• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura arancio e mandarancio

eugenio28

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho da una decina di anni un arancio l'albero è un pò contorto :storto: anche perchè mio padre non ha idea di come si pota e quindi taglia (ammuzzo come si dice qui a palermo) a caso :D o meglio tagliava i rami che salgono troppo, in definitiva praticamente mi fa 5 o 6 arancie ad anno (anche se è capitato qualche anno più abbondante ma raramente):cry:.
Io sto cercando di capirci qualcosa dai forum, ho notato che qui date risposte molto professionali e volevo chiedere il vostro gentile aiuto :).
Vado un pò nel dettaglio, l'albero è piantato fra un pompelmo molto più vecchio direi che avrà sui 20 o 30 anni ad occhio, e accanto c'è un piccolo mandarancio sempre di 10 anni penso, per il mandarancio è un pò più facile provvedo a levare i succhiotti o scacchiature ma anche questo fa poco ogni anno :cry:.
La casa è esposta a est quindi il sole arriva sul giardino dalle 10:00, 10:30 in poi, non concimo molto spesso perchè non vorrei usare concimi chimici sn un pò un ambientalista :D utilizzo l'umido (cioè frutta e vedura che si consuma in casa ) e la cenere che resta dal camino come fertilizzante faccio un bel buco e via cenere alla cenere polvere alla polvere :D.
Domani se qualcuno mi risponde e se servono inserirò anche qualche foto se può aiutare a consigliarmi.
Grazie a tutti per le vostre eventuali risposte, grazie a tutti. :)

ATTACH]


Ho inserito ora le immagini si tratta di due aranci e un mandarancio. La situazione è disperata? :cry:
Poi ne ho anche uno piccolo piantato l'altro inverno, come mi devo comportare? Per ora lo faccio crescere o devo tagliare i rami in eccesso per farlo concentrare su alcuni rami?(volevo allegare le foto anche di questo ma non se ne possono mettere più di 5 :muro:)
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Buona gioranta.

P.S. potreste consigliarmi qualche buon libro che parla di potatura e innesto? Ovviamente qualcosa di semplice, come si dice a prova di idiota con immagini e spiegazione passo passo (non solo per agrumi ma in generale)
 
Ultima modifica:

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ciao io non sono molto bravo nelle potature degli agrumi, ai miei l ho fatte solo per togliere qualche ramo danneggiato e dargli un po di forma quindi non me la sento di darti dei consigli su quest argomento.
Hai detto pero'che li concimi solo con l umido per non usare prodotti chimici...fai bene ma secondo me e un po pochino .Per incrementare la produzione di frutti prova ad usare i lupini tritati dovresti trovarli facilmente e fanno davvero molto bene alle piante di agrumi ed e del tutto naturale.
PS vedrai che per le potature qualcuno ti aiutera ma non credo che sia questo il periodo.:Saluto:
 
Ultima modifica:

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao, neanch'io sono esperto, ho iniziato quest'anno a dedicarmi all'agricoltura per hobby, ma seguo la tua discussione perchè ho anch'io 5 giovani agrumi (molto giovani, alti neanche un metro) che ho affiancato a un arancio "anziano". Quando mi sono informato mi è stato detto che gli agrumi si potano a fine primavera/inizio estate, perchè soffrono molto il freddo e quindi è meglio non farlo in altre stagioni. Io l'ho chiesto un mesetto fa, però siccome dalle mie parti (basso lazio) faceva ancora caldo ho eliminato comunque tutti i succhioni, che erano diventati enormi, e sembra che l'albero non abbia risentito, continuando a sfornare tanta frutta. Allego un paio di foto della'rancio, ma sullo sfondo si intravedono i piccoli agrumi più giovani.

http://www.flickr.com/photos/13876478@N03/5120193612/in/photostream/lightbox/
http://www.flickr.com/photos/13876478@N03/5120192892/in/photostream/lightbox/

Anch'io sono però interessato a capire come sfoltire la chioma, che al centro si sta facendo decisamente ingarbugliata.

Gli altri agrumi più giovani invece (messi 1 anno fa) quest'anno hanno 1 frutto ciascuno, tranne il clementino che è a secco...devo ammettere che non li ho concimati, ma spero che non abbiamo problemi più seri!

Ciao
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, ho da una decina di anni un arancio l'albero è un pò contorto :storto: anche perchè mio padre non ha idea di come si pota e quindi taglia (ammuzzo come si dice qui a palermo) a caso :D o meglio tagliava i rami che salgono troppo, in definitiva praticamente mi fa 5 o 6 arancie ad anno (anche se è capitato qualche anno più abbondante ma raramente):cry:.
Io sto cercando di capirci qualcosa dai forum, ho notato che qui date risposte molto professionali e volevo chiedere il vostro gentile aiuto :).
Vado un pò nel dettaglio, l'albero è piantato fra un pompelmo molto più vecchio direi che avrà sui 20 o 30 anni ad occhio, e accanto c'è un piccolo mandarancio sempre di 10 anni penso, per il mandarancio è un pò più facile provvedo a levare i succhiotti o scacchiature ma anche questo fa poco ogni anno :cry:.
La casa è esposta a est quindi il sole arriva sul giardino dalle 10:00, 10:30 in poi, non concimo molto spesso perchè non vorrei usare concimi chimici sn un pò un ambientalista :D utilizzo l'umido (cioè frutta e vedura che si consuma in casa ) e la cenere che resta dal camino come fertilizzante faccio un bel buco e via cenere alla cenere polvere alla polvere :D.
Domani se qualcuno mi risponde e se servono inserirò anche qualche foto se può aiutare a consigliarmi.
Grazie a tutti per le vostre eventuali risposte, grazie a tutti. :)

