qualche ora di sole, poi un temporale con un vento pazzesco mi ha fatto volare via serra e vasetti nonostante avessi messo dei mattoni come zavorra...:burningma un disastro. Da allora metto le serre su un terrazzo che è a nord ma almeno avendo i parapetti in mattoncini, le ripara dal vento. Meglio all'ombra ma al sicuro che al sole ma ...sparse per il giardino.
Mio marito mi prende ancora in giro per l'urlo che ho cacciato quando ho visto i vasi rotti e pezzi di grassine sull'erba... :lol:

Agatha

Guru Giardinauta
A richiesta eccole qui:

balcone ad Ovest, quelle che non soffrono se gli manca il sole per 2 mesi, infatti in questa posizione il sole non lo vedranno per almeno 2 mesi, i primi anni coprivo con TNT e celophan,l'anno scorso non ho coperto un tubo, e son state bene,

e più sotto un paio di tricocereus, a cui ho messo sotto un'assettino di legno

P1140820Copia.jpg

porca miseria che professionalità :azz:
ma l'assettino di legno ai trico perchè Pat?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Agatha, stavolta ti accontento, non come la volta scorsa coi balconi :fischio:... :D

Ho già sistemato tutte le piante dentro le mie solite serrette cinesi, e quelle delicate in casa: non ho vie di mezzo da sfruttare.

Come te, ho un balcone con molta ombra, il sole arriva solo per poco tempo e di sbieco, tranne sulle balconette e sul bordo vicino la righiera, fortunatamente assolate per qualche ora di pomeriggio.
In questo balcone ci tengo le succulente non spinose, che non necessitano per forza di molto sole, quindi crassulacee, echeverie, sedum ecc,

Ecco quindi la prima serretta già piena zeppa :storto:

serra1a.jpg serra1d.jpg serra1b.jpg serra1c.jpg

Scusate le antiestetiche corde elastiche, poi le ho sostituite :D

(continua)

Mor@

Membro dello Staff
Queste stanno sempre all'aperto, tranne una pianta in fondo attualmente in cura per cocciniglia; il trespolo e le due ricadenti sul mobiletto le coprirò con del tnt
(mi sono scordata però di fotografare le balconette :fischio:)

serra1f.jpg serra1e.jpg trespolo1.jpg trespolo2.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Passiamo al secondo balcone: è il più assolato in assoluto (azz che gioco di parole), ci ho trasferito quest'anno tutti gli echinocereus perché voglio vederli fioriti :D

serra2a.jpg serra2b.jpg

Sempre in quel balcone c'è la mia primissima serrettina minuscola, in cui ci ho messo le piante un po' più alte togliendo un ripiano

serra4.jpg

(continua)

Nieves

Giardinauta Senior
Scusa Morena, permettimi di fare un'appunto: sì le tue serre sono belle, non lo metto in dubbio, ma mi sembra che tu abbia stipato le piante un tantino troppo strette. Che te ne fai di tutte 'ste grasse????? E ogni volta prendi e sposta e copri....:lol::lol:
Io guarda caso ho un ripiano e mezzo libero!!! :lingua:

Mor@

Membro dello Staff
Terzo ed ultimo balcone: c'è la serra a casetta, dove tengo la maggior parte delle piante e tutti gli attrezzi giardinicoli vari, terricci, ciaffi ecc :D

serra3b.jpg serra3c.jpg serra3a.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Infine, qualche foto delle piante messe in casa.

Sotto il famoso lucernaio, ho messo le caudiciformi, le euphorbie, ed altre piante che soffrono il freddo, anche una cassettina di semine che mi sembrano ancora troppi piccole per svernare fuori... ma chissà, è la prima volta che ci provo, vedremo come andranno :embarass

casa2.jpg casa5.jpg casa4.jpg casa6.jpg casa3.jpg

Mancano un paio di angoletti che non ho ancora fotografato (rimedierò) e la panoramica sarà completa :D
Spero che sarai soddisfatta, Agatù :love_4:

Alto