ATTACH]


Ho inserito ora le immagini si tratta di due aranci e un mandarancio. La situazione è disperata? :cry:
Poi ne ho anche uno piccolo piantato l'altro inverno, come mi devo comportare? Per ora lo faccio crescere o devo tagliare i rami in eccesso per farlo concentrare su alcuni rami?(volevo allegare le foto anche di questo ma non se ne possono mettere più di 5 :muro:)
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Buona gioranta.

P.S. potreste consigliarmi qualche buon libro che parla di potatura e innesto? Ovviamente qualcosa di semplice, come si dice a prova di idiota con immagini e spiegazione passo passo (non solo per agrumi ma in generale)

Le piante non stanno male ad eccezione di quelle bruciature in alto ad una pianta che non si vede bene a che sono dovute.
Innanzitutto se vuoi frutti devi concimare,quello che dai te è niente,dato che sei per il naturale utilizza del letame ben maturo e se non lo trovi lo puoi acquistare nelle agrarie oppure garden ,a questo almeno devi aggiungere un concime per agrumi oppure un NPK nitrophoska a lenta cessione.
Il letame lo puoi interrare verso genn-febbr. poi in aprile dai del concime per agrumi e dinuovo a settembre del concime sempre.
Se alla pianta non dai sostanze non ti potrà mai fornire frutti.
Per quanto riguarda la potatura...le arance le poti 1 anno si ed 1 no mentre i mandaranci lo puoi fare tutti gli anni diradando i rametti che vedi più folti.
Cerca sempre di dare una forma globosa ,ma nello stesso tempo aria e luce che debbono entrare un pò dapertutto.
In questo modo limiti attacchi da insetti e fumagginio varie.
La potatura effettuala verso fine apr-maggio.
quando sarà il momento allora procedi ,ma per adesso lascia così.
Se non hai concimato a settembre (sicuramente..) allora puoi dare adesso del concime.
Fai anche un trattamento preventivo con del rame oppure poltiglia.
Non mi sembra che ci siano attacchi da insetti tipo cocciniglia,questo riesci solo te a distingiuere meglio.
ciao a risentirci.
vincenzo
 
Ultima modifica:

eugenio28

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le vostre risposte :) specialmente a vincenzo molto professionale :hands13: (mi sa che devo trascriverlo per ricordare tutto :D)....cmq no non hanno problemi di insetti per fortuna.
Uno è un pò bruciacchiato perchè mio padre (molto furbo ha bruciato foglie secche vicino e si è seccata qualche foglia) quindi non è un prolema della pianta...cmq sorvoliamo, chiedo a vincenzo dato che mi sembri informatissimo a riguardo, potresti consigliarmi un libro molto semplice che parla di innesti (magari con qualche immagine che illustra come fare)?
Avrai sicuramente notato che il secondo arancio (mi riferisco a quello più piccolo) gran parte dei rami sn di arancio amaro (o almeno penso dato che sn con le foglie strette all'inizio e poi si allargano come ho letto in altre discussioni di questo stesso forum) e vorrei innestarli cn qualche altro agrume.
Un'altra cosa, ho piantato l'anno scorso (prima dell'inverno) e quest'anno mi ha fatto già 4 arance :D, devo potarlo (in modo che si concentri su alcuni rami) o per quest'anno lascio tutto com'è?
Grazie per le vostre risposte.
Ciao a tutti:)

P.S. magari potresti rispondere anche a paolov77 (e anche io sn curioso di questa cosa :D) cioè: con che criterio si sfoltisce la chioma? c'è un metodo particolare o è solo per mantenere la forta globosa?
 
Ultima modifica:
grazie a tutti per le vostre risposte :) specialmente a vincenzo molto professionale :hands13: (mi sa che devo trascriverlo per ricordare tutto :D)....cmq no non hanno problemi di insetti per fortuna.
Uno è un pò bruciacchiato perchè mio padre (molto furbo ha bruciato foglie secche vicino e si è seccata qualche foglia) quindi non è un prolema della pianta...cmq sorvoliamo, chiedo a vincenzo dato che mi sembri informatissimo a riguardo, potresti consigliarmi un libro molto semplice che parla di innesti (magari con qualche immagine che illustra come fare)?
Avrai sicuramente notato che il secondo arancio (mi riferisco a quello più piccolo) gran parte dei rami sn di arancio amaro (o almeno penso dato che sn con le foglie strette all'inizio e poi si allargano come ho letto in altre discussioni di questo stesso forum) e vorrei innestarli cn qualche altro agrume.
Un'altra cosa, ho piantato l'anno scorso (prima dell'inverno) e quest'anno mi ha fatto già 4 arance :D, devo potarlo (in modo che si concentri su alcuni rami) o per quest'anno lascio tutto com'è?
Grazie per le vostre risposte.
Ciao a tutti:)

P.S. magari potresti rispondere anche a paolov77 (e anche io sn curioso di questa cosa :D) cioè: con che criterio si sfoltisce la chioma? c'è un metodo particolare o è solo per mantenere la forta globosa?

Per quanto riguarda il ibro sugli innesti non saprei cosa consigliarti anche perchè io ne ho 1 a casa e non ricordo di chi sia(è vecchio..) e poi ho quello di quando feci il corso ,ma non si trova in commercio.
Comunque se ti fai u n giro su ionternet trovi ditutto.
Poi se hai passione e voglia di imparare,leggi e prova,prova e leggi alla fine impari sicuramente,è l'esperienza che ti forma ,intendo quella sul campo e fatta da te in persona non per sentito dire.
Dalle foto non si vede bene se è selvatico come dici(il 2 arancio),comunque aspetta la primavera per potare ,ppoi se possibile farlo tramite forum ti darò qualche indicazione,ma il tuo occhio è importante,devi sfoltire dove incrociano troppo ed impediscono alla luce di entrare ecc.ecc.
a risentirci ,ciao
vincenzo
 

eugenio28

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta vincenzo, sicuramente acquisterò un libro a riguardo è una cosa che mi interessa molto anche se come pratica mi sembra difficile ho solo questi alberelli a parte qualche altro.
A proposito, a che siamo in tema di agrumi e di problemi a riguardo, ho un altro albero (limone lunare se non erro) infestato dalla cocciniglia (ad occhio sembrano delle palline bianche).
Ho già acquistato un anti parassitario che mi ha consigliato il negoziante, dato che questo tipo di limone fa praticamente frutti tutto l'anno devo applicarlo con i limoni che stanno crescendo, ma nelle controindicazioni indica di non consumare i frutti non prima di 20 giorni dopo l'applicazione dell'insetticida, 20 giorni sono sufficienti per purificare i frutti?
Di solito quante applicazioni si devono fare? Ne ho fatte due (una e dopo due settimane un'altra) ma ancora ce ne sono, cosa mi consigliate perseverare?
Grazie per le vostre risposte.
Ciao a tutti!!!
 
Grazie per la tua risposta vincenzo, sicuramente acquisterò un libro a riguardo è una cosa che mi interessa molto anche se come pratica mi sembra difficile ho solo questi alberelli a parte qualche altro.
A proposito, a che siamo in tema di agrumi e di problemi a riguardo, ho un altro albero (limone lunare se non erro) infestato dalla cocciniglia (ad occhio sembrano delle palline bianche).
Ho già acquistato un anti parassitario che mi ha consigliato il negoziante, dato che questo tipo di limone fa praticamente frutti tutto l'anno devo applicarlo con i limoni che stanno crescendo, ma nelle controindicazioni indica di non consumare i frutti non prima di 20 giorni dopo l'applicazione dell'insetticida, 20 giorni sono sufficienti per purificare i frutti?
Di solito quante applicazioni si devono fare? Ne ho fatte due (una e dopo due settimane un'altra) ma ancora ce ne sono, cosa mi consigliate perseverare?
Grazie per le vostre risposte.
Ciao a tutti!!!

Per la cocciniglia quando l'infestazione è massiccia è il caso di usare insieme olio bianco e insetticida tipo clorpirifos-metile(reldan22 della bayer o simile)2 trattamenti come hai fatto te vanno benissimo.
Il prodotto una volta rispettato le scadenze svanisce ,i residui sono insignificanti ,certo che se utilizzi i limoni subito dopo te lo bervi anche te.
Io uso insetticidi solo se costretto altrimenti la cosa migliore per prevenire è la potatura ,sfoltendo in modo che l'aria e sole penetri nella chioma si hanno meno possibilità di attacco .
Eventualmente l'infestazione è minima puoi anch eusare solo olio.
Ogni tanto dai del rame per prevenzione fungina.
Quelle che dici ancora ce ne sono ,hai verificato che non siano già morte?ciao
vincenzo
 

eugenio28

Aspirante Giardinauta
Salve, credo che quello che ho usato sia proprio l'olio bianco, è molto simile all'olio solo che fa una puzza tremenda :-D, cmq si provato sono ritornate, dovrò ripassarlo stando più attento a spruzzarlo più omogeneamente.
Cmq volevo comprare un libro come vi dicevo prima e sono indeciso fra:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300435284230&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

e

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400167448385&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

qual'è il migliore secondo voi?
E poi volevo una conferma se queste sn foglie di un arancio amaro o no allego le immagini.
Grazie a tutti, buona giornata!!!

Vedi l'allegato 50754

Vedi l'allegato 50753
 
Alto